L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Non tutte le buone idee sono davvero buone

di Susanne Krekel

Krysztof Warlikovski mette in scena Purcell e Schönberg alla Staatsoper di Monaco e il dittico si sdoppia nella dicotomia fra musica (che vanta un'ottima protagonista in Ausrine Stundyte) e azione scenica.

MONACO DI BAVIERA, 10 febbraio 2023 - Anche se sembra che sia stata una buona idea vendere due opere al prezzo di una, anzi quattro al prezzo di due, e se finalmente il pubblico è tornato a frotte e l'opera è esaurita, probabilmente non era questo il piano. Quattro opere al prezzo di due, perché ciò che ascoltiamo non è in alcun modo collegato a ciò che vediamo. Trasporre un'opera in un'altra epoca, spogliare una storia del suo contesto storico per mostrarne i contenuti psicologici senza tempo è una buona idea se c'è un legame di qualche tipo tra la musica e la messa in scena, sia per movimenti scenici che si basano sul ritmo musicale, sia per l'allusione al contesto originale dell'opera, sia per qualsiasi altro appiglio. Stasera, tuttavia, sentiamo che si stanno svolgendo due storie diverse, una sul palco e un'altra nella buca dell'orchestra. Sul palco vediamo una specie di capanna, come un container aperto, arredata in stile anni '60, in un bosco rappresentato da una videoproiezione sullo sfondo. Un'altra proiezione video, sopra la capanna, ci informa che questo è "Il Palazzo". Interessante. Nel palazzo, Didone esprime la sua angoscia, è innamorata di Enea; la sua confidente e il popolo la incoraggiano, anche Enea la ama. Ausrine Stundyte incarna la regina cartaginese nell'opera di Purcell e, più tardi, una Donna in Erwartung di Schönberg, ed è fantastica. Una voce forte e ampia, morbida e cremosa, una recitazione impeccabile, sono lei e Andrew Manze nella buca a sostenere lo spettacolo: una prodezza! Un'auto americana, stile anni '60, sale sul palco ed ecco Enea, pantaloni chiari, giacca a quadri beige, capelli lunghi - un borghese, un ribelle, entrambi? Günter Papendell, che interpreta questo ruolo, possiede una voce robusta e profonda, flessibile e multicolore, e ci dispiace che Enea non abbia altro da dire. Manifesta il suo amore per Didone e un lieto fine potrebbe avvenire proprio qui e ora, ma ahimè, in un angolo del palcoscenico si sta radunando un gruppo eterogeneo di persone, la gentile didascalia ci informa che questa è una grotta. La folla eterogenea è composta da maghe e fantasmi, che cospirano per separare Didone ed Enea. La musica qui parla di odio e distruzione, ma vediamo persone che si divertono. È questa costante dissonanza che crea un'irritazione nelle nostre menti come il suono delle unghie su una lavagna. Uno spirito meschino - il controtenore Key'mon W. Murrah, bravissimo anche lui - si offre di apparire ad Enea sotto forma di Mercurio per ricordargli la sua missione originaria, che è quella di trovare e colonizzare l'Italia dopo la caduta di Troia, e così fagli lasciare Didone. Nel frattempo Belinda danza davanti ad Enea - la gentile didascalia ci informa che vediamo "le dame di Didone" che intrattengono il loro ospite tornato da una caccia (ah, sì, giusto, abbiamo visto qualche fucile in giro da qualche parte...). Una graziosa ballerina, un'adorabile cantante, Victoria Randem nei panni di Belinda è una delle gioie di questo spettacolo. Una tempesta di neve costringe tutti all'interno, "Mercurio" cattura Enea che si arrende subito alla volontà divina. I marinai stanno preparando le navi, oh, no, scusa, l'auto, per la loro partenza ed Enea va da Didone per salutarla. Non crede alle sue parole di rammarico e lo accusa di essere falso. Quindi, cambia idea e si offre di disobbedire al comando del dio e di restare con lei, ma lei lo manda via. E si uccide. Almeno per questa scena, Warlikovski ha trovato un linguaggio visivo che corrisponde alla musica struggente: mentre Dido è in piedi, un pugnale in mano, cantando il suo famoso lamento, Belinda lentamente e teneramente la avvolge in un sacco a pelo, e lentamente si sdraia a terra. Ausrine Stundyte interpreta questo lamento con tanta poesia e pianissimi così struggenti che quasi ci riconciliamo con lo spettacolo. Ahimè, non per molto.

Sarebbe stata una buona idea unire Purcell a Schönberg, musicalmente sono distanti ma non incompatibili. Un ponte musicale, una parentesi presa dai secoli che separano i due periodi avrebbe forse facilitato il passaggio. Invece ora ci viene offerto un quarto d'ora di sonorità industriali rimbombanti, accompagnate dalle urla di una chitarra elettrica, intermezzo composto per l'occasione da Paweł Mykietyn, e da un gruppo di bravissimi ballerini. Dopo il primo momento di felice sorpresa per un fantastico numero hip-hop, lo spettacolo sul palco diventa piuttosto noioso, la coreografia sembra piuttosto casuale. Fa comunque il suo lavoro distogliendo il pubblico dal cambio di ambientazione. Quando l'orchestra compare di nuovo, scopriamo che Didone è di nuovo viva e la capanna è stata divisa in due parti. In uno di essi vediamo Didone con Enea e Belinda che ora sono solo delle comparse e staranno seduti come dormienti per tutto il pezzo successivo. Erwartung è uno psicodramma, scritto da Marie Pappenheim, un monologo: una donna vaga nella foresta, alla ricerca o in viaggio per vedere il suo amante. Vivrà momenti di assoluto terrore, ricorderà momenti di tenerezza, esprimerà il suo desiderio, il suo amore, la sua paura… Ausrine Stundyte è di nuovo bravissima, segue senza esitazione la difficile partitura, incarnando in ogni momento questa donna e le sue intense emozioni. Alla fine, si imbatterà in un corpo, il suo amante morto. La musica di Schönberg segue ogni suo movimento ed emozione, è intensamente drammatica, e anche noi seguiamo la donna, condividendo la sua angoscia e il suo terrore. È un peccato che debba rimanere nella sua capanna mentre la foresta è una proiezione video sullo sfondo, con un cervo sfocato che di tanto in tanto cammina attraverso l'immagine. Peccato anche che debba usare il povero Papendell come accessorio quando trova il suo amante morto - perché tutto questo? Avremmo capito senza questa stupida sciarada. Per illustrare ancora meglio i contenuti del monodramma, nell'altra parte della capanna, un uomo prepara se stesso e la sua casa per una cena a lume di candela. Alla fine, la donna verrà da lui, si siedono al tavolo, finalmente uniti - e crollano insieme.

Applausi per i favolosi musicisti, e usciamo dalla sala irritati e frustrati. Certo, l'arte è lecita e anche obbligata a spingere i limiti delle nostre zone di comfort, certo l'irritazione dovrebbe portare alla riflessione, da parte nostra, e la riflessione porta a maggior irritazione: così, abbiamo voluto cedere il palcoscenico a due donne, uniche protagoniste delle rispettive opere, colpite da emozioni estreme - un'idea lodevole a prima vista. Uno sguardo più attento però rivela che queste emozioni hanno come unica fonte e centro un uomo. Quindi, una donna frustrata in amore non ha altra soluzione che la morte? - Lasciatemi un po' ridere!


Une fausse bonne idée peut en cacher une autre

par Susanne Krekel

Krysztof Warlikovski met en scène Purcell et Schönberg au Staatsoper de Munich

Munich 10. février 2023 - Bien que cela puisse sembler une bonne idée de vendre au public munichois deux opéras au prix d’un, ou plutôt quatre au prix de deux, et que le public est finalement de retour en force, en réalité cela n’a probablement pas été le plan. Quatre opéras au prix de deux, parce que ce qu’on entend n’a strictement rien à voir avec ce qu’on voit. Transposer des œuvres dans une autre époque, dépouiller une histoire de son contexte historique pour en montrer le contenu psychologique intemporel, cela peut fonctionner s’il reste un lien quelconque entre la musique et la mise en scène, que ce soit par les mouvements de scène, par des allusions à l’époque d’origine de la pièce, ou par un autre „truc”. Ce soir cependant, on a l’impression que sur scène et dans la fosse se passent deux choses différentes. Sur scène, on voit une espèce de cabane, comme un container de marchandises ouvert sur les côtés, meublé style années 60, dans une forêt représentée par une projection vidéo en arrière-plan. Une autre projection vidéo, au-dessus la cabane nous informe que celle-ci est „Le Palais”. Aha. Dans le palais, donc, Dido exprime son désarroi, elle est amoureuse d’un certain Aeneas; sa confidente Belinda et le peuple l’encouragent, Aeneas l’aime en retour. C’est Ausrine Stundyte qui incarne Dido, et qui sera plus tard Une Femme, dans Erwartung de Schönberg, et elle est fantastique. Une voix forte, ample, souple, crémeuse, un jeu de scène impeccable, c’est elle toute seule avec la direction d’orchestre d’Andrew Manze qui portent le spectacle, un exploit! Une voiture américaine style années 60 arrive sur scène, voilà Aeneas, pantalon beige, veste beige à petits carreaux, cheveux longs - bourgeois, rebelle, les deux? Günter Papendell qui joue ce rôle est doué d’un grande voix profonde, au mille couleurs, et on regrette qu’Aeneas ait si peu de choses à dire. Il manifeste à son tour son amour pour Dido, tout pourrait se terminer ici, mais hélas, dans un coin de la scène se rassemble un groupe disparate de personnages, le gentil écriteau nous informe qu’il s’agit d’un cave, et les personnages aux costumes multicolores et fantaisistes sont des sorcières. Ils mettent en place un complot pour séparer Dido et Aeneas. La musique ici parle de haine et de destruction alors que nous voyons des gens faire la fête. Cette dissonance constante crée un irritations dans notre esprit comme le son d’ongles sur un tableau noir. Un esprit maléfique - très fort aussi, le contre-ténor Key’mon W. Murrah - se propose d’apparaitre à Aeneas pour lui rappeler sa mission de chercher et coloniser l’Italie après la chute de Troyes, pour l’inciter à quitter Dido. Entretemps Belinda danse devant Aeneas, le gentil écriteau nous informe que se seraient „les femmes de Dido” qui doivent divertir l’hôte de la reine après son retour de la chasse (ah oui, c’est vrai, on a vu trainer des fusils quelque part…). Danseuse gracieuse, chanteuse magnifique, la Belinda de Victoria Randem est une des rares joies de ce spectacle. Une tempête de neige oblige tout le monde de rentrer dans la cabane, „Mercure” attrape Aeneas qui se rend tout de suite à la volonté divine. Les matelots préparent les bateaux, euh la voiture bien entendu, pour le départ et Aeneas va trouver Dido pour prendre congé. Elle ne veut pas croire qu’il regrette sincèrement de devoir la quitter, et l’accuse de lui jouer la comédie. Il propose alors de défier la volonté des dieux pour rester auprès d’elle, mais elle le renvoie. Et se suicide. Pour cette scène au moins, Warlikovski a trouvé un langage visuel qui correspond totalement à la musique poignante : alors que Dido est debout, avec un poignard à la main, chantant son fameux lament, Belinda l’enveloppe doucement dans un sac de couchage, et lentement, elle s’allonge par terre. Ausrine Stundyte interprète ce chant avec tant de poésie, avec des pianissimi si poignants, qu’on est presque réconcilié avec le spectacle. Hélas, cela ne durera pas.

Joindre Purcell à Schönberg, cela aurait pu être une bonne idée, musicalement ils sont éloignés mais non point incompatibles. Un pont musical, un interlude pioché dans les siècles qui séparent les deux époques, aurait pu faciliter la transition. Au lieu de quoi nous avons droit maintenant à un quart d’heure de battements industriels profonds, accompagnés par une guitare électrique, interlude composé pour loccasion par Paweł Mykietyn, et un groupe de très bons danseurs. Passé la première stupeur face à un numéro de hip-hop magistral, cela devient vite ennuyeux, la chorégraphie semble plutôt arbitraire. Elle distrait cependant le public des changements de décor et quand l’orchestre s’accorde de nouveau, nous découvrons que Dido est de nouveau parmi les vivants, et la cabane a été séparée en deux parties. Dans l’une d’elles, nous voyons Dido ainsi que Belinda et Aeneas qui maintenant sont des figurants et doivent rester assis, comme endormis, pendant toute la pièce qui suit. C’est un psychodrame, écrit par Marie Pappenheim, un monologue : une femme erre dans la forêt, à la recherche ou bien en route pour son bien-aimé. Elle va vivre des moments de terreur totale, évoquer des moments de tendresse, exprimer sa nostalgie, son amour, sa peur… Ausrine Stundyte est de nouveau excellente, elle suit la partition difficile sans la moindre hésitation, incarnant à chaque moment cette femme en proie à des émotions extrêmes. À la fin, elle bute contre une chose qu’elle va identifier comme un corps, le corps de son bien-aimé en fait. La musique de Schönberg la suit à chaque moment, c’est dramatique au plus haut point, et nous aussi, on suit la femme en partageant son angoisse et sa terreur. Dommage seulement qu’elle doive rester enfermée dans sa cabane alors que la forêt est vidéo-projetée en arrière-plan, avec de temps en temps un cerf flou qui passe par l’image. Dommage aussi qu’elle doive utiliser le pauvre Papendell comme accessoire lors de la découverte du corps - pourquoi tout cela? Nous avons compris sans cette charade stupide. Pour illustrer encore plus clairement le contenu du monodrame, dans la cabane voisine, un homme se prépare et prépare sa maison pour un dîner en amoureux. À la fin, la femme va le rejoindre, ils s’installent à table, finalement réunis - et s’effondrent ensemble.

Applaudissements pour les musiciens fabuleux, et nous quittons la salle, irritées et frustrées. Certes, l’art a le droit et même le devoir de pousser les limites de nos zones de confort, certes, une irritation peut mener à la réflexion, pour notre part, la réflexion renforce l’irritation : alors, comme ça, on a voulu mettre en scène deux femmes, protagonistes pratiquement seules de leurs pièces, en proie à des émotions extremes, idée louable au premier abord. À y regarder de près cependant, on s’aperçoit que ces émotions tournent exclusivement autour d’un homme. Alors, comme ça, une femme frustrée en amour n’a d’autre solution que la mort?! Lasciatemi un po’ ridere!


Not every good idea is really a good idea

by Susanne Krekel

Krysztof Warlikovski stages Purcell and Schönberg at the Munich Staatsoper

Munich, 10 February, 2023 Even if it looks as if it had been a good idea to sell two operas for the price of one, or rather four for the price of two, and if the public is finally back in flocks and the opera is sold out, the special offer probably has not been thought out in this way. Four operas for the price of two, because what we hear is in no way connected to what we see. Transposing a work into another epoch, stripping a story of its historical context to show its timeless psychological contents, a good idea if there is a link of some sort between the music and the staging, be it by stage movements that are based on the musical rhythm, be it by some allusion to the work’s original context, or any other trick. Tonight, however, we feel that there are two different stories unfolding, one on stage and another in the orchestra pit. On stage, we see a kind of hut, like an open freight container, furnished in the style of the 60s, in a forest represented by a background video projection. Another video projection, above the hut, informs us that this is „The Palace”. Interesting. In the palace, Dido expresses her anguish, she is in love with Aeneas; her confidante and the people encourage her, Aeneas loves her too. Ausrine Stundyte incarnates Dido, and later A Woman in Schönberg’s Erwartung, and she is fantastic. A strong and ample voice, supple and creamy, impeccable acting, it’s her and Andrew Manze in the pit who carry the show, a prowess! An American car, 60s style, rolls onto the stage and here is Aeneas, light trousers, beige checked jacket, long hair - a bourgeois, a rebel, both?

Günter Papendell, who plays this role, possesses a deep big voice, flexible and multicoloured, and we regret Aeneas’ having not more to say. He manifests his love for Dido and a happy end could take place right here and now, but alas, in a corner of the stage a motley bunch of people are assembling, the gentle scripture nous informs that this is a cave. The motley crowd are sorceresses and ghosts, and they conspire to separate Dido and Aeneas. The music here deals with hate and destruction, and we see people having a ball. It’s this constant dissonance that creates an irritation in our minds like the sound of nails scratching on a chalkboard. A mean-spirited spirit - the countertenor Key’mon W. Murrah, very good also - offers to appear to Aeneas in the shape of Mercury to remind him of his original mission, which is to find and colonise Italy after the fall of Troy, and thus make him leave Dido. Meanwhile Belinda dances before Aeneas - the gentle scripture informs us that we see „Dido’s women” who entertain their guest who has come back from a hunt (ah, yes, right, we have seen a few guns around somewhere…). A gracious dancer, a lovely singer, Victoria Randem as Belinda is one of the joys of this show. A snowstorm forces everyone inside, „Mercury” collars Aeneas who surrenders at once to the divine will. The sailors are preparing the ships, oh, no, sorry, the car, for their departure and Aeneas comes to Dido to say goodbye. She doesn’t believe his words of regret and accuses him of being false. So, he changes his mind and offers to disobey the god’s command and stay with her, but she sends him away. And kills herself. For this scene at least, Warlikovski has found a visual language that matches the poignant music: while Dido is standing up, a dagger in her hand, singing her famous lament, Belinda slowly and tenderly wraps her in a sleeping bag, and slowly she lies down. Ausrine Stundyte interprets this lament with so much poetry and such poignant pianissimi that we are almost reconciled with the show. Alas, not for long.

It might have been a good idea to join Purcell to Schönberg, musically they are far apart but not incompatible. A musical bridge, an interlude taken from the centuries that separate the two periods, might have made the transition easier. Instead we are now treated to a quarter of an hour of booming industrial sounds, accompanied by the screams of an electric guitar, interlude composed for the occasion by Paweł Mykietyn, and a group of very good dancers. After the first moment of delighted surprise about a fantastic hip-hop number, the stage show becomes pretty boring, the choreography seems rather random. It does its job however of diverting the public from the change in the set. When the orchestra tune up again, we discover that Dido is alive again, and the hut has been separated in two parts. In one of them, we see Dido with Aeneas and Belinda who are now just extras and will be sitting like sleepers throughout the following piece. Erwartung is a psychodrama, written by Marie Pappenheim, a monologue: a woman is erring through the forest, searching for or en route to see her lover. She will live through moments of utter terror, remember moments of tenderness, express her longing, her love, her fear… Ausrine Stundyte is excellent again, she follows the difficult score without hesitation, incarnating every moment this woman and her intense emotions. Finally, she will come upon a body, her dead lover as chance would have it. Schönberg’s music follows her every movement and emotion, it is intensely dramatic, and we also follow the woman, sharing her anguish and her terror. It is a pity that she must remain in her hut whilst the forest is a video projection in the background, with a blurry stag walking through the image from time to time. A pity as well that she must use poor Papendell as a prop when she finds her dead lover - why all this? We would have understood without this silly charade. To illustrate even more clearly the contents of the monodrama, in the other part of the hut, a man is preparing himself and his home for a candlelight-dinner. At the end, the woman will come to him, they sit down at the table, finally united - and collapse together.

Applause for the fabulous musicians, and we leave the hall, irritated and frustrated. Certainly, art is allowed and even obliged to push the limits of our comfort zones, certainly irritation should lead to reflexion, for our part, reflexion leads to more irritation: so, we wanted to give up the stage to two women, only protagonists of their pieces, affected by extreme emotions - a laudable idea at first sight. A closer look however reveals that these emotions have for only source and center a man. So, a woman who is frustrated in love has no other solution than death? - Lasciatemi un po’ ridere!


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.