Ottoni russi per Musica Insieme
MUSICA INSIEME
I Concerti 2015-2016
lunedì 9 maggio 2016
Russian Chamber Philharmonic St. Petersburg
Sergej Nakariakov tromba e flicorno
Juri Gilbo direttore
Lunedì 9 maggio 2016 (inizio ore 20.30),serata finale per la XXIX Stagione dei Concerti di Musica Insieme: un’occasione speciale per ospitare sul palco dell’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2) una delle più affermate compagini russe, la Russian Chamber Philharmonic St. Petersburg, assieme al virtuoso della tromba e del flicorno Sergej Nakariakov. Sul podio Juri Gilbo, violista, compositore e direttore d’orchestra. Il programma propone il magnifico Quarto Concerto per corno di Mozart incorniciato dalle celebri musiche di Händel e Haydn, dalle melodie sensuali di Poulenc e dai passi brillanti di Böhme. Introduce Fabrizio Festa, compositore, docente di Conservatorio e saggista.
Fondata nel 1990 dai diplomati del rinomato Conservatorio di Stato di San Pietroburgo, la Russian Chamber Philharmonic St. Petersburg riflette in maniera assai significativa la portata del talento musicale, nonché l’alto livello dell’educazione musicale russa.La gamma straordinariamente ampia di repertorio, dal barocco al contemporaneo, ha reso il gruppo una realtà di massimo livello tra le orchestre da camera europee, ammirato per il suo virtuosismo e soprattutto per la qualità del suono. Sergej Nakariakov, grazie ad una tecnica prodigiosa, unita ad una musicalità raffinata, si è guadagnato il titolo di “Paganini della tromba”. La sua carriera vanta collaborazioni illustri, al fianco di Evgeny Kissin come di Martha Argerich, e con le più prestigiose compagini, come English Chamber Orchestra, Orchestra da Camera di Praga, St. Paul Chamber Orchestra, London Philharmonic Orchestra. Juri Gilbo, dal 1998 direttore musicale della stessa compagnia russa, è ospite di numerosi festival internazionali, quali Schleswig-Holstein Music Festival, Rheingau Music Festival, Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, Al Bustan Festival di Beirut, oltre a collaborare stabilmente con solisti di fama mondiale quali Galway, Feidman, Sharon Kam, Gavrilov.
Un programma costruito sul periodo del classicismo. In apertura, una celebre pagina di Händel, la Sinfonia II - L’arrivo della regina di Saba, passo strumentale che troviamo nel terzo atto dell’oratorio Salomone. A seguire, un Mozart giovane e ‘brillante’ con il Divertimento in re maggiore KV 136, per poi passare ad una pagina della maturità del Salisburghese, con il Quarto Concerto per corno in mi bemolle maggiore KV 495, che Nakariakov eseguirà al flicorno. La seconda parte del concerto si apre con la celebre Sinfonia in fa minore Hob. I: 49 – La Passione di Haydn, il cui sottotitolo è stato oggetto di diverse interpretazioni: c’è chi lo associa ad un’adesione del compositore al romanticismo e chi ad un legame con il periodo di Pasqua. Entriamo poi nel vasto regno delle trascrizioni, con Les chemins de l’amour per tromba e orchestra del compositore francese Francis Poulenc, un valse dalla melodia suadente e accattivante. Si tratta di un brano per voce e pianoforte che in questa occasione viene presentato in una versione per flicorno ed archi. Il programma si chiude sulle note della brillante Tarantella La Napolitana op. 25 per tromba e orchestra di Oskar Böhme.«Nella scelta di questi brani – si esprime Juri Gilbo – oltre ad una certa omogeneità temporale costruita soprattutto sul periodo del classicismo, è prevalso un principio assai semplice: sono tutti pezzi meravigliosi! Il pubblico potrà senza dubbio apprezzare l’ascolto di questo viaggio sonoro che va dalla solennità di Händel, alle suadenti evoluzioni melodiche di Poulenc».
PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito internet: www.musicainsiemebologna.it
Biglietti da € 10 a € 55in vendita il giorno del concerto dalle 15 alle 20.15
presso la biglietteria del Teatro Manzoni (Via de’ Monari1/2)