Un parco all'Opera
EUROPEAN OPERA DAYS 2015
Parma, Parco Ducale
sabato 9 maggio, a partire dalle ore 15.30
ingresso libero
Il Teatro Regio di Parma partecipa per la prima volta alle Giornate Europee dell’Opera, che si celebrano sabato 9 maggio 2015 e coinvolgono quest’anno 100 teatri di 24 diversi paesi europei con oltre 1000 eventi gratuiti offerti al pubblico per appassionare all’opera lirica.
Una festa in musica realizzata dal Comune di Parma, dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare e dalla Fondazione Teatro Regio di Parma, che quest’anno coincide la Festa dell’Europa, in occasione del 65° anniversario della Dichiarazione di Schuman, che pose le basi dell’Unione Europea.
Gli European Opera Days 2015 si ispirano al tema I giardini della musica ed è per questo che a ospitare il denso calendario di appuntamenti musicali oltre che di spettacoli, giochi, visite guidate, incontri aperti a tutti a ingresso libero per tutto il pomeriggio a partire dalle ore 15.30 sarà il Parco Ducale di Parma.
In programma una passeggiata musicale che condurrà all’incontro con la danza d’improvvisazione del chitarrista Michele Bonifati con la danzatrice Sara Ippolito (Palazzetto Eucherio Sanvitale, ore 15.30), con il Trio Amadei e i burattini di Patrizio Dall’Argine e Veronica Ambrosini in Verdi! sulle note delle ouverture da La forza del destino, Nabucco, I masnadieri di Giuseppe Verdi e da Tannhäuser di Richard Wagner (Palazzetto Eucherio Sanvitale,16.30), con i solisti e gli ensemble del Liceo Musicale Attilio Bertolucci, e in chiusura con il concerto live-trio di Tim McMillan (Spazio Concerti ore 19.00). Incontri sullo stesso viale con artisti acclamati e giovani talenti, in un percorso realizzato con ParmaJazz Frontiere, Barezzi Live, Società dei Concerti di Parma.
La giornata sarà raccontata e condivisa sui social media dai “reporter” del Liceo Artistico “Paolo Toschi” di Parma.
Quattro i concerti degli ensemble del Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” che si susseguiranno nello Spazio Concerti: alle 16.00 lo swing di Glenn Miller, Duke Ellington, George Gershwin, Joe Garland con la Bertolucci Swing Band diretta da Alessandro Creola; ouverture, medley e suite dalle opere di Rossini, Bizet e Bernstein saranno interpretate dalla Bertolucci Wind Band diretta da Isabella Consoli, Valentino Spaggiari; alle ore 17.15 i ventotto elementi dell’Orchestra da camera Bertolucci diretta da Stefano Franceschini interpreteranno il primo movimento della Sinfonia n.1 e l’ouverture dall’opera Egmont diBeethoven e il primo movimento della Sinfonia n. 8 in si minore, D. 759 “Incompiuta” di Schubert. Alle ore 18.00 l’Ensemble Percussioni Bertolucci diretto da Roger Catino eseguiranno musiche di Ennio Morricone dal film I pirati dei Caraibi.
Musiche di Bach, Bartòk e Piazzolla saranno interpretate alle ore 17.30 al Tempietto di Arcadia dal duo dei Solisti Bertolucci composto da Tommaso Olivieri al flauto e Deniz Mastropietro alla chitarra. A seguire, alle ore 18.00, i Solisti Casa della Musica e Società dei Concerti Davide Rivera al flauto, Filippo Di Domenico al violoncello e il duo composto dalla cantanteMaria Novella Malfatti accompagnata alla chitarra da Arody Garcia si alterneranno nell’interpretazione di musiche di Telemann, Bach, Honnegger, Kodàly, De Falla e Bellini.
Subito dopo, alle ore 18.30 il Quintetto d’Archi Bertolucci (violini Simili Marta, Medas Davide, Brivio Laura, viola Azzone Felicia, violoncello Carolina Merlo, contrabbasso Nicole Brandini) diretto da Michele Pinto eseguirà il Concerto per archi in re maggiore RV 121 e il Concerto per archi in sol maggiore “Alla Rustica” di Vivaldi, il Canone in re maggiore Pachelbel, Take five di Desmond, per finire con Nothing else matters dei Metallica
In caso di maltempo la Festa dell’Europa e degli European Opera Days si terrà al Teatro Regio.
La Festa dell’Europa 2015 si è avvalsa della preziosa collaborazione di Università degli Studi di Parma, Comando Provinciale dei Carabinieri di Parma, Provincia di Parma, Istituzione Casa della Musica, Biblioteche Comunali (Alice, Internazionale Ilaria Alpi e Guanda), Fondazione Collegio Europeo e Scuola dell’Europa che hanno contribuito ad arricchire e valorizzare il programma della giornata e delle iniziative collaterali.