Carlo Boccadoro incontra Umberto Benedetti Michelangeli
Tornano le Conversazioni al Grande nella nuova veste di “Conversazioni sulla musica”, appuntamenti volti ad indagare mondi diversi del panorama musicale di ieri e di oggi. Il progetto “Conversazioni sulla musica” ha l’obiettivo di far vivere il Teatro Grande al di là della sua proposta di spettacolo, aprendolo ad iniziative culturali collaterali che avvicinino un pubblico diverso da quello della fruizione strettamente teatrale.
I due incontri, in programma per il mese di febbraio, saranno condotti dal Maestro Carlo Boccadoro che di volta in volta dialogherà con ospiti illustri, eccellenze intellettuali della città e protagonisti del panorama musicale italiano con i quali approfondire una riflessione culturale di alto profilo.
Un percorso divulgativo che vuole essere contemporaneamente didattico e coinvolgente: generi e forme musicali diverse, ma anche dei focus su alcuni grandi compositori della storia della musica.
Il primo appuntamento, in programma persabato 21 febbraio alle 17.00, ha infatti come tema la musica di Mozart e vedrà la partecipazione del direttore d’orchestra Umberto Benedetti Michelangeli, grande conoscitore della musica del celebre compositore salisburghese. Nella conversazione con Carlo Boccadoro “Intorno a Mozart” verranno affrontati argomenti trasversali, dalla biografia di uno tra i più grandi geni della storia agli influssi che da sempre la sua opera ha esercitato sui musicisti del passato e di oggi. L’incontro si svolgerà nella suggestiva cornice del Ridotto del Teatro Grande.
Il secondo appuntamento, “Intorno alla musica contemporanea”, è in programma sabato 28 febbraio alle 17.00 e vedrà il prezioso contributo del compositore bresciano Giancarlo Facchinetti.
Tutte le Conversazioni sulla Musica sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.