Il labirinto della burocrazia
di Gustavo Gabriel Otero
Efficace produzione dell'opera di Menotti, sempre attuale nonostante la distanza dall'epoca e dal contesto in cui fu concepita.
Buenos Aires, 03/05/2022. Nonostante il tempo trascorso e il contesto mondiale dell'epoca della composizione e della sua prima - guerra fredda completa - sia completamente cambiato, The Consul di Gian Carlo Menotti continua a riflettere realtà molto vicine e toccanti.
Senza inutili magniloquenze e senza ricorrere a elementi che distraggono dall'azione, Rubén Szuchmacher ha proposto una messa in scena naturale, coerente e perfettamente teatrale che riflettesse adeguatamente l'oppressione e l'ansia vissute dai personaggi di fronte all'abuso di potere e alla burocrazia. La monumentale scenografia di Jorge Ferrari rappresenta i due scenari previsti dall'autore: la casa Sorel e la sala d'attesa del Consolato. I colori grigi abbondano, con un po' di bianco e nero. La struttura permette di vedere la strada dove si aggirano gli agenti segreti e il seminterrato dove si nasconde John Sorel. Ai grigi puntano i costumi della stessa Ferrari, c'è solo un po' di colore nel personaggio di Vera Boronel, che sembra appartenere a un'altra classe sociale e che è, in definitiva, l'unica ad ottenere il tanto atteso visto. Gonzalo Córdoba colpisce con l'illuminazione e il cambio di colori per le scene oniriche è perfetto. Marina Svartzman ha progettato movimenti coreografici adatti per i solisti.
Il maestro Justin Brown alla direzione musicale ha svolto un attento lavoro di concertazione, con un ottimo riscontro da parte dell'Orchestra Stabile. Forse a volte il volume strumentale offuscava un po' i cantanti, ma questo non va a scapito di un aspetto musicale assai buono.
Trionfatrice assoluta della serata è stata il soprano Carla Filipcic Holm che ha reso Magda Sorel con una straordinaria gamma di sfumature, perfezione vocale e credibilità recitativa. Adriana Mastrángelo era una segretaria del Consolato vocalmente adattata e precisa a cui si aggiungeva la sua naturale eleganza e la sua esatta caratterizzazione del personaggio. Leonardo Neiva (John Sorel) così come Héctor Guedes (Agente della polizia segreta) hanno soddisfatto perfettamente le richieste di questi personaggi brevi ma sostanziali. Virginia Correa Dupuy ha dato alla madre di John convinzione scenica ed esperienza vocale.
Hanno dato risalto alle loro parti e hanno formato un gruppo omogeneo e coinvolto Pablo Urban (il mago Nika Magadoff), Rocío Arbizu (Vera Boronel), Alejandro Spies (Mr. Kofner), Marisu Pavón (Donna Straniera) e Marina Silva (Anna Gómez). Nel breve ruolo di Assan Sebastián Sorarrain ha mostrato, ancora una volta, il suo valore.
Teatro Colón. Gian Carlo Menotti: The Consul. Opera in tre atti, libretto di Gian Carlo Menotti. Rubén Szuchmacher, regia. Jorge Ferrari, scene e costumi. Marina Svartzman, coreografia. Lautaro Vilo, drammaturgia. Gonzalo Córdova, luci. Carla Filipcic Holm (Magda Sorel), Leonardo Neiva (John Sorel), Virginia Correa Dupuy (La Madre), Adriana Mastrángelo (la segretaria del consolato), Héctor Guedes (l'agente della polizia segreta), Alejandro Spies (Mr. Kofner), Marisú Pavón (donna straniera), Marina Silva (Anna Gómez), Rocío Arbizu (Vera Boronel), Pablo Urban (Nika Magadoff), Sebastián Sorarrain (Assan). Orchestra Estable del Teatro Colón. Maestro concertatore e direttore: Justin Brown.
El laberinto de la burocracia
por Gustavo Gabriel Otero
Buenos Aires, 03/05/2022. Teatro Colón. Gian Carlo Menotti: The Consul. Ópera en 3 actos, libreto de Gian Carlo Menotti. Rubén Szuchmacher, dirección escénica. Jorge Ferrari, escenografía y vestuario. Marina Svartzman, coreografía. Lautaro Vilo, dramaturgia. Gonzalo Córdova, iluminación. Carla Filipcic Holm (Magda Sorel), Leonardo Neiva (John Sorel), Virginia Correa Dupuy (La Madre), Adriana Mastrángelo (la secretaria del consulado), Héctor Guedes (el agente de la policía secreta), Alejandro Spies (Mr. Kofner), Marisú Pavón (mujer extranjera), Marina Silva (Anna Gómez), Rocío Arbizu (Vera Boronel), Pablo Urban (Nika Magadoff), Sebastián Sorarrain (Assan). Orquesta Estable del Teatro Colón. Dirección Musical: Justin Brown.
A pesar del tiempo transcurrido y que el contexto mundial de la época de la composición y de su estreno -plena guerra fría- haya cambiado por completo; The Consul (El Cónsul) la ópera de Gian Carlo Menotti sigue reflejando realidades muy cercanas y tocantes.
Sin grandilocuencias innecesarias y sin recurrir a elementos que distraigan de la acción Rubén Szuchmacher planteó una puesta en escena natural, coherente y de perfecta teatralidad que reflejó adecuadamente la opresión y la zozobra vivida por los personajes frente el abuso de poder y la burocracia.
La monumental escenografía de Jorge Ferrari plantea los dos escenarios previstos por el autor: la casa de los Sorel y la sala de espera del Consulado. Abundan los colores grises, con algo de blanco y de negro. La estructura permite ver la calle donde merodean los agentes secretos y el sótano donde se esconde John Sorel. El vestuario del mismo Ferrari también acude a los grises solo hay un poco de color en el personaje de Vera Boronel que parece pertenecer a otra clase social y que es, en definitiva, la única que consigue la ansiada visa.
Gonzalo Córdoba acierta con la iluminación y el cambio de colores para las escenas de sueños son perfectos. Marina Svartzman diseñó adecuados movimientos coreográficos para los solistas.
El maestro Justin Brown en la dirección musical efectuó un esmerado trabajo de concertación, con muy buena respuesta de la Orquesta Estable. Quizás en algunos momentos el volumen orquestal tapó un poco a los cantantes pero ello no va en desmedro de una muy buena versión musical.
Triunfadora absoluta de la velada fue la soprano Carla Filipcic Holm que compuso a Magda Sorel con extraordinaria gama de matices, perfección vocal y credibilidad actoral.
Adriana Mastrángelo fue una Secretaria del Consulado vocalmente ajustada y precisa a lo que se sumó su natural elegancia y su caracterización exacta del personaje.
Leonardo Neiva (John Sorel) así como Héctor Guedes (Agente de la Policía Secreta) cumplieron a la perfección con las exigencias de estos breves pero sustanciales personajes.
Virginia Correa Dupuy compuso a la madre de John con convicción escénica y veteranía vocal.
Dieron realce a sus partes y formaron un conjunto homogéneo y compenetrado Pablo Urban (el mago Nika Magadoff), Rocío Arbizu (Vera Boronel), Alejandro Spies (Mr. Kofner), Marisu Pavón (Mujer Extranjera) y Marina Silva (Anna Gómez). Mientras que en el breve rol de Assan Sebastián Sorarrain dio muestra, nuevamente, de su valía.