Violino e Viola per Rachlin
MUSICA INSIEME
I Concerti 2015-2016
lunedì 2 maggio 2016
Auditorium Manzoni – ore 20.30
Julian Rachlin violino e viola
Itamar Golan pianoforte
Musiche di Johannes Brahms
Lunedì 2 maggio 2016 (inizio ore 20.30),perla XXIX Stagione dei Concerti di Musica Insieme, il palcoscenico dell’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2) ospiterà uno dei più carismatici artisti dei nostri giorni, il violinista e violista lituano Julian Rachlin. Al suo fianco Itamar Golan, pianista che della versatilità ha fatto una dote impareggiabile, divenendo il partner più importante dello stesso Rachlin. Un duo straordinario per un programma interamente dedicato al compositore tedesco Johannes Brahms.
Introduce Giuseppe Fausto Modugno, concertista e docente di pianoforte principale presso l’Istituto “Orazio Vecchi” di Modena.
Violinista, violista e direttore d’orchestra, Julian Rachlin si esibisce al fianco di direttori e orchestre fra i maggiori al mondo.Formatosi con Boris Kuschnir e Pinchas Zukerman, si è distinto come il solista più giovane che abbia mai suonato con i Wiener Philharmoniker, debuttando con Riccardo Muti. Per anni artista in residenza presso il Musikverein di Vienna, vi si è esibito, tra gli altri, con i Münchner Philharmoniker, Mischa Maisky, Daniil Trifonov e Janine Jansen.Per dodici anni direttore del festival internazionale “Julian Rachlin & Friends” di Dubrovnik, è stato designato Direttore ospite principale della Royal Northern Sinfonia dalla Stagione 2015/16. Con oltre vent’anni di attività alle spalle, Itamar Golan è uno dei pianisti più richiesti della scena classica. Ha suonato con le maggiori orchestre, quali Israel Philharmonic e Berliner Philharmoniker diretti da Zubin Mehta, Royal Philharmonic con Daniele Gatti, Orchestra Filarmonica della Scala e Wiener Philharmoniker diretti da Riccardo Muti. È invitato nei più importanti festival internazionali, da Salisburgo a Verbier, da Tanglewood a Ravinia.
Un concerto “a tutto Brahms” che rende omaggio ad un compositore che nel repertorio cameristico conosce un’immortale fortuna. L’itinerario disegnato da Julian Rachlin e Itamar Golan è un vero e proprio percorso di approfondimento, che ci conduce fino alla straordinaria maturità, una maturità luminosamente creativa e fantasiosamente lucida, del compositore amburghese. Il concerto si apre con la Sonata in sol maggiore op. 78 per violino e pianoforte, costruita interamente su motivi del Lied Canto della Pioggia, che ne pervade tutti i movimenti. Passando con straordinaria naturalezza dal violino alla viola, Rachlin e Golan eseguiranno quindi la Sonata in fa minore-maggiore op. 120 n. 1 per viola e pianoforte, intima ed elegiaca. Le Sonate op. 120 saranno le ultime scritte da Brahms, nelle quali si riscopre il clima malinconico e introverso che è alla base della sua ispirazione musicale. Rachlin riprende in mano il violino per la seconda parte del concerto con la Sonata in la maggiore op. 100 per violino e pianoforte che si lega alla prima per una cantabilità prettamente liederistica che raramente si concede al virtuosismo. Si apprezza quella genialità brahmsiana nel modellare il materiale tematico cercando di mantenere un rapporto di equilibrio tra violino e pianoforte. Conclude il concerto lo Scherzo in do minore-maggiore per la Sonata F.A.E. per violino e pianoforte, sonata scritta in collaborazione con Schumann e Dietrich. È il primo assaggio di repertorio cameristico di un Brahms ancora giovane, repertorio al quale si affaccerà con piena consapevolezza soltanto nell’ultima sua fase artistica. «Presentare l’integrale di un compositore – precisa Rachlin – diventa un viaggio da compiere, insieme al pubblico, intorno alla conoscenza di quell’autore; nel caso di Brahms ad esempio potremo passare dal giovane autore dello Scherzo per la Sonata F.A.E. alla maturità dell’opera 120, seguendo lo sviluppo del suo genio».
PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito internet: www.musicainsiemebologna.it
Biglietti da € 10 a € 55in vendita il giorno del concerto dalle 15 alle 20.15
presso la biglietteria del Teatro Manzoni (Via de’ Monari1/2)