Omaggio al papa musicista
di Vincenza Caserta
L'Asolo Chamber Orchestra per Malipiero Concerti spazia fra Vivaldi e Bach, Wieniawsky e Sarasate
RIESE PIO X, 5 novembre 2023 - Riese Pio X, nel trevigiano, omaggia il pontefice concittadino e grande amante della musica con un concerto della stagione Malipiero Concerti nel tardo pomeriggio del 5 novembre, presso l’Auditorium Casa Riese.
Il programma è allettante e pervaso dal dualismo fra spiritualità e invenzione in Vivaldi e Bach e brio e ironia in Wieniawsky e Sarasate. Per i numerosi spettatori questo pomeriggio musicale è emozionante quanto la contemporanea aurora boreale che si affaccia sul cielo veneto. L’Asolo Chamber Orchestra, con Valter Favero direttore e clavicembalista, inaugura il concerto con il grande impatto del Concerto in sol minore per archi e basso continuo RV 156 di Vivaldi. Segue il Concerto in re maggiore per violino, archi e basso continuo “Grosso Mogul” RV 208 con solista Enzo Ligresti, impegnato in un virtuosismo pureo, estremo, ricco di contrasti espressivi.
Il Concerto in la minore di J.S. Bach BWV 1041 per violino ed orchestra, con Myriam Dal Don solista, esprime la raffinatezza più alta del linguaggio bachiano.
Convincente la Polonaise brillante op. 4 n.1 in re maggiore di Henryk Wieniavsky affidata a Vikram Francesco Sedona come solista dalla musicalità naturale e mai artefatta.
Introduzione e Tarantella op. 43 per violino ed orchestra di Pablo De Sarasate con Francesco Comisso trascinante solista, in un acrobatico susseguirsi di colori, senza cedimenti e con accenni sagaci.
Navarra per due violini ed orchestra Op 33 di Sarasate ha come solisti Vikram Francesco Sedona ed Enzo Ligresti, il cui virtuosismo diventa perfetto sinonimo di “giocare” con colori e fraseggi, seguendo l’onda dell’ironia, ancor più evidente nel momento in cui si palesa il tema del Carnevale di Venezia.
Lunghi applausi di un pubblico entusiasta.