Refice, Donizetti, Verdi, Bellini, Puccini, Prokof’ev, Bernstein
ecco la Stagione lirica e di balletto 2022 del Teatro Lirico di Cagliari
Venerdì 28 gennaio alle 20.30 si alza il sipario sulla Stagione lirica e di balletto 2022 del Teatro Lirico di Cagliari. Una stagione sempre molto attesa dal numeroso pubblico che quest’anno assume anche un valore aggiunto e un carattere di ripresa ancora più importanti e che propone un ricco cartellone di opere e balletti. Nello specifico sono previste sei opere ed un balletto per i sette turni di abbonamento (oltre alle recite mattutine rivolte alle scuole), a dimostrazione della continua crescita della produzione e delle alzate di sipario. I titoli delle sei opere sono: Cecilia, L’elisir d’amore, Ernani, La sonnambula, Manon Lescaut, West Side Story ed il classico Romeo e Giulietta per il balletto. Due saranno le nuove produzioni, alle quali va aggiunta un’importante ripresa di un allestimento del nostro Teatro che fu molto gradito al pubblico.
A causa purtroppo del perdurare dell’emergenza sanitaria e delle relative limitazioni, comuni peraltro a tutte le altre Fondazioni liriche italiane, e della stretta osservanza delle indicazioni descritte nel Protocollo anti-Covid redatto dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, ed attualmente in vigore, si è resa necessaria l’individuazione di titoli d’opera idonei al lavoro ed alla movimentazione in totale sicurezza e tranquillità delle masse artistiche in scena (compagnia di canto, artisti del coro, figuranti e ballerini), di quelle tecniche in palcoscenico (macchinisti, attrezzisti, elettricisti, fonici, sarti, truccatori e parrucchieri), fino ai professori d’orchestra nel golfo mistico.
Anche la Stagione 2022 è tesa a valorizzare la grande Opera italiana con i più significativi compositori dell’Ottocento e Novecento: Donizetti, Bellini, Verdi e Puccini. Un cartellone di equilibrio tra la musica di repertorio e quella più “nascosta” e sconosciuta, alla quale il Teatro Lirico di Cagliari pone sempre molta attenzione nel rendersi attivo nella sua promozione culturale e non solo nella sua tutela e salvaguardia. Due infatti sono le novità assolute e riguardano le figure di Licinio Refice, compositore da molti ritenuto anche uno dei più grandi riformatori della musica sacra del Novecento, e di Leonard Bernstein, geniale compositore, pianista e direttore d’orchestra statunitense, uno dei musicisti più noti e amati della seconda metà del secolo scorso.
Dopo le inaugurazioni dedicate alla musica del Novecento italiano (La campana sommersa nel 2016 e La bella dormente nel 2017, entrambe di Respighi, Turandot di Busoni nel 2018, Palla de’ Mozzi di Marinuzzi nel 2020), la Stagione 2022 vede un’altra preziosa rarità musicale questa volta di Licinio Refice(Patrica, 1883 - Rio de Janeiro, 1954) che viene eseguita per la prima volta in Italia in tempi moderni: Cecilia, azione sacra in tre episodi e quattro quadri, su libretto di Emidio Mucci.L’opera che venne rappresentata per la prima volta il 15 febbraio 1934 al Teatro dell’Opera di Roma e che contava, nel ruolo della protagonista, dell’interpretazione del soprano più celebre del momento, Claudia Muzio, è da considerarsi un autentico capolavoro, sia per la scrittura orchestrale, sia per la bellissima e fortissima trama. Fra le poche esecuzioni note si ricordano: nel 1935 (con la direzione dello stesso Refice) e poi nel 1949-1950 sempre all’Opera di Roma, nel 1953 al San Carlo di Napoli (con Renata Tebaldi protagonista), nel 1954 a Rio de Janeiro (con Renata Tebaldi protagonista e alla presenza del compositore che morì durante le prove), nel 2008 al Teatro Avenida di Buenos Aires (con Adelaide Negri protagonista), nel 2013 (in forma di concerto) nella Cattedrale di Monte-Carlo (registrata in cd con Denia Mazzola Gavazzeni protagonista).
Cecilia viene rappresentata dal 28 gennaio al 5 febbraio, in un nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari. Sul podio il maestro Giuseppe Grazioli (Milano, 1960), direttore specialista nel repertorio novecentesco, già applaudito numerose volte a Cagliari, mentre la regia è firmata da Leo Muscato, recente vincitore del Premio “Franco Abbiati” e che ha già lavorato per il Teatro Lirico di Cagliari in occasione dell’apprezzatissimo Nabucco di Verdi (Stagioni liriche 2012-2015) e della Bella dormente nel bosco di Respighi (Stagione lirica 2017). Nei tre ruoli principali cantano: Martina Serafin/Marta Mari (Cecilia), Antonello Palombi/Mickael Spadaccini (Valeriano) e Roberto Frontali/Leon Kim (Tiburzio/Amachio).
Il secondo appuntamento con l’opera, in scena dal 4 al 12 marzo (otto rappresentazioni, di cui una fuori abbonamento), è con L’elisir d’amore, melodramma giocoso in due atti su libretto di Felice Romani e musica di Gaetano Donizetti (Bergamo, 1797-1848). Si tratta della ripresa della produzione del Teatro Lirico di Cagliari, andata in scena nell’ottobre 2009 e nel luglio 2015, che si avvale della regia di Michele Mirabella, noto ed apprezzato regista, autore, attore di teatro, radio, cinema e televisione. Le scene e i costumi sono di Alida Cappellinie Giovanni Licheri. L’Orchestra del Teatro Lirico è diretta da Roberto Gianola (Bellano, 1974), apprezzato direttore d’orchestra lombardo al suo gradito ritorno a Cagliari (Carmen, estate 2015, Teatro Civico). Il cast d’interpreti è composto da: Ekaterina Bakanova/Martina Gresia (Adina), David Astorga/Matteo Mezzaro (Nemorino), Leon Kim/Bruno Taddia (Belcore), Giulio Mastrototaro/Vincenzo Taormina (Dulcamara).
L’elisir d’amore, rappresentato, per la prima volta, il 12 maggio 1832 al Teatro della Canobbiana di Milano (oggi Teatro Lirico), riscuote, fin dalla prima sera, uno straordinario favore di pubblico e critica che si ripete per tutte le trentadue repliche. Senza dubbio una delle opere più raffinate, soprattutto per la scrittura orchestrale, di Gaetano Donizetti che, con questo titolo, trova una personale elaborazione dello stile comico, tramite l’introduzione dell’elemento sentimentale, elemento che, estraneo all’imperante opera seria rossiniana, riconduce piuttosto al filone larmoyant dell’opéra-comique francese.
Dal 9 al 16 aprile, ecco un’altra preziosa rarità musicale (per Cagliari) che, senza dubbio, rende la Stagione lirica e di balletto 2022 del Teatro Lirico di Cagliari una delle più complete ed accattivanti, come novità proposte e sforzi artistici compiuti, degli ultimi anni: Ernani, dramma lirico in quattro parti su libretto di Francesco Maria Piave e musica di Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 - Milano, 1901) che ritorna a Cagliari dopo 69 anni (l’ultima edizione è al Teatro Massimo nel marzo 1953).
Ernani viene rappresentata in un nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari e la regia è firmata dal milanese Davide Garattini Raimondi che ha già lavorato per il Teatro Lirico di Cagliari in occasione delle recite de L’ape musicale di Da Ponte nell’estate 2017 (decentramento in Sardegna) e nell’autunno 2018 (trasferta a New York) e per Lo schiavo di Gomes (inaugurazione Stagione lirica 2019). A dirigere i complessi musicali stabili è stato invitato nuovamente, dopo il grande successo della Vedova allegra al Parco della Musica (estate 2021), il maestro Giuseppe Finzi(Bisceglie, 1975), apprezzato direttore pugliese, che nel 2017 diresse, con grande successo di pubblico e critica, la prima europea di La Ciociara di Marco Tutino, per poi ritornare per un’applaudita serie di concerti. Nei ruoli principali cantano: Marco Berti/Ragaa Eldin(Ernani), Devid Cecconi/Badral Chuluunbaatar(Don Carlo), Andrea Silvestrelli/Dongho Kim(Silva), Tiziana Caruso/Sandra Buongrazio(Elvira).
Rappresentata per la prima volta il 9 marzo 1844 al Gran Teatro la Fenice di Venezia, riscuotendo un grande successo di pubblico, Ernani viene considerata la più bella opera giovanile verdiana (quinta in ordine di composizione), insieme a Nabucco e Macbeth, in cui la violenta forza pura della vendetta trova la sua massima espressione d’intensità e vibrazione. La trama dell’opera, complessa e articolata, racconta la passione ricambiata di Ernani, il bandito sotto le cui mentite spoglie si nasconde il nobile Don Giovanni d’Aragona, per la giovane Elvira, promessa sposa al vecchio zio Don Ruy Gomez de Silva e amata al contempo perfino dal re, Don Carlo, futuro imperatore. Come in ogni dramma che si rispetti, l’entrata in gioco di gelosie, codici d’onore, congiure e vendette implacabili renderà impossibile l’atteso lieto fine e il melodramma si compie nel finale toccando anche corde sensibili in anni risorgimentali.
La Stagione lirica e di balletto prosegue, dal 13 al 21 maggio, con La sonnambula melodramma in due atti su libretto di Felice Romani e musica di Vincenzo Bellini (Catania, 1801 - Puteaux, 1835), assente dalla scena cagliaritana dall’ottobre 2008. L’opera idillico-pastorale, capolavoro assoluto del teatro belcantista italiano, viene eseguita in un delizioso allestimento del Gran Teatro La Fenice di Venezia dell’aprile 2012 che porterà, per la prima volta a Cagliari, Bepi Morassi che ha firmato un’intelligente, tradizionale e gradevole regia, con scene riuscite e d’effetto di Massimo Checchetto ed eleganti costumi di Carlos Tieppo. Ritorna a Cagliari, dopo lo straordinario successo dei suoi concerti nello scorso ottobre, Diego Ceretta (Milano, 1996), giovanissimo direttore, violinista e compositore, che dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico e una compagnia di talenti, tra cui spiccano due fuoriclasse: Gilda Fiume (Amina) e Antonino Siragusa (Elvino).
La sonnambula viene rappresentata per la prima volta, con enorme successo, al Teatro Carcano di Milano il 6 marzo 1831 e, ad interpretare i ruoli di Amina ed Elvino, sono Giuditta Pasta e Giambattista Rubini, la coppia di cantanti ideale e più celebre del momento, che Bellini elogia definendoli “due angeli capaci di trasportare il pubblico in uno stato che rasentava la follia”. Melodramma idilliaco, classico ed intenso con una musicalità finissima, lirica e tesa al “canto puro”, La sonnambula è sospesa tra Arcadia e Romanticismo, tra sentimenti teneri e malinconici e passioni tragiche e commoventi, in un’atmosfera di natura incontaminata e di umanità innocente che rappresentano pienamente la maturità artistica del compositore catanese.
Dopo la pausa estiva, la Stagione lirica e di balletto riprende, dal 7 al 15 ottobre, con Manon Lescaut, opera lirica in quattro atti su libretto di Luigi Illica, Marco Praga e Domenico Oliva e musica di Giacomo Puccini (Lucca, 1858 - Bruxelles, 1924). Si tratta di un nuovo allestimento del Teatro del Giglio di Lucca, che andrà in scena nel gennaio 2022, con regia di Aldo Tarabella, scene di Giuliano Spinelli e costumi di Rosanna Monti. A guidare musicalmente l’opera sarà Rico Saccani (Tucson/Arizona, 1962), direttore e pianista statunitense che ritorna a Cagliari dopo 32 anni (Aida, Anfiteatro Romano, giugno 1990), mentre i ruoli principali saranno interpretati da Maria Teresa Leva/Tiziana Caruso (Manon Lescaut), Leonardo Caimi/Angelo Villari (Renato Des Grieux) e Darìo Solari/Filippo Polinelli (Lescaut).
Quest’edizione del capolavoro di Puccini, assente dal luglio 2007 dalle scene cagliaritane, è di notevole interesse anche perché rappresenta un’occasione importante per poter apprezzare nuovamente un’opera di rara esecuzione ma di grande eleganza e sicuro fascino.
Manon Lescaut è la terza opera composta, dopo Le Villi ed Edgar, e la prima rappresentazione ebbe luogo il 1° febbraio 1893 al Teatro Regio di Torino, dove, alla presenza del compositore, ottenne un clamoroso successo. Ispirata al romanzo dell’abate Prévost “Storia del cavaliere Des Grieux e di Manon Lescaut”, il libretto, iniziato da Ruggero Leoncavallo che ben presto abbandonò il lavoro, venne scritto in gran parte da Marco Praga e Domenico Oliva. A completarlo e rifinirlo fu però Luigi Illica, che lavorò in particolare al terzo atto e alla scena iniziale del secondo. Nessuno dei poeti alla fine lo firmò.
Dall’11 al 19 novembre ritorna, per otto rappresentazioni (di cui una fuori abbonamento), la grande danza classica d’autore con un titolo che manca da Cagliari dal 2006: Romeo e Giulietta di Sergei Prokof’ev (Soncivka, 1891 - Mosca, 1953), nell’interpretazione del prestigioso Corpo di Ballo e dei Solisti del Teatro dell’Opera di Kazan.
Romeo e Giulietta, commissionato dal Teatro Bolshoi di Mosca nel 1933, abbozzato nel 1934, giunge a termine nel settembre 1935 e rappresentato a Brno nel 1938 e, nella versione più conosciuta ed eseguita, al Teatro Kirov di Leningrado (oggi San Pietroburgo) l’11 gennaio 1940, non sfuggì alle fatali difficoltà cui dovettero far fronte le altre opere teatrali di Prokof’ev, considerate difficili da eseguire e da capire in un periodo, come quello tra le due guerre, in cui gli artisti facevano resistenza al nuovo, “preferendo” l’accademia e la tradizione. La partitura viene così modificata dallo stesso compositore, dopo le lamentele di direttore, orchestrali e corpo di ballo, tra cui la leggendaria Galina Ulanova, che vennero messi a dura prova dalle difficoltà ed asperità esecutive dell’opera. Il balletto, in assoluto uno dei più eseguiti al mondo, è una delle pagine più celebri di Prokof’ev; il profilo musicale e quello drammaturgico sono sempre di altissimo livello e sono costruiti intorno ad una tragedia, appunto quella dei due sfortunati amanti shakespeariani, che è l’archetipo dell’amore puro.
Dal 15 al 23 dicembre (dieci rappresentazioni, di cui tre fuori abbonamento) è la volta di West Side Story, celeberrimo musical in due atti di Leonard Bernstein (Lawrence, 1918 - New York, 1990) che il geniale artista americano compone tra il 1953 e il 1956 e che viene eseguito, per la prima volta, il 19 agosto 1957 al National Theatre di Washington con enorme successo di pubblico e critica. Il soggetto, come noto, è una “attualizzazione” dell’altrettanto celebre Romeo e Giulietta di Shakespeare (da cui è tratto il libretto): si racconta infatti la rivalità tra due bande di giovani (portoricani e bianchi) nella New York degli anni Cinquanta del secolo scorso e dell’amore tra Tony (bianco) e Maria (portoricana), in un’atmosfera di intolleranza e di odio razziale che, fra danze sfrenate e con la complicità di una sofisticata colonna sonora, sfocerà nella tragedia finale (la morte di Tony) che sanzionerà però la pace e l’amicizia fra le due bande di giovani.
L’allestimento proposto a Cagliari proviene da tre grandi istituzioni musicali statunitensi: la Lyric Opera of Chicago, la Houston Grand Opera e il Glimmerglass Festival. La regia, tradizionale e precisa, è dell’italo-americana Francesca Zambello che ritorna a Cagliari dopo il grande successo, nel 2017, della Ciociara di Marco Tutino, mentre le scoppiettanti coreografie, tratte dalla produzione originale del 1957, sono di Jerome Robbins. La compagnia di canto arriva interamente dagli Stati Uniti ed è, ovviamente, esperta in questo repertorio. Così come la direzione d’orchestra che verrà affidata ad una bacchetta che degli autori americani riesce a cogliere sonorità, suggestioni e recondite nuances orchestrali. West Side Story viene rappresentato per la prima volta a Cagliari.
Tutti gli spettacoli vengono eseguiti dall’Orchestra e dal Coro, diretto da Giovanni Andreoli, del Teatro Lirico di Cagliari.
Le conferenze di presentazione di opere e balletto
Autorevoli studiosi e musicologi, con l’ausilio del pianoforte, ascolti registrati, proiezioni video e letture dal vivo, presentano le opere liriche ed il balletto in cartellone in sette incontri con il pubblico, ad ingresso libero, che si svolgono, come consuetudine, nel foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari.
La stagione concertistica
5 concerti sinfonico-corali, 5 sinfonici e 6 cameristici:
ecco la Stagione concertistica 2022 del Teatro Lirico di Cagliari
Donato Renzetti, Hansjörg Albrecht, Buzzing Jars Brass Band, Jaume Santonja, Daniel Smith, Wayne Marshall, Nikolas Nägele, John Axelrod, Tianyi Lu, Marc Bouchkov, Gennaro Cardaropoli, Tom Borrow: questi alcuni dei protagonisti della Stagione concertistica 2022 del Teatro Lirico di Cagliari. Una Stagione che guarda, come ormai consuetudine, alla tradizione musicale ed alla qualità artistica e che vede in primo piano l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest’ultimo diretto da Giovanni Andreoli.
La Stagione concertistica vede impegnati l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico da gennaio a dicembre 2022. Ognuno dei dieci programmi musicali proposti è eseguito due volte in abbonamento (tranne il concerto straordinario d’inaugurazione) e il complesso corale è impegnato in cinque programmi, in ruoli di assoluta rilevanza. Solisti, pianisti ed ensemble musicali arricchiscono il cartellone con una significativa rassegna da camera della letteratura concertistica classica e moderna.
Entrando nel dettaglio dei singoli programmi musicali, è possibile individuare nella compagine dei direttori, protagonisti della Stagione, alcuni nomi di solida e brillante fama internazionale, affiancati da altri giovani, italiani e non, che vantano già ampi successi di pubblico e critica. Si è, così, cercato un adeguato equilibrio tra i due gruppi, valorizzando i giovani talenti nell’affidare loro repertori adatti a metterne in luce qualità tecniche e musicali ed esaltando le doti di personalità e di dominio tecnico dei direttori di maggiore esperienza.
Ad Hansjörg Albrecht (Freiberg/Sassonia, 1972), direttore d’orchestra, organista, clavicembalista e direttore artistico del Münchner-Bach Chor Orchester che ritorna a Cagliari, con successo, ogni anno, spetta il compito di dirigere, alla guida delle compagini orchestrale e corale, il concerto straordinario d’inaugurazione dell’8 gennaio che viene proposto in un’unica, imperdibile, serata fuori abbonamento.
Violinista belga di origini russe, Marc Bouchkov (classe 1991) è un musicista sofisticato dalla carriera internazionale, un artista acclamato fra i più virtuosi della sua generazione che debutta a Cagliari in recital il 3 febbraio.
Il giovane direttore spagnolo Jaume Santonja (Bocairent, 1986) che la scorsa estate ha debuttato con successo al Parco della Musica, ritorna a Cagliari, l’11-12 febbraio, questa volta alla guida di entrambi i complessi artistici stabili.
Il 18-19 febbraio è la volta del debutto a Cagliari di Jonathan Brandani (Lucca, 1983), poliedrico musicista e raffinato musicologo dal curriculum internazionale.
Il violinista Gennaro Cardaropoli (Salerno, 1997) è uno dei migliori giovani talenti italiani del momento e si è contraddistinto soprattutto dopo che ha vinto il prestigioso Concorso “Arthur Grumiaux” (mai assegnato ad un italiano). Il suo recital, con il quale debutta a Cagliari, è il 26 febbraio.
La rassegna musicale prosegue ad aprile con altri due importanti debutti a Cagliari: a dirigere l’Orchestra del Teatro Lirico si alternano sul podio Jure Bučević (22-23 aprile) e Daniel Smith (29-30 aprile). Violinista e raffinato direttore croato (Spalato, 1980) il primo, giovane e talentuoso direttore australiano (ma abita a Roma) il secondo.
Un altro talento emergente del panorama internazionale, un altro importante debutto a Cagliari: il 25 maggio si esibisce, in un imperdibile recital, Tom Borrow(Tel Aviv, 2000), pianista israeliano salito alla ribalta nel gennaio 2019 ed oggi nel pieno di una folgorante carriera.
A Donato Renzetti, apprezzata ed ormai abituale presenza nelle stagioni cagliaritane, spetta il compito di dirigere, alla guida dei complessi orchestrale e corale, il concerto del 3-4 giugno.
Dopo la pausa estiva la rassegna musicale prosegue, il 16-17 settembre, con il ritorno a Cagliari, dopo il grande successo di Porgy and Bess (gennaio 2009) e Wonderful Town (marzo 2010), di Wayne Marshall (Oldham/Regno Unito, 1961), direttore d’orchestra, pianista e organista, uno dei musicisti più versatili ed estrosi di oggi.
I Buzzing Jars Brass Band nascono dall’unione tra ottoni e strumenti a percussione dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Il repertorio è quello collaudato per il quintetto di ottoni, al quale molti compositori hanno dedicato arrangiamenti di brani esistenti e brani originali. L’inserimento degli strumenti a percussione, nella loro molteplice varietà timbrica, conferisce alla formazione un’originalissima identità musicale. Nei loro concerti i Buzzing Jars propongono un viaggio attraverso periodi e stili che vanno dal Rinascimento ai giorni nostri, passando per il Barocco ed arrivando fino alle celebri colonne sonore dei film, giocando con i salti temporali, seguendo il ritmo dell’invenzione ed esplorando il mondo della musica nella sua interezza. Un percorso fatto di balzi improvvisi verso il moderno e salti indietro verso emozioni antiche, scherzosamente serio e coinvolgente per ogni spettatore. Appuntamento, quindi, il 13 ottobre con Vinicio Allegrini (tromba, flicorno), Matteo Cogoni (tromba), Lorenzo Panebianco (corno), Luca Mangini (trombone), Claudio Lotti (basso tuba), Pierpaolo Strinna (vibrafono, percussioni), Emanuele Murroni (batteria, percussioni).
Il 21-22 ottobre ecco nuovamente sul podio cagliaritano il giovane tedesco Nikolas Nägele (classe 1987) che lo scorso ottobre diresse un concerto che ebbe molto successo di pubblico e critica.
Il 28-29 ottobre altro importante ritorno a Cagliari, dopo 11 anni (febbraio 2010), per John Axelrod (Houston/Texas, 1966), apprezzato e carismatico direttore americano che guiderà l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico.
Ancora un’eccellente serata cameristica: il 2 novembre Enrico Pieranunzi, Gabriele Pieranunzi e Gabriele Mirabassi, affermato complesso di fama mondiale grazie alle loro raffinate interpretazioni, si presentano con un imperdibile omaggio a George Gershwin.
Ritornano l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico il 25-26 novembre, diretti da Tianyi Lu (Shangai, 1990), giovane direttrice d’orchestra neozelandese di origine cinese che, nel 2020, ha vinto la IX edizione del prestigioso Premio internazionale di direzione d’orchestra “Guido Cantelli”. Al violino solista si esibisce Pavel Berman (Mosca, 1970). Entrambi gli artisti debuttano a Cagliari.
La Stagione concertistica 2022 si chiude, l’1 dicembre, con il recital di pianoforte di Alexander Gadjiev (Gorizia, 1994), giovane virtuoso italo-sloveno al suo attesissimo debutto a Cagliari.
Stagione lirica e di balletto 2022
venerdì 28 gennaio, ore 20.30 - turno A
sabato 29 gennaio, ore 19 - turno G
domenica 30 gennaio, ore 17 - turno D
martedì 1 febbraio, ore 20.30 - turno F
mercoledì 2 febbraio, ore 20.30 - turno B
giovedì 3 febbraio, ore 11 - Ragazzi all’opera!
venerdì 4 febbraio, ore 20.30 - turno C
sabato 5 febbraio, ore 17 - turno E
Cecilia
azione sacra in tre episodi e quattro quadri
libretto Emidio Mucci
musica Licinio Refice
personaggi e interpreti
Cecilia Martina Serafin (28-30-2-4)/Marta Mari (29-1-5)
L’Angelo di Dio Elena Schirru
Valeriano Antonello Palombi (28-30-2-4)/Mickael Spadaccini (29-1-5)
Tiburzio Roberto Frontali (28-30-2-4)/Leon Kim (29-1-5)
La vecchia cieca Giuseppina Piunti
Il vescovo Urbano Alessandro Spina
Amachio Roberto Frontali (28-30-2-4)/Leon Kim (29-1-5)
Un liberto Christian Collia
Uno schiavo Patrizio La Placa
maestro concertatore e direttore Giuseppe Grazioli
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Giovanni Andreoli
regia Leo Muscato
scene Andrea Belli
costumi Margherita Baldoni
luci Alessandro Verazzi
video Luca Attilii
nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari
prima esecuzione in Italia in tempi moderni
venerdì 4 marzo, ore 20.30 - turno A
sabato 5 marzo, ore 19 - turno G
domenica 6 marzo, ore 17 - turno D
martedì 8 marzo, ore 20.30 - turno F
mercoledì 9 marzo, ore 20.30 - turno B
giovedì 10 marzo, ore 19 - fuori abbonamento
venerdì 11 marzo, ore 20.30 - turno C
sabato 12 marzo, ore 17 - turno E
lunedì 14 marzo, ore 11 - Ragazzi all’opera!
martedì 15 marzo, ore 11 - Ragazzi all’opera!
L’elisir d’amore
melodramma giocoso in due atti
libretto Felice Romani, dalla commedia Le philtre di Eugène Scribe
musica Gaetano Donizetti
personaggi e interpreti principali
Adina Ekaterina Bakanova (4-6-9-11)/Martina Gresia (5-8-12)
Nemorino David Astorga (4-6-9-11)/Matteo Mezzaro (5-8-12)
Belcore Leon Kim (4-6-9-11)/Bruno Taddia (5-8-12)
Dulcamara Giulio Mastrototaro (4-6-9-11)/Vincenzo Taormina (5-8-12)
maestro concertatore e direttore Roberto Gianola
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Giovanni Andreoli<
regia Michele Mirabella
scene e costumi Alida Cappellini e Giovanni Licheri
luci Franco Angelo Ferrari
allestimento del Teatro Lirico di Cagliari
sabato 9 aprile, ore 20.30 - turno A
domenica 10 aprile, ore 17 - turno D
martedì 12 aprile, ore 11 - Ragazzi all’opera!
martedì 12 aprile, ore 20.30 - turno F
mercoledì 13 aprile, ore 20.30 - turno B
giovedì 14 aprile, ore 20.30 - turno G
venerdì 15 aprile, ore 20.30 - turno C
sabato 16 aprile, ore 17 - turno E
Ernani
dramma lirico in quattro parti
libretto Francesco Maria Piave, dal dramma Hernani di Victor Hugo
musica Giuseppe Verdi
personaggi e interpreti principali
Ernani Marco Berti/Ragaa Eldin
Don Carlo Devid Cecconi/Badral Chuluunbaatar
Silva Andrea Silvestrelli/Dongho Kim
Elvira Tiziana Caruso/Sandra Buongrazio
maestro concertatore e direttore Giuseppe Finzi
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coroGiovanni Andreoli
regia Davide Garattini Raimondi
scene e costumi Domenico Franchi
luci Alessandro Verazzi
nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari
venerdì 13 maggio, ore 20.30 - turno A
domenica 15 maggio, ore 17 - turno D
martedì 17 maggio, ore 20.30 - turno F
mercoledì 18 maggio, ore 20.30 - turno B
giovedì 19 maggio, ore 20.30 - turno G
venerdì 20 maggio, ore 20.30 - turno C
sabato 21 maggio, ore 17 - turno E
lunedì 23 maggio, ore 11 - Ragazzi all’opera!
martedì 24 maggio, ore 11 - Ragazzi all’opera!
La sonnambula
melodramma in due atti
libretto Felice Romani
musica Vincenzo Bellini
personaggi e interpreti principali
Amina Gilda Fiume (13-15-18-20)/Maria Aleida (17-19-21)
Elvino Antonino Siragusa (13-15-18-20)/Patrick Kabongo (17-19-21)
Il conte Rodolfo Guido Loconsolo (13-15-18-20)/Francesco Leone (17-19-21)
maestro concertatore e direttore Diego Ceretta
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Giovanni Andreoli
regia Bepi Morassi
scene Massimo Checchetto
costumi Carlos Tieppo
luci Vilmo Furian
allestimento del Gran Teatro La Fenice di Venezia
venerdì 7 ottobre, ore 20.30 - turno A
sabato 8 ottobre, ore 19 - turno G
domenica 9 ottobre, ore 17 - turno D
martedì 11 ottobre, ore 20.30 - turno F
mercoledì 12 ottobre, ore 20.30 - turno B
giovedì 13 ottobre, ore 11 - Ragazzi all’opera!
venerdì 14 ottobre, ore 20.30 - turno C
sabato 15 ottobre, ore 17 - turno E
Manon Lescaut
dramma lirico in quattro atti
libretto autore anonimo (cui collaborarono Giuseppe Giacosa, Luigi Illica, Ruggero Leoncavallo, Domenico Oliva, Marco Praga, Giacomo Puccini, Giulio Ricordi), dal romanzo Histoire du Chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut di François-Antoine Prévost
musica Giacomo Puccini
personaggi e interpreti principali
Manon Lescaut Maria Teresa Leva (7-9-12-14)/Tiziana Caruso (8-11-15)
Renato Des Grieux Leonardo Caimi (7-9-12-14)/Angelo Villari (8-11-15)
Lescaut Darìo Solari (7-9-12-14)/Filippo Polinelli (8-11-15)
maestro concertatore e direttore Rico Saccani
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Giovanni Andreoli
regia Aldo Tarabella
scene Giuliano Spinelli
costumi Rosanna Monti
luci Marco Minghetti
coreografia Luigia Frattaroli
allestimento del Teatro del Giglio di Lucca, in coproduzione con il Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Galli di Rimini, il Teatro Comunale di Ferrara e il Teatro Verdi di Pisa
venerdì 11 novembre, ore 20.30 - turno A
sabato 12 novembre, ore 19 - turno G
lunedì 14 novembre, ore 17 - fuori abbonamento
martedì 15 novembre, ore 20.30 - turno F
mercoledì 16 novembre, ore 20.30 - turno B
giovedì 17 novembre, ore 19 - turno E
venerdì 18 novembre, ore 20.30 - turno C
sabato 19 novembre, ore 17 - turno D
Romeo e Giulietta
balletto in quattro atti
libretto Sergej Prokof’ev, Sergej Radlov, Adrian Pëtrovskij, Leonid Lavrovskij, dalla tragedia omonima di William Shakespeare
musica Sergej Prokof’ev
Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Kazan
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
giovedì 15 dicembre, ore 20.30 - turno A
venerdì 16 dicembre, ore 20.30 - turno E
sabato 17 dicembre, ore 19 - turno G
domenica 18 dicembre, ore 17 - turno D
martedì 20 dicembre, ore 15.30 - fuori abbonamento
martedì 20 dicembre, ore 21 - turno F
mercoledì 21 dicembre, ore 20.30 - turno B
giovedì 22 dicembre, ore 19 - fuori abbonamento
venerdì 23 dicembre, ore 15.30 - fuori abbonamento
venerdì 23 dicembre, ore 21 - turno C
West Side Story
musical in due atti
libretto Arthur Laurents e Stephen Sondheim
musica Leonard Bernstein
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
maestro del coro Giovanni Andreoli
regia Francesca Zambello
coreografia Jerome Robbins
allestimento della Lyric Opera of Chicago, della Houston Grand Opera e del Glimmerglass Festival
conferenze di presentazione 2022
foyer di platea
venerdì 21 gennaio, ore 17
Gianluigi Mattietti presenta Cecilia di Licinio Refice
venerdì 25 febbraio, ore 17
Guido Zaccagnini presenta L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti
venerdì 1 aprile, ore 17
Giovanni Bietti presenta Ernani di Giuseppe Verdi
venerdì 6 maggio, ore 17
Francesco Antonioni presenta La sonnambula di Gaetano Donizetti
venerdì 30 settembre, ore 17
Carla Moreni presenta Manon Lescaut di Giacomo Puccini
venerdì 4 novembre, ore 17
Silvia Poletti presenta Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev
venerdì 9 dicembre, ore 17
Guido Barbieri presenta West Side Story di Leonard Bernstein
ingresso libero
Stagione concertistica 2022
concerto straordinario d’inaugurazione
sabato 8 gennaio, ore 19 - fuori abbonamento
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
direttore Hansjörg Albrecht
soprano Valentina Farcas
mezzosoprano Christina Daletska
tenore Patrick Grahl
basso Klaus Häger
maestro del coroGiovanni Andreoli
Anton Bruckner Prima Sinfonia in do minore WAB 101
Wolfgang Amadeus MozartKrönung-Messe (Messa dell’Incoronazione) in Do maggiore per soli, coro e orchestra K 317
giovedì 3 febbraio, ore 20.30 - turno A
violino Marc Bouchkov
venerdì 11 febbraio, ore 20.30 - turno A
sabato 12 febbraio, ore 19 - turno B
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
direttore Jaume Santonja
maestro del coroGiovanni Andreoli
musica Johannes Brahms, Anton Bruckner, Ludwig van Beethoven
venerdì 18 febbraio, ore 20.30 - turno A
sabato 19 febbraio, ore 19 - turno B
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
direttore Jonathan Brandani
musica Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Arthur Honegger
sabato 26 febbraio, ore 19 - turno B
violino Gennaro Cardaropoli
venerdì 22 aprile, ore 20.30 - turno A
sabato 23 aprile, ore 19 - turno B
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
direttore Jure Bučević
musica Felix Mendelssohn-Bartholdy, Vincenzo Bellini
venerdì 29 aprile, ore 20.30 - turno A
sabato 30 aprile, ore 19 - turno B
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
direttore Daniel Smith
musica Hector Berlioz
mercoledì 25 maggio, ore 20.30 - turno A
pianoforte Tom Borrow
venerdì 3 giugno, ore 20.30 - turno A
sabato 4 giugno, ore 19 - turno B
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
direttore Donato Renzetti
maestro del coroGiovanni Andreoli
musica Sergej Prokof’ev, Modest Musorgskij
venerdì 16 settembre, ore 20.30 - turno A
sabato 17 settembre, ore 19 - turno B
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
direttore Wayne Marshall
musica George Gershwin, Ferde Grofè
giovedì 13 ottobre, ore 20.30 - turno B
Buzzing Jars Brass Band
venerdì 21 ottobre, ore 20.30 - turno A
sabato 22 ottobre, ore 19 - turno B
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliaridirettore Nikolas Nägele
musica César Franck, Sergej Rachmaninov
venerdì 28 ottobre, ore 20.30 - turno A
sabato 29 ottobre, ore 19 - turno B
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
direttore John Axelrod
maestro del coroGiovanni Andreoli
musica Giuseppe Verdi
mercoledì 2 novembre, ore 20.30 - turno A
Play Gershwin
pianoforte Enrico Pieranunzi
violino Gabriele Pieranunzi
clarinetto Gabriele Mirabassi
venerdì 25 novembre, ore 20.30 - turno A
sabato 26 novembre, ore 19 - turno B
Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
direttore Tianyi Lu
violino Pavel Berman
maestro del coro Giovanni Andreoli
musica Marco Tutino, Nikolaj Rimskij-Korsakov, Pëtr Il’ič Čajkovskij
giovedì 1 dicembre, ore 20.30 - turno B
pianoforteAlexander Gadjiev
La Biglietteria del Teatro Lirico di Cagliari
I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.
La Stagione lirica e di balletto 2022 prevede sette turni di abbonamento (A, B, C, D, E, F, G), per sette spettacoli ciascuno (sei serate di lirica e il balletto).
La campagna abbonamenti per la Stagione lirica e di balletto si apre lunedì 3 gennaio 2022 con le conferme e variazioni su posti disponibili possibili fino a giovedì 20 gennaio 2022. I nuovi abbonamenti saranno in vendita da venerdì 21 gennaio 2022.
Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare da mercoledì 26 gennaio 2022 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione lirica e di balletto; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.
La Stagione concertistica 2022 prevede due turni di abbonamento (A, B), per 12 concerti ciascuno.
La campagna abbonamenti per la Stagione concertistica si apre lunedì 3 gennaio 2022 con leconferme e variazioni su posti disponibili, possibili fino a martedì 25 gennaio 2022. I nuovi abbonamenti saranno in vendita da mercoledì 26 gennaio 2022.
Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare da martedì 1 febbraio 2022 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione concertistica; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.
Ai giovani under 30 ed ai disabili sono applicate riduzioni del 50% sull’acquisto di abbonamenti e biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.
È consentito l’uso dei voucher (Stagione concertistica 2020 - Stagione lirica e di balletto 2020) per il pagamento dei biglietti (dietro presentazione degli stessi voucher). Si invita ad utilizzare il pagamento elettronico (carte di credito e bancomat), soprattutto per un’eventuale differenza da integrare (se il voucher fosse di importo inferiore al prezzo dell’abbonamento e/o del biglietto).
Il Teatro Lirico di Cagliari ha riaperto interamente al pubblico la sala e tutti i foyer e assicura un pieno ritorno alla normalità, anche se, ovviamente, ci si dovrà continuare ad attenere scrupolosamente alle norme igienico-sanitarie che prevedono il controllo della temperatura e l’igienizzazione obbligatoria delle mani all’ingresso in sala, l’uso obbligatorio della mascherina (anche durante gli spettacoli, una volta raggiunto il proprio posto) e l’inevitabile distanziamento interpersonale (soprattutto durante gli intervalli, sia in sala che nei foyer).
Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, in ottemperanza al D. L. n. 172 del 26/11/2021, l’ingresso al Teatro Lirico di Cagliari è consentito esclusivamente alle persone, munite di mascherina Ffp2, in possesso della Certificazione verde (Green Pass), che attesti l’avvenuta vaccinazione anti Covid-19 o la guarigione da Covid-19, fatti salvi i soggetti di età inferiore ai 12 anni e quelli esenti sulla base di un’idonea certificazione medica che il personale di sala ha l’obbligo di verificare.
Pertanto, in ossequio alle disposizioni legislative vigenti, non sarà consentito l’accesso a coloro in possesso della Certificazione verde (Green Pass) ordinaria ottenuta con l’esecuzione di tamponi.
Per consentire di svolgere i servizi di verifica in tempo utile per l’inizio dello spettacolo, il pubblico potrà presentarsi all’ingresso con un congruo anticipo (l’apertura è prevista a partire da 60 minuti prima dell’inizio dello spettacolo).
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e nelle due ore precedenti l’inizio dello spettacolo.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
prezzi
Stagione lirica e di balletto 2022
turno A |
turni B, C, D |
turni E, F, G |
|||||||
settore |
abbonamento 7 spettacoli |
biglietto |
abbonamento 7 spettacoli |
biglietto |
abbonamento 7 spettacoli |
biglietto |
|||
platea |
platea |
platea |
|||||||
giallo |
€ 265,00 |
€ 75,00 |
€ 245,00 |
€ 75,00 |
€ 215,00 |
€ 50,00 |
|||
rosso |
€ 235,00 |
€ 60,00 |
€ 220,00 |
€ 60,00 |
€ 200,00 |
€ 40,00 |
|||
blu |
€ 210,00 |
€ 50,00 |
€ 195,00 |
€ 50,00 |
€ 165,00 |
€ 30,00 |
|||
I loggia |
I loggia |
I loggia |
|||||||
giallo |
€ 220,00 |
€ 55,00 |
€ 205,00 |
€ 55,00 |
€ 170,00 |
€ 40,00 |
|||
rosso |
€ 190,00 |
€ 45,00 |
€ 175,00 |
€ 45,00 |
€ 145,00 |
€ 30,00 |
|||
blu |
€ 170,00 |
€ 40,00 |
€ 150,00 |
€ 40,00 |
€ 130,00 |
€ 25,00 |
|||
II loggia |
II loggia |
II loggia |
|||||||
giallo |
€ 140,00 |
€ 35,00 |
€ 135,00 |
€ 35,00 |
€ 115,00 |
€ 25,00 |
|||
rosso |
€ 125,00 |
€ 25,00 |
€ 105,00 |
€ 25,00 |
€ 100,00 |
€ 20,00 |
|||
blu |
€ 100,00 |
€ 20,00 |
€ 85,00 |
€ 20,00 |
€ 75,00 |
€ 15,00 |
Stagione concertistica 2022
turni A, B |
|||
settore |
abbonamento 12 spettacoli |
biglietto |
|
platea |
|||
giallo |
€ 220,00 |
€ 35,00 |
|
rosso |
€ 200,00 |
€ 30,00 |
|
blu |
€ 160,00 |
€ 25,00 |
|
I loggia |
|||
giallo |
€ 185,00 |
€ 30,00 |
|
rosso |
€ 160,00 |
€ 25,00 |
|
blu |
€ 120,00 |
€ 20,00 |
|
II loggia |
|||
giallo |
€ 60,00 |
€ 10,00 |
|
rosso |
€ 60,00 |
€ 10,00 |
|
blu |
€ 40,00 |
€ 10,00 |