L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Chopin e Arena

Dal 20 al 24 febbraio, ogni giorno nella fascia pomeridiana, Rai 5 omaggia il pianista e compositore polacco Fryderyk Chopin, a 213 anni dalla nascita. In prima serata opera dall'Arena di Verona e un concerto dell'Orchestra Rai. Prosegue anche il ciclo con opere e balletti alle dieci del mattino. Ricordiamo che i programmi sono disponibili anche on demand sul sito raiplay.it

DOMENICA 19 febbraio

Omaggio a Franco Zeffirelli e a Riccardo Chailly

Nel centenario della nascita di Franco Zeffirelli (12 febbraio 1923), Rai 5 dedica le domeniche di febbraio al regista e scenografo di cui restano memorabili le sue produzioni operistiche nei maggiori teatri del mondo. Il 19 febbraio si unisce l'omaggio al maestro Riccardo Chailly nel giorno del 70mo compleanno.

G. Verdi, Aida

Dal Teatro alla Scala Aida di Verdi nell’allestimento firmato da Franco Zeffirelli. Sul podio il M° Riccardo Chailly, tra gli interpreti Violeta Urmana Roberto Alagna Ildiko Komlosi Giorgio Giuseppini e Luciana Savignano Roberto Bolle e Myrna Kamara nella coreografia di Vassiliev. Regia Tv di Patrizia Carmine. In onda domenica 19 febbraio alle 10.00 su Rai 5.

CONCERTO

Capodanno alla Felice

Ore 19:11 Concerto del Teatro La Fenice di Venezia diretto dal M° Daniel Harding. In programma Sinfonia n. 4 in la maggiore di F. Mendelssohn Bartholdy e arie e duetti interpretati da Federica Lombardi e Freddie De Tommaso. Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo con la partecipazione straordinaria di Jacopo Tissi. 

LUNEDÌ 20 febbraio

OPERA

G. Puccini, La bohème

10:00 Dal Teatro Comunale di Firenze: La bohème di Puccini diretta da Daniel Oren con la regia di Jonathan Miller e la scenografia di Dante Ferretti. Nel cast le voci di Aquiles Machado, Fiorenza Cedolins, Manuel Lanza, Daniela Schillaci, José Fardilha, Giovan Battista Parodi. Regia tv di Paola Longobardo. 

Prima della prima

12:05 Prima della prima raccontare le numerose esperienze in cui i teatri e le istituzioni musicali italiane incontrano la società civile. Musica per bambini, opera in piazza, cori in quartieri disagiati o scene costruite con un occhio di riguardo per l'ambiente. Da Torino a Palermo l'impegno profuso è immenso.

CONCERTO

OSN - Fabio Luisi e Alexander Gadjiev

Dall’Auditorium Toscanini di Torino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi e con Alexander Gadjiev al pianoforte, esegue: Concerto n. 2 in fa minore per pianoforte e orchestra, op21 di F. Chopin e Aus Italien Fantasia sinfonica in sol maggiore, op16 di R. Strauss. Regia tv Rossella De Bonis. In onda lunedì 20 febbraio alle 17.45 su Rai 5

MARTEDÌ 21 febbraio

OPERA

G. Puccini, La rondine

Ore 10:00 Dal Teatro dell'Opera di Firenze La rondine, opera lirica in tre atti, di Giacomo Puccini. Direttore Valerio Galli Regia, luci, scene e costumi Denis Krief. Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino con Ekaterina Bakanova, Matteo Desole, Hasmik Torosyan, Stefano Antonucci, Matteo Mezzaro 

DANZA

Omaggio a Nino Rota

11:52  Dalla Fortezza di Santa Barbara di Pistoia in occasione della manifestazione Luglio pistoiese 1981 "Ricordi" 15 preludi per piano su musiche di Nino Rota eseguito dal Balletto del Centro Mudra di Bruxelles. Coreografia di Micha Van Hoecke, soggetto di John Blatchley. Regia televisiva di Piero Mechini.

CONCERTO

Dentro le note - Chopin

Roberto Prosseda presenta e interpreta quattro celebri notturni di Chopin (i 3 Notturni op.9 e il Lento con gran espressione op. postuma in do diesis minore) e due Valzer dell’op.64. Il pianista guida gli spettatori nella ricchezza emotiva di questa musica, per poi eseguire i sei brani dal Teatro Sociale di Rovigo. In onda martedì 21 febbraio alle 17.50 su Rai 5

Mercoledì 22 febbraio

OPERA

G. Puccini, Gianni Schicchi

10:00 Dal Teatro Comunale di Firenze, Gianni Schicchi di Puccini nell'allestimento del 1983 firmato da Mario Monicelli con la direzione musicale del M° Bruno Bartoletti. Regia tv di Ilio Catani.

OPERA

G. Gazzaniga, Don Giovanni ossia Il convitato di pietra

10:55 Dal Palazzo Vescovile della Villa Reale di Marlia, Don Giovanni ossia il convitato di pietra di Giuseppe Gazzaniga. Nel cast Ugo Benelli, Cettina Cadelo, Eva Csapo, Patrizia Gentile, James Loomis; sul podio il M° Herbert Handt. Allestimento firmato da Beppe Menegatti

CONCERTO

Petruska – Ballata

È il grande direttore d’orchestra Myung-whun Chung il protagonista della puntata di Petruska dal titolo “Ballata”. Michele dall'Ongaro ripercorre con lui la sua vita artistica, dopo averci avvicinato a Fryderyk Chopin insieme al pianista Pietro De Maria. In onda mercoledì 22 febbraio alle 17.45 su Rai 5

Giovedì 23 febbraio

OPERA

V. Montalti, Le fondamentali leggi della stupidità umana

10:00 Le leggi fondamentali della stupidità umana Le leggi fondamentali della stupidità umana Nell'opera "quasi intelligente" Le leggi fondamentali della stupidità umana, caratterizzata da un'impostazione drammaturgica non convenzionale, appaiono chiare le premesse alla concezione dell'opera; nella musica strumentale ci sono potenzialità "teatrali" per la forte evidenza con cui sono individuate le idee. Con musica di Vittorio Montalti e testo di Giuliano Compagno, liberamente tratto dal libro di Carlo M. Cipolla. Maestro concertatore e direttore Fabio Maestri, ContempoArtEnsemble, Soprano Ljuba Bergamelli, Mezzosoprano Victoria Massey, Tenore Manuel Amati, Basso Oliver Pürckhauer.

OPERA

G. B. Pergolesi, La serva padrona

11:06 La serva padrona - Prima parte La serva padrona Dal Teatro Goldoni di Firenze La serva padrona, intermezzo in due atti di Pergolesi nell'allestimento andato in scena nel 1999. A dirigere l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Corrado Rovaris. Con Carla Di Censo e Giorgio Surian, Antonio Caporilli. Regia teatrale di Lorenza Cantini, regia tv Ilio Catani.

Prima della Prima

Farulli

11:51 Nel 2020 ricorrono i cento anni dalla nascita di Piero Farulli, violista del Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole. Farulli ha sempre creduto che fare musica insieme potesse aiutare a creare una società più solidale e ha combattuto perché quest'arte venisse insegnata e praticata nella scuola.

CONCERTO

Pappano e Lisiecki per Chopin

Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia esegue: Mozart Sinfonia n.40 K550 - Chopin Concerto per pianoforte e orchestra - Lutoslawski Concerto per Orchestra. Direttore Antonio Pappano, pianoforte Jan Lisiecki. Regia televisiva Francesca Nesler. In onda giovedì 23 febbraio alle 17.45 su Rai 5.

OPERA

OMAGGIO A FELLINI CON I PAGLIACCI DELL'ARENA DI VERONA

Marina Rebeka e Yusif Eyvazov nel cast. Dirige Marco Armiliato

È un omaggio al circo e al cinema di Federico Fellini l'allestimento dei Pagliacci di Leoncavallo che Rai Cultura propone su Rai5 giovedì 23 febbraio alle 21.15. Registrato all'Arena di Verona nell'estate del 2021, lo spettacolo porta in scena un mondo circense, colorato e surreale ma terribilmente vero nella sua finzione. Per realizzarlo i creativi della Fondazione Arena si sono rivolti all’immaginario di Fellini, in particolare a La Strada (1954), ma ammiccando a tutto il suo universo cinematografico. Per l’intermezzo dell’opera sono fondamentali le immagini del cineasta riminese grazie alla collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino e del Fellini Museum Rimini. Nel cast le grandi voci di Marina Rebeka, Yusif Eyvazov, Amartuvshin Enkhbat, Riccardo Rados, Mario Cassi, Max René Cosotti e Dario Giorgelè. A dirigere l'orchestra e il coro della Fondazione Arena di Verona è Marco Armiliato. Regia tv di Fabrizio Guttuso Alaimo

DOCUMENTI/MUSICA

Enrico Caruso. E ricomincia il canto (24 febbraio – 150° anniversario nascita)

Enrico Caruso, il tenore che ha reso la lirica e la musica napoletana amate in tutto il mondo. A cento cinquanta anni dalla sua nascita uno speciale per raccontare un mito: la povertà a Napoli, il successo in USA, i milioni di dischi venduti e poi di nuovo a Napoli per morire davanti al suo mare. Regia di Roberto Giannarelli. In onda giovedì 23 febbraio alle 22.35 su Rai 5.

VENERDÌ 24 febbraio

OPERA

G. Paisiello, La serva padrona

11:06 Dal Teatro Goldoni di Firenze La serva padrona, intermezzo in due atti di Paisiello nell'allestimento andato in scena nel 1999. A dirigere l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Corrado Rovaris. Con Donata D'Annuzio Lombardi e Giorgio Surian, Antonio Caporilli. Regia teatrale di Lorenza Cantini, regia tv Ilio Catani.

OPERA

G. Donizetti, Don Pasquale

10:51  Il Don Pasquale di Donizetti nella storica edizione del 1955 con la direzione di Alberto Erede e la regia di Alessandro Brissoni. Protagonisti Italo Tajo, nel ruolo del titolo, Sesto Bruscantini (Dottor Malatesta), Cesare Valletti (Ernesto), Alda Noni (Norina) e Renato Ercolani (Un notaro).

CONCERTO

Benedetti Michelangeli esegue Chopin

Fryderyk Chopin: Fantasia op. 49 Valzer op. 69 n. 1 Valzer brillante op. 34 n. 1 Scherzo op. 31 Mazurka op. 68 n. 2 Mazurka op. 33 n. 4 Mazurka op. 30 n. 3 Berceuse op. 57. Pianista Arturo Benedetti Michelangeli. In onda venerdì 24 febbraio alle 17.20 su Rai 5.

CONCERTO

DANIEL HARDING E LEONIDAS KAVAKOS CON L’ORCHESTRA RAI

Bartók e Brahms in programma nel concerto in prima visione tv su Rai5

Segna la quarta presenza sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai del grande direttore d’orchestra inglese Daniel Harding il concerto che Rai Cultura trasmette in prima visione tv venerdì 24 febbraio alle 21.15 su Rai5. La serata, registrata nell'aprile 2022, vede anche il primo incontro di Harding con il pubblico dell'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino, essendosi svolti a porte chiuse a causa della pandemia tutti e tre i suoi precedenti concerti.

Nato nel 1975 a Oxford, Daniel Harding ha iniziato giovanissimo la carriera come assistente prima di Sir Simon Rattle alla City of Birmingham Symphony Orchestra e poi di Claudio Abbado presso i Berliner Philharmoniker. Ha ricoperto incarichi presso l’Orchestre de Paris, la Mahler Chamber Orchestra, la London Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, ma è stato ospite di tutte le più prestigiose istituzioni musicali del mondo, dai Berliner e Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo, al Teatro alla Scala.

Per il suo ritorno con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Harding è affiancato dal violinista greco Leonidas Kavakos, salito alla ribalta internazionale giovanissimo, dopo aver vinto il Concorso Sibelius nel 1985 e i Premi Paganini e Naumburg nel 1988. Da allora è protagonista con le compagini e i direttori più prestigiosi. Ospite frequente dell’OSN Rai fin dal 1999, propone Il Concerto n. 2 per violino e orchestra di Béla Bartók, scritto nel 1937 per il violinista Zoltán Székely ed eseguito per la prima volta nel 1939 ad Amsterdam.

Chiude la serata la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 di Johannes Brahms, ultimata nel 1876 ma i cui primi abbozzi risalgono al 1855. La distanza che intercorre tra l’inizio del lavoro e la sua conclusione è da ricondurre alla continua insoddisfazione e all’incessante ricerca di perfezione da parte del compositore tedesco. Nel Finale è possibile riconoscere una reminiscenza del celebre tema dell’Inno alla gioia di Beethoven. La prima esecuzione della Sinfonia in do minore, avvenuta il 4 novembre 1876 a Karlsruhe sotto la direzione di Felix Otto Dessoff, ebbe un grande successo. Il direttore d’orchestra Hans Von Bülow la ribattezzò la “Decima Sinfonia di Beethoven”, quasi a indicare in Brahms l’erede del compositore di Bonn. 

Sabato 25 febbraio

DOCUMENTI/MUSICA

Enrico Caruso. E ricomincia il canto (24 febbraio – 150° anniversario nascita)

Enrico Caruso, il tenore che ha reso la lirica e la musica napoletana amate in tutto il mondo. A cento cinquanta anni dalla sua nascita uno speciale per raccontare un mito: la povertà a Napoli, il successo in USA, i milioni di dischi venduti e poi di nuovo a Napoli per morire davanti al suo mare. Regia di Roberto Giannarelli. In onda sabato 25 febbraio alle 7:56 e alle 19:45 su Rai 5.

OPERA

G. Verdi, Aida

Ore 10:04 Dal Teatro alla Scala Aida di Verdi nell’allestimento firmato da Franco Zeffirelli. Sul podio il M° Riccardo Chailly, tra gli interpreti Violeta Urmana Roberto Alagna Ildiko Komlosi Giorgio Giuseppini e Luciana Savignano Roberto Bolle e Myrna Kamara nella coreografia di Vassiliev. Regia Tv di Patrizia Carmine.

OPERA

G. Battistelli, Jules Verne

Dal Teatro La Fenice di Venezia, inaugurazione del 66° Festival Internazionale di Musica Contemporanea de La Biennale con Jules Verne di Giorgio Battistelli, fantasia da camera in forma di spettacolo per trio di percussioni, tre voci, tromba e pianoforte in nuova versione con la regia inedita dello stesso compositore e l’interpretazione di Ars Ludi. In onda sabato 25 febbraio alle 24.30 su Rai 5.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.