Jonathan Webb e Serena Gamberoni al Carlo Felice
Venerdì 20 novembre Concerto Sinfonico Corale al Teatro Carlo Felice
Direttore Jonathan Webb
Bandiere a mezz’asta venerdì 20 novembre al Teatro Carlo Felice alle ore 20.30 che, a una settimana dai tragici eventi successi a Parigi, vuole dedicare il concerto sinfonico a tutta la Francia ed in particolare alle vittime del tragico attentato.
Dopo il minuto di silenzio già osservato in occasione della replica del Béjart Ballet di sabato 14 novembre, questo vuol’essere un concerto di solidarietà e grande unità, un messaggio di amicizia e fratellanza con il popolo di tutta la Francia condannando con totale e irrimediabile disprezzo i vili che hanno insanguinato l’Europa.
Per agevolare tutti coloro che vorranno partecipare, il Teatro, offrirà una maggiore disponibilità di biglietti last minute, acquistabili la sera stessa, ampliando quindi la disponibilità del prezzo agevolato e confermando la politica giovani degli under 26.
La Stagione Sinfonica 2014 del Teatro Carlo Felice prosegue venerdì 20 novembre alle ore 20.30 con il suo terzo concerto sinfonico.
Sul podio, a dirigere Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice, Jonathan Webb, uno dei maggiori direttoriinglesi contemporanei, applaudito più volte al Teatro Carlo Felice,con una brillante carriera internazionale che vanta oltre ottanta opere da lui dirette e concerti sinfonici comprendenti un repertorio di stili e generi differenti.
Il programma della serata prevede, in apertura,A Survivor from Warsaw op. 46, di Arnold Schönberg intitolato dallo stesso autore “oratorio” per la presenza della voce recitante, interpretata da Christopher Lemmings, e del coro maschile finale. Il breve testo (dello stesso Schönberg) è la drammatica narrazione di un sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti che ricorda il momento terribile in cui un gruppo di prigionieri ebrei intonano un canto ebraico di salvezza prima di essere uccisi.
Nella seconda parte potremo ascoltare la Sinfonia da Requiem op. 20 di Benjamin Britten,partitura giovanile che rimane però una delle opere orchestrali più popolari del compositore inglese, seguita dalla meno conosciuta ma ispirata Sinfonia n. 3 “Pastorale” di Ralph Vaughan Williams. Il movimento conclusivo di questo lavoro ha la particolarità di prevedere, all’inizio e alla fine, una suggestiva melodia senza parole intonata da un soprano, eseguita ed interpretata da Serena Gamberoni.
Venerdì 20 novembre alle ore 20.30
terzo concerto in abbonamento
Direttore
Jonathan Webb
Voce recitante
Christopher Lemmings
Soprano
Serena Gamberoni
Arnold Schönberg
A Survivor from Warsaw op. 46
Benjamin Britten
Sinfonia da Requiem op. 20
Ralph Vaughan Williams
Sinfonia n. 3 “Pastorale”
Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro Pablo Assante