L’Ape musicale

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Esplorazioni

di José Noé Mercado

L'Opera de Bellas Artes chiude la sua stagione con un'incursione nel repertorio barocco.

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CITTA' DEL MESSICO, 8 dicembre 2022 - In quello che a prima vista sembrerebbe un titolo al di fuori del suo repertorio di Compagnia Nazionale, l'Opera de Bellas Artes ha presentato quattro rappresentazioni della celebre tragedia Dido and Aeneas (1688) del compositore Henry Purcell, l'apice del barocco inglese, che include su testo del poeta Nahum Tate (1652-1715), basato sulla sua commedia Brutus of Alba or The Enchanted Lovers incantati e sul libro IV dell'Eneide di Virgilio (70 aC-19 aC).

Data la relativa brevità di quest'opera (o più precisamente masque), di circa cinquanta minuti, le recite tenutesi l'8, 11, 13 e 15 dicembre al Teatro Palacio de Bellas Artes si sono arricchite di una prima parte composta da due suite appartenenti a The Fairy Queen, a cura di William Leonard Reed (1910-2002).

L'imbastitura del programma con la Prima (Prelude. Rondeau. Giga. Hornpipe. Dance for the Fairies) e la Seconda Suite (Air. Monkey's Dance. Dance for the Followers of Night. Chaconne), con l'orchestra e il direttore Iván López Reynoso sul palcoscenico, lasciava la sensazione che ci fosse bisogno di offrire un antipasto o un ripieno, a seconda di come la si vuole vedere, ma, in ogni caso, la certezza che l'opera principale fosse di per sé di dimensioni insufficienti. Trattandosi di un compositore dell'importanza storica di Purcell, non è certo per la qualità della musica, ma per l'inserimento nella stagione di una compagnia d'opera nazionale con un numero limitato di rappresentazioni, che presuppone la massima concentrazione e valorizzazione possibile di forze e risorse.

Il formato compatto degli spettacoli, ai quali hanno partecipato solo una ventina di musicisti dell'Orchestra del Teatro di Belle Arti, corrispondeva a quello previsto per i momenti più critici della pandemia. Il programma, infatti, era previsto per aprire la stagione 2022, ma è stato rinviato - per motivi inspiegabili - invece a chiusura dell'anno.

Come unico precedente, Dido and Aeneas di Purcell era stato presentato alle Bellas Artes, in versione concerto, con la National Symphony Orchestra nel 1971 e, in uno spazio più piccolo per la trasmissione virtualmente nel 2020, nell'ambito del Festival del Centro Storico, con l'Orchestra e il Coro dell'Accademia di Musica Antica dell'UNAM, sotto la direzione musicale di Jorge Cózatl e scenica di Yuriria Fanjul.

Per tutto quanto sopra, senza molta analisi, sembrerebbe che Dido and Aeneas fosse al di fuori dell'impegno che l'Opera de Bellas Artes potrebbe (e forse dovrebbe) assumersi come principale centro di produzione operistica del paese. Anche se, al di là delle considerazioni di dimensione, ci sono anche quelle del tipo di repertorio e della sua specialità; cioè il profilo di una particolare compagnia o teatro. Per decenni, e forse nel corso della sua storia, le Bellas Artes si sono distinte come istituzione lirica con un repertorio classico. È probabile che il suo volto sia cambiato o oscillato, se si tiene conto, ad esempio, della sua stagione 2022, con alcune prime e titoli alternativi a quelli tradizionali.

In questa nuova produzione di Dido and Aeneas, solo un paio di elementi si sono segnalati per aver già nel proprio curriculum esperienze nella musica barocca. Per la maggior parte, era la prima volta nello stile e nel periodo. Con tutto e con lo scopo di ampliare i propri orizzonti e le buone intenzioni artistiche, il risultato deve essere valutato sotto queste premesse, simili a quelle di una nave scuola.

Detto ciò, la parte di Didone, sofferente, amorosa e suicida regina di Cartagine, è stata cantata dal mezzosoprano Cassandra Zoé Velasco, che con la sua vocalità cupa e la sua tecnica adeguata è riuscita a proporre fraseggio elegante, seppur emotivamente sobrio. Il culmine della sua esibizione è arrivato, ovviamente, con il lamento "Thy hand Belinda… When I am laid in earth". Il suo amante, il devoto guerriero di Troia, Enea, affidato al baritono José Adán Pérez, offriva invece un'emissione di carattere romantico, con un ampio vibrato che a poco a poco, durante i suoi pochi interventi nell'opera, provava a comprimere.

Le voci e, naturalmente, le aggraziate presenze sceniche dei soprani Arisbé de la Barrera (Belinda) e Angélica Alejandre (Prima strega, seconda donna) hanno avuto bella proiezione in sala, come nel caso dello Spirito del mezzosoprano Alejandra Gómez, sebbene sia vero che anche i loro interventi vocali sono brevi, quasi minuscoli, per poter fare ulteriori commenti. Con un altro tipo di emissione, più esuberante, sono stati ascoltati Belem Rodríguez (Maga), Fernanda Allande (Seconda strega) e Rodrigo Petate (Primo marinaio).

I debutti barocchi già segnalati (alcuni anche debutti in sede) comportano partecipazione con ricerche di sonorità e di stile adatto all'opera e ai suoi ruoli, oltre al fatto che in certe interpretazioni hanno rivelato dettagli, influenze o manierismi da registrazioni note dell'opera. Non è un'idea di sottovalutare le prestazioni dei giovani cantanti, talenti nazionali in crescita per il resto, ma gli applausi senza remore si muoverebbero nel campo, per niente sano, della condiscendenza.

L'allestimento, con dislivelli e riquadri a forma di vetrina, è stato firmato da Ruby Tagle, con scenografia e luci di Jesús Hernández, costumi di Carlo Demichelis e trucco di Cinthia Muñoz. In generale, la proposta — lontana dal concettuale — incarna dipinti contemplativi, tele con lampi di vita emanati dai colori del ciclorama sullo sfondo e dal gruppo di danzatori, la cui coreografia elementare è stata impostata insieme a Tagle.

Il Coro del Teatro di Belle Arti (con numerose, convenzionali e faticose entrate e uscite dalle porte laterali) è stato preparato da James Demster e ha ottenuto un suono uniforme, ben amalgamato con l'ensemble.

L'orchestra stabile in formazione ridotta, sotto la direzione del suo principale López Reynoso, aveva rinforzi alla tiorba, alla chitarra barocca e al clavicembalo. La bravura e l'istinto musicale del maestro, che ha fraseggiato con i suoi interpreti e ha concluso con lacrime di commozione che ha asciugato con un fazzoletto bianco, devono essere considerati positivi all'interno della natura ambiziosa del suo slancio per affrontare un nuovo lavoro e diverso nel suo repertorio, con giovani messicani nel cast e un gruppo specializzato in altri tipi di compositori e opere, ma che alla fine ha saputo plasmare secondo le sue idee sonore. I tempi veloci, la loro dinamica per supportare i solisti, il colore e il peso per dare un volto al loro suono è una questione di gusti. Sfasamenti minimi, già dalla prima parte, nel perfettibile impasto.

Dopo l'opera di Purcell, con un concerto di Natale il 18 dicembre per l'Ópera de Bellas Artes si è chiusa la stagione 2022, ancora condizionata in una certa misura dalla pandemia e caratterizzata da un programma eclettico di titoli. L'elenco delle opere per il 2023 è già stato definito, ma per motivi di modesta segretezza è ancora tenuto sotto chiave. Arriverà un prospero anno nuovo?


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