Carla Moreni presenta Beethoven e Respighi
L’incontro si tiene sabato all’Auditorium Paganini
Impariamo il concerto: racconti e ascolti dal grande repertorio sinfonico, il ciclo di conferenze e prove aperte presentato dalla Fondazione Toscanini e che è realizzato anche grazie all’apporto di Cedacri, Banca Mediolanum Parma e Dallara Automobili, riprende il proprio calendario con il sesto appuntamento (il primo per l’abbonamento 2017), fissato per sabato 14 gennaio. L’anteprima al concerto (ore 16 presso l’Auditorium Paganini con accesso dall’ingresso principale) sarà seguita alle 18, presso la sala prove dello stesso Auditorium, dall’attesa conferenza tenuta da Carla Moreni, docente al Conservatorio di Como e critico musicale del Sole 24Ore (i suoi articoli appaiono sul prestigioso Domenicale), è una delle più note firme del giornalismo musicale italiano. L’accesso al duplice appuntamento è possibile acquistando il singolo biglietto alla cifra simbolica di 1 euro.
Il programma, di grande attrattiva spettacolare, eseguito dalla Filarmonica Toscanini diretta da Juraj Valčuha con la partecipazione del pianista bulgaro Evgeni Bozhanov, prevede il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra, in do minore, op.37, di Ludwig van Beethoven e i due più celebri poemi sinfonici di Ottorino Respighi, Fontane di Roma e Pini di Roma. Il concerto di Beethoven è stato composto nel 1800, ma fu probabilmente abbozzato già nel 1797. Venne presentato per la prima volta al Theater an der Wien il 5 aprile del 1803, con Beethoven stesso al pianoforte e sotto la direzione di Ignaz von Seyfried. L'anno successivo fu eseguito con Beethoven sul podio e Ferdinand Ries come solista. I Pini di Roma e Le fontane di Roma sono i due poemi sinfonici che compongono, insieme al molto meno eseguito e famoso Feste Romane, la cosiddetta trilogia romana. Nei due poemi i movimenti descrivono rispettivamente l'ubicazione di un gruppo di pini in Roma, nel corso delle ore della giornata, e la descrizione di una fontana di Roma durante un differente momento del giorno. Fontane di Roma debuttò a Roma presso il Teatro Augusteo, l'11 marzo 1917, diretta da Antonio Guarnieri. La consacrazione avvenne invece a Milano l'anno seguente, quando venne eseguita sotto la direzione di Arturo Toscanini. La prima esecuzione di Pini di Roma avvenne invece al Teatro Augusteo di Roma il 14 dicembre 1924, sotto la direzione di Bernardino Molinari.
Ciascuna conferenza presenta al pubblico storia, aneddoti e caratteristiche di un singolo programma musicale che il pubblico avrà ascoltato durante la precedente prova d’orchestra. I biglietti possono essere prenotati all’URP della Fondazione Toscanini, situato presso l’Auditorium Niccolò Paganini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0521-200145) e a disposizione anche per ulteriori informazioni. E’ ancora possibile sottoscrivere abbonamenti per gli appuntamenti 2017 (11 euro per 13 conferenze). Il programma completo è sul sito www.fondazionetoscanini.it. Hera Comm è partner istituzionale della Filarmonica Toscanini, così come Cepim lo è della Fondazione Toscanini.