Grandi opere e grandi interpreti
25^ STAGIONE AL NUOVO CARLO FELICE
Il Teatro Carlo Felice dedica la 25^ Stagione nel nuovo Teatro al suo pubblico con un programma di opere del grande repertorio lirico di Mozart, Donizetti, Verdi e Puccini, quattro balletti e una Stagione Sinfonica con tanta musica del ‘900.
“Il Carlo Felice sta diventando la fabbrica della musica”, dice il Sovrintendente Maurizio Roi pensando alla possibilità di allargare le proposte del Carlo Felice al Teatro Verdi, al Diurno, al Teatro della Gioventù e allo sviluppo delle attività nel territorio con la Regione Liguria.
Il programma della nuova Stagione 2016-2017 prevede 8 titoli di opere (con un aumento delle recite soprattutto di domenica pomeriggio), 16 concerti di cui 6 grandi concerti di Musica per Genova pensati anche per i turisti, il ciclo MusicAperitivo e una nuova proposta dedicata ai giovani Opera Young.
“Grandi opere per grandi interpreti”, sottolinea il Maestro Giuseppe Acquaviva, Direttore Artistico del Teatro: apertura e chiusura della Stagione con due opere di Puccini, LA RONDINE (mai rappresentata a Genova) diretta da Andrea Battistoni con Svetla Vassileva e Giuseppe Filianoti, e TURANDOT con Norma Fantini e il debutto di Serena Gamberoni nel ruolo di Liù che chiude la stagione; COSÌ FAN TUTTE di Mozart con la regia di Ettore Scola; tre Verdi, LA TRAVIATA con Desirée Rancatore e Stefan Pop, FALSTAFF (che manca dalla stagione 98/99) con la regia di Luca Ronconi e il debutto nel ruolo di Carlos Álvarez; DON CARLO con Riccardo Zanellato, Daniela Dessì e Franco Vassallo; due Donizetti, lo storico ELISIR D’ AMORE con le scene di Lele Luzzati, protagonisti Francesco Meli, Serena Gamberoni, Roberto De Candia, Alfonso Antoniozzi e la nuova produzione di MARIA STUARDA con Sonia Ganassi e Celso Albelo.
DON QUIJOTE, CENERENTOLA, LAC sono i tre balletti presentati rispettivamente da la Compañía Nacional de Danza de España, Accademia del Teatro alla Scala e Les Ballets de Monte Carlo. Chiude la stagione uno spettacolo di danza contemporanea su musiche di Keith Jarrett presentato dall’Aterballetto.
La Stagione Sinfonica propone tre concerti di Šostakovič, altri con musiche di Gershwin, Bernstein, Schubert/Berio, la prima assoluta di un concerto di Ludovico Einaudi e la IX Sinfonia di Mahler diretta da Fabio Luisi.
Sei appuntamenti sono dedicati a Musica per Genova, pensati anche per il turismo culturale in crescita nella nostra città: una grande notte per Paganini, il duo Igudesman & Joo con lo spettacolo UPBEAT per i giovani, il concerto di Capodanno, un concerto per la Giornata della Memoria diretto da Jonathan Webb, il Requiem di Verdi per Pasqua diretto da Andrea Battistoni.
Molte le iniziative di sviluppo nel web con il potenziamento delle attività social (oltre 20.000 likes tra la pagina Facebook e Streaming) e il nuovo sito che verrà presentato a settembre; la collaborazione con l’ Università su un progetto di ricerca sul pubblico e nuove collaborazioni; le iniziative di fundrising, 5 per 1000, Artbonus e il nuovo Albo d’ Oro destinato a raccogliere fondi per attività sociali come concerti nelle scuole, carceri, ospedali e per gli anziani.