L'Opera salotto e aperitivo al Regio
Il Trio Elymos suona le trascrizioni da camera di celebri arie d'opera al Ridotto del Teatro Regio
Il tema del quinto appuntamento dei Concerti Aperitivo al Ridotto del Teatro Regio, il primo del nuovo anno, è l'Opera Salotto, ovvero il genere musicale che permetteva di ascoltare in spazi ridotti e in ambienti raccolti quelli che erano i grandi successi musicali dell'epoca, prima fra tutte l'opera lirica. L'ascolto della musica in questi spazi, primi fra tutti i grandi salotti nobiliari o dell'altissima borghesia ma anche circoli o luoghi di vario intrattenimento, era funzionale tanto a esigenze sociali per chi non poteva ascoltare gli originali in teatro che al riascolto di quelle melodie che erano gli hits dell'epoca, conosciuti e apprezzati in ogni settore della società. Fenomeno prettamente ottocentesco, di gran moda nei salotti ed erede della tradizione settecentesca, che fu di Mozart e Haydn prima e di Beethoven e Schubert subito dopo, esso viene riproposto, domenica 8 gennaio, come sempre alle 11, da un brillante gruppo di interpreti provenienti dalla Filarmonica Toscanini, il Trio Elymos composto dal flautista Sandu Nagy, dall'oboista Pietro Corna e dal pianista Claudio Cirelli.
Il programma prevede brani molto rappresentativi del genere come il Prélude et Variations sur 'Le Carnaval de Venise' op.20 di Theodore Lalliet per oboe e pianoforte, la Fantaisie sur 'La traviata' op.18 per flauto e pianoforte di Paul Agricole Génin, l'Introduzione, tema e variazioni per oboe e pianoforte creata da George H. Griebel sulla celeberrima aria "Là ci darem la mano" da Le Nozze di Figaro di Wolfgand A. Mozart, la Rigoletto Fantasie op.335 per flauto e pianoforte di Wilhelm Popp ed infine il Duo brillante sul Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini per flauto, oboe e pianoforte di Jules Demersseman e Félix-Charles Berthélemy. Il profilo degli autori è molto simile tra loro: vissuti tra metà dell'Ottocento e la fine del secolo (Lalliet 1837-1893, Genin 1832-1903, Popp 1828-1903, Berthélemy 1828-1869), furono tutti solisti di valore del rispettivo strumento, per il quale e il pianoforte trascrissero le melodie più conosciute, spesso in una produzione quantitativamente copiosa.
I singoli biglietti sono già dai brani in vendita sul sito www.biglietteriatoscanini.it e disponibili presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma, strada Garibaldi 16, aperta dal martedì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 19), tel. 0521-203999, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il prezzo del posto unico numerato per il singolo concerto è di 14 euro (5 euro per i minori di 14 anni). L'URP della Fondazione Toscanini (tel. 0521-200145 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) resta a disposizione per informazioni, prenotazioni e richieste particolari. Come di consueto, i locali del Gran Caffè del Teatro ospiteranno, al termine di ogni concerto, l'aperitivo offerto agli spettatori.
Inoltre, Hera Comm riserva al titolare dell'abbonamento ai Concerti Aperitivo una proposta esclusiva per la fornitura di luce e gas. Sottoscrivendo l'offerta "Nuova Idea Hera" egli avrà un bonus di 30 € per ciascuna fornitura. Per ottenere l'agevolazione e cogliere un'offerta unica occorre diventare cliente Hera Comm. Per informazioni l'abbonato dovrà recarsi all'Hera Comm Point di Parma, in Via Affò 1, con il proprio abbonamento e la bolletta. I Concerti Aperitivo al Ridotto del Regio sono sostenuti da Hera Comm, come partner istituzionale della Filarmonica Toscanini, e da Cepim, come partner istituzionale della Fondazione Toscanini. La domenica mattina la biglietteria del Teatro Regio sarà aperta a partire dalle 10.