La pace secondo Bach
di Suzanne Daumann
Limpide e luminose: ecco le Cantate di Bach con Le Banquet Céleste.
RENNES, 14 dicembre 2016 - Complesso stabile dell’Opéra di Rennes, il giovane ensemble barocco raccolto intorno al controtenore Damien Guillon ci regala questa sera il suo cocnerto di Natale con tre cantate di Johann Sebastian Bach: BWV 36 Schwingt freudig euch empor, BWV 62 Nun komm der Heiden Heiland e BWV 64 Sehet, welch eine Liebe hat euch der Vater erzeiget.
Un cast prestigioso – Céline Scheen, soprano, Damien Guillon, alto, Robert Getchell, tenore, Benoît Arnould, basso – e il Banquet Céleste presentano dunque questa sera un banchetto veramente celeste. Grazie alla concentrazione e alla chiarezza dei nove musicisti e alla direzione sobria di Damien Guillon, ogni cantata si svela in tutta la sua belelzza, limpida e luminosa. Questa musica è profondamente spirituale e intellettuale, e il calore degli strumenti d'epoca accentua questa profondità conferendole in più una dimensione sensuale.
Le quattro voci sono assolutamente celestiali nei cori e nei corali, e ciascuno è semplicemente perfetto nelle pagine solistiche, siano esse recitativi o arie. Grandi specialisti della musica barocca, sono tutti talmente a loro agio nelle ardue colorature di queste opere da non tradire alcuno sforzo.
Questa sera, la musica ha toccato le anime di un pubblico incantato, che applaude calorosamente e non riesce a decidersi a lasciar andare questi formidabili musicisti mettendo fine alla meraviglia. Poi, come bis, due dei più bei cori, e ce ne andiamo, con il cuore in pace. Ne abbiamo un gran bisogno, di questi tempi...
Bravi, e grazie di cuore a tutti per questa serata!