Solo Belcanto, anno secondo
Le interviste ai protagonisti 2014: Giovanni Vitali, Marina Comparato, Silvia Beltrami e Marco Filippo Romano, Teresa Iervolino
Solo Belcanto, anno secondo: si rinnova in terra di Siena, nelle magiche notti d’estate, l’appuntamento con la grande musica vocale. È con orgoglio che presentiamo un cartellone di alto profilo culturale per il valore dei musicisti impegnati e per la curiosità dei programmi dei concerti. Anche nel 2015 arriveranno nella bella Montisi per esibirsi nello scrigno del Teatro della Grancia, uno dei più piccoli al mondo, alcuni celebri artisti. Sono cantanti e pianisti di fama internazionale ai quali va tutta la nostra gratitudine per la loro generosa partecipazione a un Festival giovane, nato da appena un anno, ma che già si va affermando per la sua dinamicità e originalità. Per nove giorni questo meraviglioso angolo di paradiso tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia si riempirà di note, creando uno straordinario connubio tra natura e belcanto, unendo artisti e pubblico nella comune gioia del fare e ascoltare musica in una dimensione diversa dal consueto, più intima e spirituale.
Come tradizione i concerti si ispireranno ad alcuni grandi cantanti dell’Ottocento: Jessica Pratt e Gianni Fabbrini rievocheranno la mitica figura di Jenny Lind, l’usignolo svedese, ammirata e amata da compositori come Meyerbeer, Mendelssohn e Chopin; Rachele Stanisci e Beatrice Bartoli quella di Marianna Barbieri Nini, per la quale Verdi scrisse le parti di Lucrezia Contarini nei Due Foscari, di Lady Macbeth e di Gulnara nel Corsaro; Teresa Iervolino e Davide Cavalli quella di Marietta Marcolini, la musa di Rossini negli anni dei trionfali esordi alla Scala e alla Fenice.
L’artista "in residence" della seconda edizione del Festival sarà Roberto de Candia, il quale, insieme a Daniela Pellegrino e ad Alfonso Antoniozzi, dedicherà il suo recital a Sesto Bruscantini, artista da annoverare tra i massimi esempi di cantante belcantista. Sul magistero tecnico e sul rigore interpretativo del grande baritono marchigiano sarà incentrata anche la master class riservata alle giovani voci tenuta da Roberto de Candia che si avvarrà della collaborazione pianistica di Daniela Pellegrino, Maestro ripetitore alla Semperoper di Dresda.
Non mancheranno i consueti momenti conviviali prima e dopo i concerti, negli agriturismi e nelle contrade di Montisi, durante i quali gli appassionati potranno approfondire i temi del Festival insieme agli artisti.
Vi aspettiamo dunque numerosi a fine agosto al Teatro della Grancia ma vi chiediamo anche di sostenere il nostro Festival attraverso il finanziamento collettivo che lanciamo sul web. Il motto è sempre lo stesso: "Gutta cavat lapidem", "La goccia scava la pietra". Anche un piccolo contributo sarà importante per realizzare il nostro progetto!
Giovanni Vitali, Direttore artistico