Lutto e catarsi
di Susanne Krekel
Riuscita ripresa, alla Bayerische Staatsoper, di Die tote Stadt di Korngold.
MONACO di BAVIERA 4 ottobre 2024 - Chiunque dubiti del potere curativo della musica dovrebbe andare a vedere Die tote Stadt! È una delle rare opere in cui la qualità del libretto è pari a quella della musica. E ancora più raro: il libretto è stato scritto dal padre di un compositore di 23 anni. In modo catartico, grazie alla musica struggente e durchkomponiert di Korngold, influenzata da Strauss, Wagner (e c'è da chiedersi cosa avrebbe detto il vecchio antisemita vedendo un ebreo usare così brillantemente la tecnica del leitmotiv) e Puccini, quest'opera ci accompagna con il suo personaggio centrale in un viaggio interiore che gli permetterà di superare un dolore diventato ossessivo e sterile: Paul vive a Bruges, vedovo inconsolabile, solo nella sua casa tra i ricordi della defunta Marie, con Brigitta, la sua cameriera. Bruges, la città morta, con i suoi canali stagnanti e le vecchie pietre ricoperte di muschio e licheni, è, ovviamente, una prigionia nel passato. Un giorno Paul incontra Marietta, una ballerina promiscua che assomiglia in modo impressionante a Marie. Ne segue una relazione burrascosa, intervallata da una serata di festeggiamenti e dissolutezze in compagnia della troupe di Marietta. Paul si trova in un conflitto di lealtà: vuole continuare a onorare la memoria di Marie, ma si trova irresistibilmente attratto dalla spensieratezza e dal sex appeal di Marietta, che diventa sempre più gelosa della defunta. Durante un'altra discussione, si impossessa del tesoro più sacro di Paul, una ciocca di capelli di Marie; Paul perde il controllo e la strangola... solo per rendersi conto che non c'è nessun corpo. Era stato tutto un sogno. L'amico Frank arriva per dirgli che sta per lasciare la città e si offre di accompagnarlo. Paul accetta: è libero, la prigione del dolore è crollata nel parossismo del sogno. In un finale struggente e tenero, canta la sua accettazione e noi capiamo con lui che non possiamo aggrapparci a qualcuno che ci ha lasciato, non dobbiamo coltivare il dolore, sarà sempre con noi e dobbiamo imparare a conviverci.
In questa produzione del 2019, Simon Stone utilizza abilmente la casa di Paul per illustrare la dimensione onirica della storia. Nel primo atto, si tratta di una casa borghese, arredata nello stile scandinavo degli anni '60, con molto legno e linee pulite. Una stanza stretta è interamente dedicata alla memoria di Marie. Nel secondo atto, la stessa casa ricompare, ma le stanze sono capovolte, come una casa vista in sogno, la cui disposizione non segue la chiara logica del giorno. In questo caso, si tratta della casa di Marietta, le decorazioni sono cambiate, è molto meno borghese. Un altro elemento che sottolinea la natura onirica di queste scene - Marietta e la sua troupe che celebrano la vita e l'amore - è il raddoppio dei personaggi. Quando Paul arriva, si trova faccia a faccia con il suo doppelgänger, e diverse Marie attraversano le stanze. Nel terzo atto, la casa è stata riportata al suo aspetto originale: la normalità sta per tornare.
Vida Miknevičiūtė è perfetta nel ruolo di Marietta/Marie. Spiritosa, maliziosa e dotata di una voce che unisce dolcezza e forza, balla, salta e corre, cantando la difficile partitura senza il minimo sforzo: tanto di cappello, Madame! Altrettanto ammirevole è Klaus Florian Vogt nel ruolo di Paul. Tenore wagneriano di grande esperienza, con una voce che brilla ancora nel forte e il cui pianissimo va dritto al cuore, rimanendo sempre naturale. Nel duetto con Vida Miknevičiūtė, le loro voci si fondono perfettamente; infatti, tutto il dinamismo del travagliato rapporto tra questi due personaggi funziona alla perfezione. Notevole anche Sean Michael Plumb nel ruolo di Frank/Fritz e la sua interpretazione del lied di Pierrot “Mein Sehnen, mein Wähnen”, nostalgica al punto giusto.
Lothar Koenigs dirige la formidabile Bayerische Staatsorchester con verve e sicurezza, attento e discreto; nel finale, quando Paul, seduto al tavolo della cucina davanti a una bottiglia di birra - e quale dettaglio potrebbe simboleggiare meglio il ritorno alla normalità? - dopo aver cantato per l'ultima volta “Glück, das mir verblieb”, rinunciando alle sue mogli e alle sue ossessioni, e gli ultimi accordi dell'orchestra si spengono gradualmente, un momento di silenzio tradisce l'emozione del pubblico. Seguono applausi calorosi e meritati.
Una serata di pura gioia, grazie e bravi tutti!
Deuil et catharsis
par Susanne Krekel
Munich, le 4. octobre 2024 - Que celui qui doute du pouvoir guérisseur de la musique aille donc voir Die tote Stadt! C’est un des rares opéras dont la qualité du livret correspond à celle de la musique. Et encore plus rare : le livret est l’œuvre du père d’un compositeur de 23 ans. De manière cathartique, grâce à la musique envoûtante de Korngold, durchkomponiert, influencée par Strauss, Wagner (et on se demande en passant ce qu’aurait dit le vieil antisémite en voyant qu’un juif utilisait si brillamment sa technique du leitmotiv) ou encore Puccini, cette œuvre nous entraîne avec son personnage central sur un voyage intérieur qui lui permettra de surmonter un deuil devenu obsessiv et stérile : Paulvit à Bruges, veuf inconsolable, seul dans sa maison parmi les souvenirs de la défunte Marie, avec Brigitta, sa bonne. Bruges, la ville morte, ses canaux aux eaux stagnantes, ses vieilles pierres couvertes de mousses et de lichens représente bien sûr l’emprisonnement dans le passé. Un jour, Paul rencontre Marietta, une danseuse aux mœurs légères, qui ressemble étrangement à Marie. S’ensuit une liaison tumultueuse, entrecoupée par une soirée de fête et de dissipations en compagnie de la troupe dont fait partie Marietta. Paul est pris dans un conflit de loyauté : il veut continuer à honorer la mémoire de Marie, mais il se trouve irrésistiblement attiré par la gaieté insouciante et le sex-appeal de Marietta. Celle-ci est de plus en plus jalouse de la défunte. Lors d’une nouvelle dispute, elle s’empare du trésor le plus sacré de Paul, une mèche de cheveux de Marie; Paul perd contrôle et l’étrangle… pour se rendre compte, ensuite, qu’il n’y a pas de corps. En effet, tout n’était qu’un rêve. Son ami Frank arrive pour lui annoncer qu’il va quitter la ville et lui propose de venir avec lui. Paul accepte - il est libre, la prison du deuil s’est écroulée dans le paroxysme du rêve. Dans un finale poignant et tendre, il chante son acceptation et nous comprenons avec lui qu’on ne peut pas s’accrocher à une personne qui nous a quitté, on n’a pas besoin de cultiver la douleur, elle nous accompagnera toujours et nous devons apprendre à vivre avec elle.
Dans cette production de 2019, Simon Stone utilise habilement la maison de Paul pour illustrer la dimension onirique de l’histoire. Au premier acte, c’est une maison bourgeoise, meublée façon scandinave des années 60, beaucoup de bois et des lignes claires. Une pièce étroite est entièrement dédiée à la mémoire de Marie. À l’acte II, cette même maison apparaît de nouveau, mais les pièces sont sens dessus-dessous, comme une maison qu’on voit dans un rêve, et dont l’agencement ne suit pas la logique claire du jour. En l’occurrence, c’est la maison de Marietta maintenant, les décorations ont changé, c’est nettement moins bourgeois. Un autre élément qui souligne le caractère onirique de ces scènes - Marietta et sa troupe qui fêtent la vie et l’amour - est le dédoublement des personnages. Quand Paul arrive, il va se trouver nez à nez avec son doppelgänger, plusieurs Maries traversent les pièces. Au troisième acte, la maison a retrouvé son aspect initial - la normalité va revenir.
Vida Miknevičiūtė est parfaite dans le rôle de Marietta/Marie. Pleine d’entrain, espiègle, et douée d’une voix qui unit douceur et force, elle danse, elle saute, elle court, tout en chantant la partition difficile sans laisser apparaître le moindre effort : chapeau, Madame! Tout aussi admirable, le grand Klaus Florian Vogt dans le rôle de Paul. Ténor wagnérien expérimenté, avec une voix qui brille encore dans le forte et dont le pianissimo va droit au cœur, il reste naturel tout au long. Dans le duo avec Vida Miknevičiūtė , leurs voix s’unissent à merveille ; en fait, tout le dynamisme de la relation perturbée entre ces deux personnages fonctionne parfaitement. Remarquable aussi Sean Michael Plumb dans le rôle de Frank/Fritz et son interprétation du lied de Pierrot «Mein Sehnen, mein Wähnen», nostalgique à souhait.
Lothar Koenigs dirige le formidable Bayerische Staatsorchester avec verve et assurance, attentif et discret ; lorsque au finale, quand Paul, assis à la table de la cuisine, devant une bouteille de bière - et quel détail pourrait mieux symboliser le retour à la normale? - ayant chanté pour la dernière fois „Glück, das mir verblieb”, renonçant à ses femmes et ses obsessions, et les derniers accords de l’orchestre s’effacent peu à peu, un moment de silence trahit l’émotion du public. S’ensuivent des applaudissements chaleureux et bien mérités.
Un pur bonheur que cette soirée, merci et bravi tutti!
Mourning and catharsis
by Susanne Krekel
Munich, 4 October 2024 - Whoever wants to doubt the healing power of music should go and see Die tote Stadt! It is one of the rare operas where the libretto is as good as the music, and, curiously enough, written by the 23-year-old composer’s father.
In a kind of catharsis, thanks to Korngold’s captivating music, durchkomponiert and influenced by Strauss, Wagner (and a fleeting thought goes to the old antisemite, wondering what he would have made of a Jew using his leitmotiv technique so brilliantly), or even Puccini, this work takes us on the inner journey whit its main character, eventually allowing him to overcome his obsessive grief: In Bruges lives Paul, an unconsolable widower, alone among the mementoes of his dead wife, Marie, with Brigitta, the housemaid. Bruges, the dead city, its canals with stagnant waters, its old stone walls covered in moss and lichen, obviously symbols of someone being trapped in the past.
One day, Paul meets Marietta, a light-hearted dancer of even lighter morals, who looks eeriely like Marie. A tumultuous relationship develops, as well as a phantasmagoric party scene with Marietta’s dancing troupe. Paul finds himself in a conflict of loyalty: he wants to stay true to Marie’s memory, but Marietta’s light-hearted gaiety and frivolous sex-appeal are irresistible to him. Marietta on the other hand is getting ever more jealous of Marie. During a frantically dramatic fight, she seizes Paul’s most sacred treasure, a lock of Marie’s hair; Paul loses control and strangles her… to find that there is no body. Everything was just a dream. His friend Frank comes along to announce that he will leave the place and suggests that Paul come with him. Paul accepts - he is free, the prison walls of his grief have crumbled in the paroxysm of the dream. In a poignant finale, Paul sings his acceptance, and we understand with him that there is no hanging on to people who have left us, that there is no need to cultivate grief, sadness will always be there and we have to learn to live with it.
In this 2019 production, Simon Stone makes clever use of Paul’s house to illustrate the dreamlike scenes of the piece. In Act I, we see a perfectly normal bungalow, furnished in the taste of the 60’s Scandinavian style, lots of wood and clear lines. One tiny room is entirely dedicated to the memory of Marie. In Act II, the same house has undergone a major change, some rooms are on top, and the disposition of the rooms doesn’t follow daytime’s clear logic, like the houses we see in our dreams. Apparently, this is Marietta’s house, there is some disorder, the decorations have changed. And when Paul arrives, he comes face to face with his doppelgänger, several versions of Marie will haunt the place - another dream element. In Act III, we find the house again as in Act I, a space for reality to take over.
Vida Miknevičiūtė is stunning in the role of Marietta/Marie. Full of fun and energy, with a voice that is both strong and tender, she jumps, she runs, all the while singing the difficult score without apparent strain: chapeau, Madame! Just as admirable is the great Klaus Florian Vogt as Paul. An experienced Wagner singer, with a voice that keeps its golden shine in the fortissimo and goes right to the heart in the pianissimo, he keeps his strength until the very end; his acting and singing are natural throughout. In the duet „Glück das mir verblieb” with Vida Miknevičiūtė , their voices come together in a most wonderful way and the dynamics between them work perfectly all along. Just as remarkable is Sean Michael Plumb as Frank/Fritz with his interpretation of Pierrot’s song „Mein Sehnen, mein Wähnen”, full of nostalgia.
Lothar Koenigs conducts the formidable Bayerische Staatsorchester with assurance and drive, attentive and yet discreet; when at the finale Paul sits at the kitchen table with a bottle of beer - and what better way to show that life is back to normal? - and after the last „Glück das mir verblieb”, the last chords of the orchestra fade away, the public is stunned into silence before well deserved bravos and applause break out.
An evening of pure enchantment, thank you and bravi tutti!