Le tre stagioni di Amburgo
La Hamburgische Staatsoper, l'Hamburg Ballet John Neumeier e la Hamburg Philharmonic Staatsorchester hanno presentato la stagione2015/2016.
Georges Delnon, futuro sovrintendente della Staatsoper di Amburgo, John Neumeier, direttore e coreografo principale della locale compagnia di ballo, Kent Nagano, futuro General Music Director della Staatsorchester di Amburgo, e Detlef Meierjohann, direttore generale dell'Hamburgische Staatsoper, hanno presentato la stagione 2015/2016. In keeping with the meaningful tradition of the three institutions, the new leadership team has set the goal of developing an individual and recognizable profile that spans the bridge between considered cultivation of traditional repertoire and a distinctive passion for new forms.
La Hamburgische Staatsoper aprirà la sua stagione con l'opera di Berlioz Les Troyens, che vedrà il debutto alla regia Michael Thalheimer e la direzione di Kent Nagano per la prima volta sul podio del teatro. Parallelamente a questa produzione, la rinata opera stabile non solo ospiterà Isoldes Abendbrot di Christoph Marthaler con il mezzosoprano Anne Sofie von Otter, ma anche la prima mondiale di Weine night, singe di Michael Wertmüller, regia di Jette Steckel.
Amore ed esprienza umanda dell'agonia saranno il tema comune di entrambe le prèmiere dell'Hamburgische Ballet nella stagione 2015/2016. John Neumeier metterà in scena la vicenda dell'attrice italiana Eleonore Duse ae porterà sulla scena la sinfonia di Messiaen Turangalîla, diretta da Kent Nagano. La stagione include anche spettacoli di repertorio come A Cinderella Story e la Matthäus Passion, su musica di Bach.
Il nuovo GMD Kent Nagano e la Hamburg Philharmonik daranno il via alla loro prima stagione insieme con un omaggio ai grandi compositori legati ad Amburgo. La centottantottesima stagione concertistica sarà caratterizzata da autori classici come Bach, Beethoven, Brahms, Berlioz e Mahler con autori contemporanei come Unsuk Chin, Toshio Hosokawa e Peter Ruzicka. Kent Nagano dirigerà sette concerti, mentre fra i direttori ospiti ricordiao Philippe Herreweghe e Lothar Zagrosek.
La vendita di abbonamenti e carnet è già in corso. I biglietti per le recite di settembre e ottobre 2015 saranno in vendita dal 18 maggio e per tutti gli altri spettacoli dal 31 agosto (27 per gli abbonati). Per il Workshops di John Neumeier e il Nijinsky Gala sono invece applicate diverse condizioni specificate nelle brochure.
Le brochure con tutti i dettagli sono disponibili ai siti www.staatsoper-hamburg.de, www.hamburgballett.de and www.philharmoniker-hamburg.de