L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Sorrisi e poesia

 di Suzanne Daumann

 

Immersa in un musicalissimo mondo di fiaba, appassionata di lettura e circondata da presenze fatate secondo la regia di Manu Lalli, La Cenerentola di Rossini interpretata da una splendida Teresa Iervolino conquista il Teatro del Maggio Musicale.

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FIRENZE, 9 novembre 2018 - Il Teatro del Maggio Musicale onora la memoria di Gioachino Rossini, scomparso centocinquanta anni fa, con una nuova produzione della sua Cenerentola. Allestita da Manu Lalli, è piena di spirito e fascino fin dall'ouverture, in cui vediamo Angelina assorta nella lettura di un grosso libro. Si trova nela sala del palazzo di Don Magnifico,  di fronte un camino dove arde il fuoco. Ai lati, verso il proscenio, vediamo le stanze da toilette delle sorellastre. La scenografia di Roberta Lazzeri è classica e magnifica, con qualche tocco personale , come le pile di libri sovradimensionati nel salone, a sottolineare l'importanza della lettura per Angelina. Fin dalla sinfonia, dunque, dall'attacco dei fiati Angelina scuote la testa, tende l'orecchio, avverte evidente l'annuncio del suo destino.  Uno degli aspetti più degni di nota di questo allestimento è la sua musicalità: ogni movimento viene direttamente dalla musica, molti sono gli elementi coreografici; in effetti, un gruppo di danzatrici in un fatato azzurro interviene spesso per conferire una dimensione realmente fiabesca allo spettacolo. Lasciano una scintillante polvere magica nei momenti incantati; danzano, con ombrelli bianchi, la scena della tempesta; alla fine, se ne vanno con valigie e fagotti - Angelina non ha più bisogno delle sue amiche immaginarie. Oltre alle danzatrici - e danzatori negli interventi dei cavalieri di Don Ramiro - sono tutti i personaggi, nei loro movimenti, a seguire parimenti il ritmo della musica. Il meraviglioso senso ritmico di Rossini, sorretto con brio e finezza da Giuseppe Grazioli (sentito anni fa ad Angers e indimenticabile) e dall’Orchestra del Maggio Musicale, diviene così visibile. Si sorride di gioia quando Don Magnifico e Dandini s’affrontano nel loro duo del secondo atto, si guardano, guardano altrove... sempre a ritmo di musica. Si sorride assa, si ride apertamente, ci si commuove anche, c'è tutto stasera, tutto funziona. I costumi di Gianna Poli sono ssai graziosi ed eloquenti: Don Magnifico, Clorinda et Tisbe, come il seguito di Don Ramiro, sono in rosso, boreaux e bianco, mentre Cenerentola porta prima un abito color sabbia, per poi apparire in veste da ballo nera e infine in bianco. Don Ramiro è in uniforme da ufficiale e Dandini in pamtaloni bianchi, camicia aperta, gilet sabbia.

Angelina è interpretata dalla meravigliosa Teresa Iervolino, dalla voce ampia e agile. In effetti, la sua maestria nelle acrobazie vocali rossiniane è tale da far pensare alla Cenerentola di Lucia Valentini Terrani. Notevole anche il Dandini di Christian Senn, baritono sensibile dal timbro caldo. È anche assai divertente, come tutti gli altri personaggi buffi. Il Don Magnifico di Luca Dall’Amico è magnificamente ridicolo e le due sorellastre, Eleonora Bellocci Clorinda e Ana Victoria Pitts Tisbe, sono acide, esuberanti, comiche e anche un po' commuoventi. Nei panni di Don Ramiro abbiamo avuto questa sera il tenore Diego Godoy, voce piuttorsto metallica, attore pieno di spirito. Ugo Guagliardo è un Alidoro un po'è sbiadito, che non si impone nella memoria. Forse le fate danzanti gli hanno un po' rubato la scena? Forse la squadra tutta composta da donne che ha curato la messa in scena ha voluto reintrodurre l'elemento femminile dominante in Perault? La zucca fa pure la sua apparizione, in braccio a una giovanissima fatina - una traccia in questa direzione? Sono speculazioni futili, ma ci si può chiedere perché la matrigna e la fata madrina siano state rimpiazzate da figure maschili. Si guarda ad Alidoro, Don Ramiro e Dandino e si pensa a Freud e alle sue tre istanze - e si abbandonano tali elucubrazioni di frotne al gioioso divertimento di Rossini e dei suoi interpreti per questa serata.

Sì, una gran bella serata, una produzione pienamente riuscita da cui si esce con passo danzante, cuore leggero e testa piena di melodie.


Drôle et poétique

 par Suzanne Daumann

Mise en scène par Manu Lalli,  La Cenerentola est pleine de charme et d’esprit et Teresa Iervolino est merveilleuse dans le rôle-titre.

Florence, le 9 novembre 2018 - Le Teatro del Maggio Musicale honore la mémoire de Gioachino Rossini, disparu il y a 150 ans cette année, avec une nouvelle production de sa Cenerentola. Mise en scène par Manu Lalli, elle est pleine de charme et d’esprit. Cela commence dès l’ouverture, où nous voyons Angelina plongée dans la lecture d’un gros livre. Elle est dans la salle du château de Don Magnifico, devant une cheminée où flambe un feu. Sur les côtés, à l’avant de la scène, nous voyons les boudoirs de maquillage de ses soeurs. La scénographie de Roberta Lazzeri est classique et magnifique, avec quelques touches personnelles, comme les gros tas de livres surdimensionnés dans le salon, soulignant l’importance de la lecture pour Angelina. Lors de l’ouverture donc, et dès que les vents commencent, Angelina bouge la tête, tend l’oreille, elle entend manifestement l’annonce de son destin. Une des choses les plus remarquables de cette mise en scène est sa musicalité: chaque mouvement découle directement de la musique, on voit beaucoup d’éléments chorégraphiques; en effet, un groupe de danseuses en robe bleu-fée intervient souvent pour donner une dimension réellement féerique au spectacle. Elles vont venir lancer de la poudre féerique scintillante dans les moments les plus magiques; elle vont danser, munies de parapluies blancs, la scène de l’orage; au final, elles vont quitter la scène avec valises et baluchons - Angelina n’a plus besoin des ses amies imaginaires. Outre les danseuses - et danseurs lors des interventions des cavaliers de Don Ramiro - ce sont les mouvements de scène de tous les personnages qui suivent ainsi le rythme de la musique. La merveilleuse rythmicité de Rossini, appuyée et soutenue avec brio et finesse par Giuseppe Grazioli (entendu des années auparavant à Angers et inoubliable) et l’Orchestre du Maggio Musicale, devient ainsi visible. On glousse de joie quand Don Magnifico et Dandini s’affrontent dans leur duo de l’Acte II, se regardent, regardent ailleurs…, toujours au rythme de la musique. On glousse beaucoup, on rit tout haut, on s’émeut aussi, tout y est ce soir, tout se tient. Les costumes de Gianna Poli sont très jolis et parlants: Don Magnifico, Clorinda et Tisbe, ainsi que les cavaliers de Don Ramiro, sont en rouge bordeaux et blanc, alors que La Cenerentola porte d’abord une robe couleur de sable, avant d’apparaitre en robe de bal noire, et finalement en blanc. Don Ramiro est en uniforme d’officier et Dandini en pantalon blanc et chemise ouverte, avec un gilet couleur de sable.

Angelina est interprétée ce soir par la merveilleuse Teresa Iervolino, à la voix ample et agile. En effet, telle est sa maitrise des acrobaties vocales que demande Rossini qu’elle fait penser à la Cenerentola de Lucia Valentini Terrani. Remarquable aussi le Dandini de Christian Senn, au baryton chaud et sensible. Il est très drôle aussi, comme tous les autres personnages bouffes. Le Don Magnifico de Luca Dall’Amico est d’un magnifique ridicule, et les deux soeurs, Eleonora Bellocci dans le rôle de Clorinda et Ana Victoria Pitts dans celui de Tisbe sont acidulées, exubérantes, ridicules et un peu touchantes. Dans le rôle de Don Ramiro on a vu ce soir Diego Godoy, ténor aux sonorités un peu métalliques, acteur plein d’entrain. Ugo Guagliardo est un Alidoro un peu effacé, dont un ne retient pas grand-chose. Peut-être les fées dansantes lui ont un peu volé la scène, peut-être l’équipe de direction scénique, toute féminine, a voulu ré-introduire l’élément féminin de chez Perrault? La citrouille fait aussi une apparition, dans les bras d’une toute jeune fée - une piste dans cette direction? Ce sont là des spéculations futiles, mais on se demande tout de même pourquoi la méchante belle-mère et la bonne fée ont été remplacées par des personnages masculins. On regarde en passant le trio Alidoro, Don Ramiro, Dandini, et on pense t à Freud et ses trois instances - et on abandonne de telles spéculations devant le joyeux divertissement de Rossini et ses interprètes de ce soir.

Une belle soirée, une production pleinement réussie - et dont on sort les pieds dansants, le coeur léger, et la tête pleine de mélodies.


Poetical and funny

 by Suzanne Daumann

Staged by Manu Lalli, La Cenerentola is full of charm and wit and Teresa Iervolino is wonderful as Angelina.

Florence, November 9th, 2018The Teatro del Maggio Musicale honours the memory of Gioachino Rossini, who died 150 years ago, with a new production of his Cenerentola.

It is staged by Manu Lalli, and full of charm and wit. During the overture, we see Angelina immersed in a book of fairytales. She is in the hall of Don Magnifico’s castle, in front of an open fireplace where a coal fire is burning. To her right and left, at the front of the scene, we see the sisters’ dressing rooms. Roberta Lazzeri’s stage designs are of classical beauty, with a few important personal touches, such as two piles of human-size books, which underscore the importance of books for Angelina, and from where emerge at times the fairies. At the beginning of the overture, Angelina is reading. As soon as the flutes begin their enchanting lines, she listens up, turns her head in time to the music - she can hear her destiny on the winds. One of the most remarkable features of this staging is its musicality: every movement derives directly from the music, there are many choreographic elements, one of them a group of ballerinas in fairy blue gowns that appear every once in a while. They will throw glittering fairy dust during the most magical moments, carrying withe umbrellas, they will dance the thunderstorm scene, and at the finale, they will leave the house, carrying bundles and suitcases - Angelina doesn’t need her imaginary friends anymore.

Not only dancers follow the rhythm of the music, all the movements of all the characters spring directly from it. Thus, Rossini’s wonderful rhythmicity, underscored and supported with drive and love for detail by Giuseppe Grazioli (heard years ago in France and never forgotten), becomes visible. We giggle as Dandini confronts Don Magnifico in the Act II duo. The look at each other, look away, look at each other…perfectly in time. We giggle a lot, we laugh outright, we are moved - everything is just right tonight, everything comes together, from the stage design to the singing to the orchestra to Gianna Poli’s costumes. They are pretty without being over the top. Don Magnifico and the silly sisters, as well as Don Ramiro’s servants and soldiers, appear in bordeaux red and white. La Cenerentola wears a simple dress in light brown that matches the grooms vest worn first by Dandini then by Don Ramiro.

She is interpreted tonight by the wonderful Teresa Iervolino, full of grace and possessed of an agile and generous mezzo-soprano. with perfect mastery of the voice acrobatics demanded by Rossini she brings to mind the great Angelina of her time, Lucia Valentini Terrani. Quite remarkable as well is Christian Senn as Dandini, with his warm and sensitive baritone, and great stage presence. All the buffo characters are as silly and funny as it can get. Luca Dall’Amico’s Don Magnifico is magnificently ridiculous and the two sisters, Eleonora Bellocci in the role of Tisbe, and Ana Victoria Pitts as Tisbe are sour-sweet candies, exuberant, ridiculous and a bit touching, too. Diego Godoy is Don Ramiro, tenor with a slightly metallic sound, and an eager actor. Ugo Gagliardo’s Alidoro seems a bit effaced, he doesn’t strike us as very remarkable. Maybe the dancing fairies have stolen his character’s scene a bit, maybe the all feminine stage direction crew wanted to re-introduce the feminine element that we find in Perrault? After all, the pumpkin also appears, in the arms of a wondrous, very young fairy. Vain speculations, but we do ask ourselves why the vicious stepmother and the godmother fairy have been replaced by male characters. We see Alidoro, Dandini and Don Ramiro and think in passing of Freud and his three instances - and we abandon such speculation quickly enough in order to enjoy Rossini’s music and tonight’s wonderful interpreters.

A lovely evening, a successful production, that left us with dancing feet, a light heart and a brain full of melodies.


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