L’orchestra del Mariinsky e Gergiev alla 66° Sagra Musicale Malatestiana
Domenica 6 settembre ore 21 Auditorium Sala della Piazza – Palacongressi di Rimini.
Programma dedicato a Čajkovskij. Solista Daniel Kharitonov, vincitore del Premio Čajkovskij 2015
Rimini, 4 settembre 2015 – Terzo appuntamento con i Concerti Sinfonici della 66° Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Domenica 6 settembre alle ore 21nell’Auditorium Sala della Piazza del nuovo Palacongressi di Rimini va in scena un concerto interamente dedicato alla musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Protagonista è l’Orchestra del Teatro Mariinsky, uno degli ensemble musicali più antichi della Russia, guidata dall’irresistibile carisma di Valery Gergiev, suo direttore generale e artistico. In programma l’ouverture-fantasia Romeo e Giulietta, la Sinfonia n. 4 in fa minore e il Concerto per pianoforte n. 1, che vedrà impegnato il giovanissimo e talentuoso pianista russo Daniel Kharitonov, terzo premio all’edizione 2015 del Concorso internazionale Čajkovskij.
Biglietti da 15 a 42 euro, per informazioni tel. 0541-793811 dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00. I biglietti sono in vendita anche su www.vivaticket.it
Sabato 5 settembre alle ore 16.30 presso l’Isitituto Musicale “G. Lettimi” di Rimini (ingresso libero), nell’ambito degli incontri di guida all’ascolto in collaborazione con Università Aperta, Luigi Livi, docente al Conservatorio Rossini di Pesaro, parlerà di Verklärte Nacht di Arnold Schönberg, brano che verrà eseguito nel prossimo appuntamento dei Concerti Sinfonici della Sagra Musicale Malatestiana, mercoledì 9 settembre ore 21 al Palacongressi di Rimini, dalla Israel Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta.
L’ouverture-fantasia in si bemolle minore Romeo e Giulietta, ispirata al dramma di Shakespeare, è una composizione del 1869 proposta nella versione definitiva del 1880. A ragione è considerata come il primo capolavoro di Čajkovskij e nacque dalla frequentazione dell'autore con Milij Balakirev, negli anni Sessanta dell'Ottocento figura carismatica della musica russa. La terza e ultima versione è quella, oggi comunemente eseguita e risente, sotto vari aspetti, di Liszt e di Glinka, oltreché dello stesso Balakirev, conciliando con efficacia le esigenze della forma sinfonica (lo schema di sonata) con i presupposti di caratterizzazione e rappresentazione dramammatica della musica, accentuando i contrasti tra i diversi soggetti tematici.
La Sinfonia n. 4 op. 36 in fa minore di Čajkovskij fu composta tra il 1877 ed il 1878 ed eseguita per la prima volta a Mosca il 10 febbraio del 1878. Velatamente dedicata alla baronessa Nadežda von Meck, illustra una successione di stati d’animo che possono essere associati alle diverse situazioni espressive evocate nel corso della partitura. Come scrive lo stesso compositore: «L’introduzione contiene il germe di tutta la sinfonia, l’idea da cui tutto il resto dipende. È il fato, la potenza del destino che ci vieta di essere felici... Il secondo movimento rappresenta un altro aspetto delle nostre sofferenze: la malinconia che ci assale la sera nelle solite forme. Il terzo movimento è una sequenza d’immagini impalpabili, di quelle che attraversano la mente nello stato di ebbrezza.Il quarto movimento invita a cercare negli altri la serenità che in noi stessi manca: conviene tuffarsi nella folla e il meglio sarebbe circondarsi di sensazioni piacevoli...».
Il Concerto n. 1 op. 23, scritto tra la fine del 1874 e gli inizi del 1875, è senza dubbio, insieme alla Sesta Sinfonia, "Patetica", ed al balletto “Lo schiaccianoci”, tra i lavori più conosciuti di Cajkovskij, che ritornò su questo concerto per perfezionarlo facendone in tutto tre versioni, di cui l'ultima, nel 1889, fu quella definitiva ed attuale. fu eseguito per la prima volta a Boston il 25 ottobre 1875. È uno dei concerti pianistici più eseguiti in tutto il mondo, celebre per la sua grandezza monumentale, ed è il più noto dei tre composti da Čajkovskij.
Per ulteriori informazioni:
Comune di Rimini – Settore Cultura via Cavalieri 26 47900 Rimini
tel. 0541.704294 – 95 – 96