BIBLIOGRAFIA
L’Universale, la Grande Enciclopedia Tematica, 40 voll., Milano, Garzanti, 2003.
Aristotele, Opere, 11 voll., Roma, Editori Laterza, 2007.
Bridgman, Nanie,Giovanni Camillo Maffei et sa lettre sul le chant, in «Revue de musicologie», Vol. 38, No. 113, (Lug. 1956), pp. 3-34.
Casserio, Giulio, De vocis auditusque organis historia anatomica, Ferrara, Victorius Baldinus, 1600.
D’Acquapendente, Fabrizio, De visione voce auditu, Venezia, ex officina Lorenzo Pasquato per Francesco Bolzetta, 1600.
De Marinis, Marco, Geroglifici del soffio: poesia-attore-voce fra Artaud e Decroux nel Novecento teatrale, in «Culture teatrali», No. 20, Teatri di voce, I Quaderni del Battello Ebbro, (Giu. 2011).
Gozza, Paolo, Iconologia della voce, in L’immagine musicale, a cura di Paolo Gozza, Milano, Mimesis, 2015.
Lombardo, Vincenzo e Valle, Andrea, Audio e multimedia, Milano, Apogeo, 2008.
Maffei, Giovanni Camillo, Discorsi filosofici del Signor Gio. Camillo Maffei da Solofra, libri due, dove tra gli altri bellissimi pensieri di filosofia, e di medicina, v’è un discorso sulla voce e del modo d’apparare di cantar di garganta, senza maestro, Raymundo Amato, Napoli, 1562.
Viano, Carlo Augusto, La selva delle somiglianze. Il filosofo e il medico, Torino, Giulio Einaudi Editore, 1985.
Zarlino, Gioseffo, Le istitutioni armoniche, Venezia, Francesco de’ Franceschi Senese, 1561, rist. an., Sala Bolognese, Arnaldo Forni Editore, 1999.