Mozart, Schubert, Strauss protagonisti al Regio
MOZART E IL FLAUTO MAGICO • IL DELICATO EQUILIBRIO TRA IL BENE E IL MALE NEL CAPOLAVORO DELL’ILLUMINISMO MUSICALE
Dal 16 al 28 maggio al Teatro Regio, sarà in scena per dieci recite Il flauto magico (Die Zauberflöte), una grande occasione per avvicinare quanto più pubblico possibile alla scoperta, o riscoperta, di questo capolavoro del teatro musicale mozartiano. La favolosa avventura di Tamino che, accompagnato da Papageno, cerca di salvare Pamina, è la metafora di un cammino iniziatico per giungere all’amore universale. La regia di Roberto Andò – regista, sceneggiatore e scrittore – che restituisce l’immaginario Egitto colorato e fantastico pensato da Mozart e Schikaneder, è ripresa da Riccardino Massa. L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio saranno diretti da Asher Fisch, esperto conoscitore del repertorio austro-tedesco. La produzione del Regio prevede un cast di prim’ordine: Ekaterina Bakanova (Pamina), Markus Werba (Papageno), Antonio Poli (Tamino), Olga Pudova (Regina della Notte), Kristinn Sigmundsson (Sarastro) ed Elisabeth Breuer (Papagena).
La prima dell’opera, la cui produzione ha ricevuto il sostegno di ITALGAS, verrà trasmessa martedì 16 maggio alle ore 20 in direttaradiofonica su Rai Radio3. Per “Le conferenze del Regio”, il Singspiel mozartiano sarà presentato al pubblico mercoledì 10 maggio ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, in un incontro a ingresso libero dal titolo: Il flauto magico. Uno strumento per cambiare il mondo, a cura di Lidia Bramani.
PROGETTO SCHUBERT • MICHELE MARIOTTI DIRIGE LA MESSA N. 6 E L’INCOMPIUTA, CON L’ORCHESTRA E IL CORO DEL REGIO
Per la Stagione de I Concerti 2016-2017, sabato 6 maggio ore 20.30 Michele Mariotti, Direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna, torna alla guida dell’Orchestra e Coro del Regio; in programma, la Messa n. 6 D 950 e la Sinfonia n. 8 in si minore, la celeberrima Incompiuta, di Franz Schubert. La Messa è opera di grande respiro, che risente degli influssi beethoveniani, soprattutto nella monumentalità dei vari numeri che la compongono. È l’estremo capolavoro sacro di Schubert, intriso di profonda trascendenza spirituale e innovativo nel linguaggio musicale. Solisti di questa partitura sono il soprano Alessandra Marianelli, il mezzosoprano Raffaella Lupinacci, il tenore Alessandro Luciano e il basso Michele Pertusi. Il Coro del Regio è istruito da Claudio Fenoglio. Il concerto fa parte del Progetto Schubert.
PROGETTO RICHARD STRAUSS • TRE POEMI SINFONICI DEL GRANDE COMPOSITORE TEDESCO, DIRETTI DA ASHER FISCH
Ancora per I Concerti 2016-2017, mercoledì 31 maggio ore 20.30 il direttore Asher Fisch torna sul podio dell’Orchestra del TeatroRegio per il primo appuntamento del Progetto Richard Strauss, che vedrà l’esecuzione di tutti i suoi poemi sinfonici a partire da questa e nelle prossime Stagioni sinfoniche. Fisch, riconosciuto interprete del repertorio tedesco tardo romantico, interpreta in questo primo appuntamento: Ein Heldenleben (Vita d’eroe) op. 40, Tod und Verklärung (Morte e trasfigurazione) op. 24 e Till Eulenspiegels lustige Streiche (I tiri burloni di Till Eulenspiegel) op. 28, partiture che restituiscono il genio e la creatività di Richard Strauss, innovatore del linguaggio orchestrale ed esperto conoscitore di tutte le potenzialità sonore e timbriche della moderna orchestra sinfonica.
IL FLAUTO MAGICO RACCONTATO AI RAGAZZI • L’OPERA DI MOZART ADATTATA PER GLI ADOLESCENTI DA VITTORIO SABADIN
Il cartellone di “Al Regio in famiglia” si conclude al Teatro Regio sabato 25 maggio alle ore 20, con l’appuntamento clou della stagione: Il flauto magico raccontato ai ragazzi, cioè la messa in scena del Singspiel di Wolfgang Amadeus Mozart nell’adattamento curato da Vittorio Sabadin. Giulio Laguzzi, anche nella veste di narratore, dirige l’Orchestra e Coro del Teatro Regio; la regia è di Riccardo Fracchia, i costumi di Laura Viglione, le luci di Andrea Anfossi e le scene di Giovanni Carluccio. Il cast dei solisti principali è composto da giovani e promettenti cantanti: Mariasole Mainini, Cullen Gandy, Teresa Di Bari, Enrico Marrucci e Bernadette Müller. Il flauto magico è una favola un po’ speciale, in cui si sovrappongono serietà e comicità, simbolismi e scherzi, notte della ragione e luce della verità, un’opera magica creata per un pubblico di ogni età. In questa versione saranno proprio gli aspetti fiabeschi, la sorpresa e la magia a diffondere e spiegare sul palcoscenico la meraviglia della musica del genio salisburghese. Durante l’esecuzione, il pubblico in sala partecipa intonando alcuni canti corali, preparati durante tutto l’anno nel corso dei laboratori di “Operando con mamma e papà”. Dell’opera sono previste anche tre recite riservate al pubblico delle scuole nei giorni 19, 23 e 24 maggio ore 10.30.
Die Zauberflöte raccontata ai ragazzi
EUROPEAN OPERA DAYS• PER I SUOI 20 ANNI, CONCERTO GRATUITO DEL CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO REGIO E DEL CONSERVATORIO “G. VERDI”
20 anni di voci bianche: domenica 7 maggio alle ore 16 al Teatro Regio, il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, sotto la guida del suo maestro Claudio Fenoglio, festeggia i suoi primi vent’anni dalla fondazione con un concerto gratuito e aperto a tutti. Per l’occasione, il coro torinese sarà affiancato dal Coro “I Piccoli Musici” di Casazza diretto da Mario Mora. Gli autori della musiche eseguite vanno di Bizet a Mozart, da Mahler a Schubert, da Verdi a Puccini, con incursioni nella musica pop (The Sound of Silencedi Paul Simon) e nel musical (Memory, da Cats di Andrew Lloyd Webber). I biglietti gratuiti sono in distribuzione alla Biglietteria del Regio da venerdì 28 aprile. La festa è organizzata nell’ambito dell’undicesima edizione degli European Opera Days, che dal 5 al 14 maggio prevede eventi gratuiti in tutta Europa: per queste giornate dedicate all’opera, sabato 13 e domenica 14 maggio (ore 11 e ore 12) sono anche previste della visite guidate gratuite al Regio.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: www.teatroregio.torino.it.