L'ultima notte a Terezin
Con il Concerto per il giorno della memoria, sabato 30 gennaio 2016 alle ore 21 al Teatro Municipale di Piacenza, si inaugura la Stagione "Ricorrenze in Musica 2016" della Fondazione Teatri di Piacenza.
Lo spettacolo, il cui titolo completo è "Wiegenlied. Ninnananna per l’ultima notte a Terezin", vedrà la Pavel Zalud Orchestra, diretta da Enrico Fink, impegnata a suonare le musiche composte negli anni del ghetto da Ilse Weber. Alle musiche si alterneranno, concatenandosi e fondendosi, alcune letture originali di Matteo Corradini del racconto di Weber sull’esperienza unica di Terezín.
L’intreccio tra parole lette e musica farà da filo conduttore. Attraverso alcune figure (i ragazzi che resistono, uno scultore solitario, un giustiziato che in sogno si mette a parlare, una lampadina da accendere...) ci si potrà interrogare sul senso della verità, e su come la si possa cercare anche quando tutto intorno crolla. Anche quando la vita è in fortissimo pericolo. Parole e musica creano poco per volta un dialogo in crescendo, tra commozione e sorrisi.