Norma apre la stagione 2017-18
220 recite, 26 titoli, 5 nuove produzioni e 2 novità assolute per il Met
La stagione si aprirà il 25 settembre con un nuovo allestimento di Norma firmato da The season Sir David McVicar, protagonista Sondra Radvanovsky.
Sempre Sir David McVicar realizzerà una nuova produzione di Tosca, che debutterà il 31 dicembre con Andris Nelsons sul podio, Kristine Opolais, Jonas Kaufmann Bryn Terfel nel cast.
A Thomas Adès, a partire da 26 ottobre, è affidata la bacchetta per l'esordio nordamericano della sua nuova opera The Exterminating Angel, di cui il Met è fra i committenti.
Cendrillon di Massenet arriverà per la prima volta al Met dal 12 aprile, protagonista Joyce DiDonato nel title role.
Il 15 marzo sarà la volta di Così fan tutte nel nuovo allestimento di Phelim McDermott, ambientato a Coney Island negli anni '50, con la direzione di David Robertson.
Dal 24 novembre il direttore emerito James Levine sarà sul podio per quattro repliche del Requiem verdiano con le voci di Krassimira Stoyanova, Ekaterina Semenchuk, Aleksandrs Antonenko e Ferruccio Furlanetto.
Da segnalare anche il ritorno di Semiramide, assente dal Met dal 1993.
The Met: Live in HD prevede dieci trasmissioni live, a partire dal 7 ottobre con Norma.
New York, NY — La stagione lirica 2017-18 della Metropolitan Opera House prevede 220 recite di 26 diversi titoli, comprese due prime per il teatro, una delle quali è co-commissionata dal Met e una è un capolavoro del XIX secolo mai rappresentato prima dall'istituzione newyorkese. Tre nuove produzioni nel repertorio più consolidato e quattro appuntamenti con il capolavoro sacro di Giuseppe Verdi, il Requiem.
La stagione si apre il 25 settembre con una nuova produzione di Norma di Bellini diretta da Carlo Rizzi, regia di Sir David McVicar, protagonista Sondra Radvanovsky, una delle più apprezzate interpreti attuali del ruolo, con Joyce DiDonato come Adalgisa e Joseph Calleja come Pollione. Il 26 ottobre il compositore Thomas Adès dirige la prima nordamericana del suo The Exterminating Angel, una commissione internazionale, cui partecipa anche il Met, basata sulla sceneggiatura di Luis Buñuel e Luis Alcoriza per il surreale film (1962) dello stesso Buñuel’s 1962. L'opera, l'opera, cantata in inglese, sarà messa in scena dal librettista Tom Cairns, al suo esordio al Met. Una nuova produzione di Tosca di Puccini segnerà il passaggio al nuovo anno la sera del 31 dicembre con Andris Nelsons sul podio, ancora Sir David McVicar regista, Kristine Opolais e Jonas Kaufmann vestiranno i panni della protagonista e del suo amante Mario Cavaradossi, mentre Bryn Terfel sarà Scarpia. In seguito subentrerà Anna Netrebko con Marcelo Álvarez e Michael Volle. Nuova messa in scena anche per Così fan tutte, ambientata negli anni '50 a Coney Island, a partire dal 15 marzo sotto la direzione di David Robertson e con la regia di Phelim McDermott. Nel cast si segnala la presenza della vincitrice del Tony Award Kelli O’Hara per la prima volta nel ruolo di Despina. Il 12 aprile la versione della fiaba di Cenerentola musicata da Massenet, Cendrillon, farà il suo esordio assoluto al Met, diretta da Bertrand de Billy, con la regia di Laurent Pelly, Joyce DiDonato nel ruolo del titolo e Alice Coote come Prince Charmant. Fra novembre e dicembre il direttore musicale emerito James Levine dirigerà quattro concerti con il Requiem verdiano, solisti Krassimira Stoyanova, Ekaterina Semenchuk, Aleksandrs Antonenko, Ferruccio Furlanetto, l'orchestra e il coro del Met.
La stagione include anche le riprese di alcuni titoli meno consueti per il teatro newyorkese, come Luisa Miller (con Sonya Yoncheva, Piotr Beczala e Plácido Domingo) e Semiramide, assente dal 1993 e interpretata da Angela Meade nel ruolo del titolo. Due recenti allestimenti avranno la loro prima ripresa: quello di François Girard per Parsifal e quello ormai celeberrimo e celebrato di Patrice Chéreau per Elektra.
The Met: Live in HD trasmette gli spettacoli del teatro in oltre duemila cinema in settantuno diversi paesi del mondo ormai da dodici anni. Dieci recite saranno trasmesse per questa stagione, a partire dalla Norma del 7 ottobre.
Per il terzo anno consecutivo i prezzi rimangono invariati e il teatro incrementerà le iniziative per favorire l'accesso del pubblico.
Il General Manager Peter Gelb ha dichiarato: “Stiamo arricchendo il nostro repertorio con nuove produzioni di Così fan tutte, Norma e Tosca, ampliando i nostri orizzonti con The Exterminating Angel e Cendrillon. È una stagione di grandi classici e stimolanti rarità, con attrattive per neofiti e appassionati".