Cinquecento anni di musica da camera
Capriccio Festival, in arrivo la terza stagione del gusto musicale italiano
Suggestivo viaggio attraverso cinquecento anni di musica dedicata ai nostri grandi compositori
Musica di qualità, location incantevole, musicisti virtuosi: ci sono tutti gli elementi necessari per un evento di livello come il Capriccio Italiano Festival 2016, la rassegna di musica classica da camera giunta alla 3a edizione, che avrà inizio il 19 aprile prossimo. Una stagione musicale dedicata ai grandi compositori italiani del barocco: Cimarosa (considerato il massimo esponente della scuola napoletana del ‘700), Vivaldi e Caldara (appartenenti alla scuola veneziana), Albinoni e Corelli (scuola bolognese), ma anche Rossini, Viotti, Paisiello e Verdi solo per citarne alcuni. Ad ospitare i concerti del festival saranno l’elegante cornice della Sagrestia del Borromini, situata all’interno della chiesa di Sant’Agnese in Agone presso piazza Navona a Roma, e la chiesa di Santa Barbara dei Librai nella vicina piazza Campo de’ Fiori. La rassegna si articolerà in 14 concerti tra aprile e ottobre (il 20 settembre da non perdere l’esibizione del duo Buccarella, special guest dell’intera rassegna).
In ogni esibizione sarà forte il “richiamo” alle melodie che hanno caratterizzato cinquecento anni di storia della musica classica italiana: un viaggio tra meravigliosi componimenti musicali, basato sulla grande abilità dei musicisti impegnati con flauto, viola, chitarra, violino, clavicembalo e non solo. Inoltre ci saranno concerti operistici dove il pianoforte e la voce del soprano saranno gli assoluti protagonisti rievocando, attraverso forti emozioni e disomogeneità timbriche, i massimi esponenti dell’opera nostrana come Bellini, Boito e Puccini. Una rassegna che saprà deliziare il palato raffinato del pubblico, attraverso eleganti soluzioni cameristiche dell’epoca.
Coloro che volessero avere maggiori informazioni al riguardo possono consultare il sito www.luogoarte.it alla pagina Capriccio Italiano Festival o scrivere all’indirizzo mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Biglietti per i singoli concerti in vendita al prezzo di 20 euro. Lasciatevi suggestionare!