Mariotti e il Comunale per Toscanini
IL TEATRO COMUNALE CELEBRA TOSCANINI
CON UN CONCERTO DIRETTO DA MICHELE MARIOTTI
Sabato 25 marzo ore 20:30, Teatro Manzoni di Bologna
È dedicato al grande direttore d'orchestra Arturo Toscanini nel 150esimo anniversario della nascita – che cade il 25 marzo – il concerto straordinario del Teatro Comunale di Bologna in programma proprio sabato 25 marzo alle 20.30 all’Auditorium Manzoni. Protagonista della serata, alla guida dell'Orchestra e del Coro del teatro felsineo di cui è Direttore musicale, è Michele Mariotti, che si è appena aggiudicato il 36° Premio Abbiati come miglior direttore d'orchestra e che è reduce da un personale successo alla Bayerische Staatsoper di Monaco con la Semiramide di Rossini.
Il Coro del Comunale è istruito da Andrea Faidutti.
Strettissimo è stato il rapporto tra Toscanini e Bologna, che nel 1894 ha diretto al Comunale tre novità per il capoluogo emiliano: Falstaff di Verdi, Cristoforo Colombo di Franchetti e Savitri di Canti. L'anno successivo il direttore d'orchestra parmense ha diretto la prima bolognese della Bohème e nel 1905 la prima esecuzione assoluta dellaCassandra di Gnecchi. Nell'ottobre del 1924 Toscanini è stato protagonista, per dodici serate, della tragedia in quattro atti Nerone, opera postuma di Arrigo Boito, e pare che risalga proprio a quella occasione la costruzione al Teatro Comunale del "golfo mistico", cioè la fossa dell'orchestra, inaugurata quindi dallo stesso Toscanini. E ancora celeberrimo è il cosiddetto “schiaffo a Toscanini”, risalente al maggio 1931 quando il Maestro, che era a Bologna per le celebrazioni dedicate alla morte del compositore e direttore d'orchestra Giuseppe Martucci, fu preso a schiaffi e a spintoni da alcuni fascisti davanti all'ingresso artisti del Teatro Comunale perché aveva dichiarato che si sarebbe rifiutato di eseguire, durante il concerto, l’inno Reale e “Giovinezza”. La presenza annunciata di Leandro Arpinati, capo del fascismo bolognese, e del Conte Costanzo Ciano, implicava nel cerimoniale che si eseguissero questi brani. In quello stesso luogo l'11 giugno 2015, in occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione, il Comunale ha affisso una lapide in memoria dell’accaduto.
Il programma del concerto diretto da Mariotti, pensato per celebrare Toscanini, si apre con l'Ouverture da La gazza ladra di Gioachino Rossini e con la Sinfonia da I vespri sicilianidi Giuseppe Verdi. Si prosegue con l'Ouverture dalla Semiramide di Rossini e con l’Ouverture dal Rienzi di Richard Wagner. Dopo l'intervallo Mariotti propone Ouverture, Choeur e Pas de Six dal Guillaume Tell di Rossini e il concerto si chiude con lo Stabat Mater e il Te Deum da Quattro pezzi sacri di Verdi.
Questo concerto straordinario è inserito nell'ambito dei numerosi eventi commemorativi organizzati dal Comitato per le celebrazioni del 150esimo anniversario della nascita di Arturo Toscanini. www.toscanini150.it
I biglietti del concerto (da 30 a 15 euro) sono in vendita online e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Il giorno del concerto, presso la Biglietteria dell'Auditorium Manzoni, a partire dalle ore 19:30. Informazioni su www.tcbo.it.
Teatro Manzoni di Bologna
Sabato 25 marzo, ore 20:30
Concerto straordinario dedicato ad Arturo Toscanini
per i 150 anni dalla nascita
Michele Mariotti, direttore
Andrea Faidutti, maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
Gioachino Rossini
La gazza ladra, Ouverture
Giuseppe Verdi
I vespri siciliani, Sinfonia
Gioachino Rossini
Semiramide, Ouverture
Richard Wagner
Rienzi, Ouverture
Gioachino Rossini
da Guillaume Tell, Ouverture e Choeur e Pas de Six
Giuseppe Verdi
da Quattro pezzi sacri, Stabat Mater e Te Deum