L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Verdi, Menotti, Falcone e Borsellino

19 - 25 maggio
Mattina all’Opera
Da “Stiffelio” a “La Santa di Bleecker Street”
È “Stiffelio” di Giuseppe Verdi” con la regia di Ulderico Manani e Nicola Luisotti sul podio del Teatro Lirico di Trieste, lo spazio che Rai Cultura dedica all’opera, in onda da lunedì 20 a venerdì 25 maggio alle 10.00 su Rai 5. Nel cast, Mario Malagnini, Dimitra Theodossiou, Marco Vratogna, Giorgio Casciarri, Enzo Capuano. Regia, scene e costumi di Ulderico Manani. A seguire, Da Villa Redenta a Spoleto “La notte di Mozart”, nell'allestimento di Bertrand Sauvat. Nel cast Pamela Hinchman, Christine Ferraro, Luigi Petroni, Filippo Piccolo, Roberto Frontali, David Barrell. Sul podio Alkis Baltas. Scene, costumi e coreografie ancora di Ulderico Manani.
Martedì 21 maggio, dal Teatro Nuovo di Spoleto “Guerra e pace” di Sergej Prokof'ev nell'edizione andata in scena nel 1999, con la regia di Gian Carlo Menotti e Roman Hurko (consulenza di Gillo Pontecorvo) e con la direzione musicale di Richard Hickox.
Mercoledì 22 maggio un omaggio a Cristina Pezzoli a 3 anni dalla morte con il Trittico di Puccini, dal Teatro Comunale di Modena. Sul podio il Julian Reynolds, alla guida dell’Orchestra della Fondazione Toscanini. Nel cast Alberto Mastromarino, Amarilli Nizza, Anna Maria Chiuri. Giovedì 23 maggio, dal Teatro Nuovo di Spoleto, va in onda “Il Console” di Gian Carlo Menotti che ne cura anche la regia. Sul podio Richard Hickox, protagonisti sul palco: Susan Bullock, Louis Otey, Jacalyn Bower-Kreitzer, Charles Austin, Victoria Livengood, Herbert Eckhoff, Giovanna Manci, Robin Blitch, Malin Fritz. Regia tv di Paola Longobardo.
Venerdì 24 maggio conclude la settimana, dal Teatro Nuovo di Spoleto, “La Santa di Bleecker Street”, dramma di Gian Carlo Menotti che gli valse il secondo premio Pulitzer. Sul podio il M° Tzimon Barto. Nel cast Graziella Biondini Edoardo Guarnera Margaret Haggart Carol Joy Evans Gabriele Monici. Regia teatrale di Gian Carlo Menotti, regia tv di Fernanda Turvani.

DOMENICA 19 maggio

DANZA

Il pipistrello
In occasione dei 60 anni di Alessandra Ferri (6 maggio 1963), prima ballerina, étoile, una delle più grandi interpreti di danza classica al mondo, Rai Cultura propone dal Teatro degli Arcimboldi la fortunatissima trasposizione in balletto dell'operetta “Il pipistrello” di Johann Strauss figlio, con la coreografia di Roland Petit, in onda domenica 19 maggio alle 10.00 su Rai 5. Nel cast l'étoile Alessandra Ferri nel ruolo di Bella, e Massimo Murru nel ruolo di Johann. Sul podio Kevin Rhodes. Regia tv di Tina Protasoni.

DANZA

Ballets Blaska
11:34 A seguire, dal Teatro Greco di Taormina il corpo di ballo Ballets Blaska con Felix Blaska eseguono Tu es cela su musiche rituali tradizionali, Le fou d'elsa sul poema di Louis Aragon (voce recitante Fabrice Dague) e L'histoire du soldat di Igor Strawinksy.

Rai5 Classic

Danza a Venezia per Capodanno
12:18 Coreografie dal Concerto di Capodanno 2017 del Teatro La Fenice di Venezia, eseguite dagli artisti del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Danzatori solisti Emanuela Montanari e Antonino Sut - era. Sul podio il M° Fabio Luisi. Regia TV Arnalda Canal

Rai5 Classic

Daniela Dessì canta La bohème
19:34 - Dal 60° Festival Puccini, presso il Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, il II atto de La bohème con Daniela Dessì e Fabio Armiliato. Sul podio il M°Valerio Galli (2014)

CONCERTO

Janine Jansen torna a Roma con Mendelssohn
19:54 L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Antonio Pappano, violino Janine Jansen esegue musiche di Beethoven, Mendelssohn, Schumann.

LUNEDÌ 20 maggio

OPERA

G. Verdi, Stiffelio
10:00 Dal Teatro Lirico di Trieste: Stiffelio di Giuseppe Verdi. Sul podio il M° Nicola Luisotti. Nel cast: Mario Malagnini, Dimitra Theodossiou, Marco Vratogna, Giorgio Casciarri, Enzo Capuano. Regia, scene e costumi di Ulderico Manani.

OPERA

La notte
12:01 Da Villa Redenta: La notte, immaginata da Bertrand Sauvat e Einar Schleef su alcune musiche "minori" di Mozart. Nel cast Pamela Hinchman, Christine Ferraro, Luigi Petroni, Filippo Piccolo, Roberto Frontali, David Barrell. Sul podio il M° Alkis Baltas. Regia teatrale di Bertrand Sauvat, regia tv di Tonino Del Colle - 1987

CONCERTO

L'Orchestra Rai a Milano Musica 2018
17:27 Dal Teatro alla Scala di Milano l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Heinz Holliger, al pianoforte Pierre-Laurent Aimard, esegue musiche di György Kurtág, György Ligeti, Béla Bartók.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
19:10 Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, coreografie di Kratz da Sentieri e Nureyev da Le spectre de la rose, e la celebre Habanera da Carmen di Bizet.

MARTEDÌ 21 maggio

OPERA

S. Prokof'ev, Guerra e pace
10:00 Dal Teatro Nuovo di Spoleto Guerra e pace di Sergej Prokof'ev nell'edizione andata in scena nel 1999, con la regia di Gian Carlo Menotti e Roman Hurko (consulenza di Gillo Pontecorvo), e con la direzione musicale di Richard Hickox. Protagonisti Ekaterina Morozova e Roderick Williams.

CONCERTO

I concerti della Cappella Paolina: Trio Folk di Santa Cecilia
17:57 Dalla Cappella Paolina del Quirinale, Ruggiero Sfregola al violino, Ilona Bàlint alla viola, Francesco Di Donna al violoncello, eseguono brani di: Francesco Di Donna, Ernst von Dohnányi, Leone Sinigaglia, Richard Strauss e Zoltán Kodály.

Rai5 Classic

Danza a Venezia per Capodanno
18:45Coreografie di Davide Bombana dal Concerto di Capodanno 2023 del Teatro La Fenice di Venezia,eseguite dagli artisti della Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo con la partecipazione straordinaria di Jacopo Tissi su musiche di Cajkovskij e Mascagni. Sul podio il M°Daniel Harding. Regia TV Fabrizio Guttuso Alaimo

MERCOLE22 maggio

OPERA

G. Puccini, Il Trittico
10:00 Un omaggio a Cristina Pezzoli a 3 anni dalla morte con il Trittico di Puccini, dal Teatro Comunale di Modena. Sul podio il Julian Reynolds, alla guida dell’Orchestra della Fondazione Toscanini. Nel cast Alberto Mastromarino, Amarilli Nizza, Anna Maria Chiuri.

CONCERTO

G. Verdi, Messa da Requiem
 In occasione dei 150 anni dalla prima esecuzione del Requiem di Verdi (22 maggio 1874), Rai Cultura propone, mercoledì 22 maggio alle 17.25 su Rai 5, dal Teatro alla Scala di Milano, la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. Dirige Herbert von Karajan, Coro e Orchestra del Teatro alla Scala, solisti Leontyne Price, Fiorenza Cossotto, Luciano Pavarotti, Nicolai Ghiaurov.

Rai5 Classic

G. B. Pergolesi, Stabat Mater
18:58 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Biondi, esegue lo Stabat Mater per soprano, contralto, archi e organo di Pergolesi, soprano Jennifer O'Loughlin, contralto Sara Mingardo.

GIOVEDÌ 23 maggio

OPERA

G. C. Menotti, Il console
09:35 Dal Teatro Nuovo di Spoleto Il Console di Gian Carlo Menotti che ne cura anche la regia. Sul podio il M° Richard Hickox, protagonisti sul palco Susan Bullock, Louis Otey, Jacalyn Bower-Kreitzer, Charles Austin, - Victoria Livengood, Herbert Eckhoff, Giovanna Manci, Robin Blitch, Malin Fritz. Regia tv di Paola Longobardo -1988

Rai5 Classic

Fiorenza Cedolins canta Madama Butterfly
11:53 Dall'Arena di Verona, un estratto dal II atto di Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia e le scene curate da Franco Zeffirelli. Sul - podio, il maestro Daniel Oren. Protagonisti sul palco Fiorenza Cedolins, Marcello Giordani e Juan Pons. Regia televisiva di George Blume. (2004)

CONCERTO

Beatrice Rana interpreta Clara Schumann
16:00 Beatrice Rana con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal maestro Antonio Pappano sarà protagonista del Concerto per pianoforte op.7 di Clara Wieck Schumann. Completano il programma la Sinfonia n.8 "Incompiuta" di Franz Schubert e la Sinfonia n.2 di Robert Schumann.

VISIONI

Cenere. Storia di un depistaggio
17:43 Cenere è il terzo spettacolo scritto da Gery Palazzotto, ultimo di una trilogia dedicata alle stragi di mafia. Per il suo debutto al Teatro Massimo di Palermo, Visioni è in prima fila per mostrare il clima di anni terribili, nel trentesimo anniversario delle stragi.

CONCERTO

Insieme per non dimenticare
21.15 su Rai 5, il concerto Insieme per non dimenticare registrato nel 2018 per 26° anniversario della strage di Capaci,in onore degli Angeli Custodi di Capaci e via D'Amelio. Dal Teatro Massimo di Palermo, il Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato in onore delle scorte di Falcone e Borsellino. Regia Barbara Napolitano.

Ricercare sull'Arte della Fuga.

Contrappunto 10: Alice Mado Proverbio Il futuro è un canto sbiadito
22.20 in prima visione su Rai 5. La dottoressa, che ha compiuto anche studi di organo, dipana gli affascinanti processi neurofisiologici che sottostanno all’ascolto musicale, invitando tutti a conoscere Bach.

VENERDÌ 24 maggio

OPERA

G. C. Menotti, La Santa di Bleecker Street
09:32 Dal Teatro Nuovo di Spoleto, rappresentazione dell'opera "La santa di Bleeker Street" di Gian Carlo Menotti, diretta dal maestro Tzimon Barto. Con Graziella Biondini, Edoardo Guarnera. Regia teatrale Gian Carlo Menotti.

Rai5 Classic

Felix Blaska a Teatro 10
11:55 Felix Blaska e il suo balletto si esibiscono in Tam tam e percussioni durante l'ottava e ultima puntata di Teatro 10 nel 1972.

CONCERTO

Paolo Olmi e Mischa Maisky in concerto
16:59 Dall'Auditorium del Foro Italico di Roma, l'Orchestra Sinfonica di Roma della Rai, diretta da Paolo Olmi e con Carlo Romano all'oboe e Mischa Maisky al violoncello, esegue brani di Paolo Arcà, Camille Saint-Saëns e Johann Sebastian Bach.

PUCCINI100 OPERA

G. Puccini, Madama Butterfly
21.15 su Rai 5. Nel cast, Barno Ismatullaeva nel ruolo di Cio-Cio-San, Annalisa Stroppa è Suzuki, Edgaras Montvidas è B. F. Pinkerton, Brian Mulligan nel ruolo di Sharpless.

SABATO 25 maggio

CONCERTO

Uto Ughi, un violino per 8 autori: Paganini
A ridosso dell'anniversario dei 184 anni dalla morte di Niccolò Paganini (27 ottobre 1782 – 27 maggio 1840), Rai Cultura propone sabato 25 maggio alle 7:42 e alle 19.20 su Rai 5, un ritratto umano e artistico di Niccolò Paganini raccontato dal violinista Uto Ughi, che ne intrepreta alcuni dei brani più celebri, tra cui: Capriccio n.1 per violino solo; Capriccio n.13 "La risata" per violino solo; Concerto n.4 per violino e orchestra - Rondò, con I Filarmonici di Roma.

DANZA

Il pipistrello
10:35 Dal Teatro degli Arcimboldi, il balletto di Roland Petit, musica di Johann Strauss (figlio). Con: Alessandra Ferri, Massimo Murru, Luigi Bonino, Mick Zeni, Giorgio Trucco - Corpo di Ballo del Teatro alla Scala - Direttore Kevin Rhodes - Scene Jean-Michel Wilmotte

DANZA

Ballets Blaska
12:07 Dal Teatro Greco di Taormina il corpo di ballo Ballets Blaska con Felix Blaska eseguono Tu es cela su musiche rituali tradizionali, Le fou d'elsa sul poema di Louis Aragon (voce recitante Fabrice Dague) e L'histoir - e du soldat di Igor Strawinksy. Regia di Fernanda Turvani.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
19:41 Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, celebri arie da Andrea Chénier di Giordano, Madama Butterfly di Puccini, coreografie su musiche di Verdi e dell'Excelsior.

OPERA

N. Sani, Falcone - Il tempo sospeso del volo
22:36 L'opera composta da Nicola Sani è spunto di riflessione per una società che acquista consapevolezza della propria storia. La regia di Stefano Pintor sottolinea come il cratere di Capaci che domina la scenografia sia il buco nero in cui bisogna guardare per capire la vicenda etica di Giovanni Falcone. Direttore Marco Angius.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.