Šostakovič, Midori e Beethoven, Vedernikov sul podio
Venerdì 26 maggio Concerto sinfonico
M° Alexander Vedernikov
La Stagione Sinfonica 2016/17 del Teatro Carlo Felice prosegue venerdì 26 maggio alle ore 20.30 con il penultimo concerto sinfonico. Sul podio a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice sarà la bacchetta del russo Alexander Vedernikov, direttore di grande levatura e profondo conoscitore della musica del proprio paese.
Il programma prevede due capolavori totalmente differenti e pieni di emozioni contrastanti: in apertura verrà eseguito il sereno e luminoso Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 61 di Ludwig van Beethoven, solista Midori, prodigio giapponese del violino, applaudita in tutto il mondo e per la prima volta al Carlo Felice.Nella seconda parte potremo ascoltare la Sinfonia n. 10 in mi minore op. 93 diDmitrij Šostakovič, opera di grande impatto emotivo, dal fascino misterioso e inafferrabile, composta dall’autore nei mesi successivi alla morte di Stalin, uno dei momenti più delicati della storia dell’Unione Sovietica.
Alle ore 19.30, presso la Sala Paganini del Teatro Carlo Felice , si terrà una breve conferenza introduttiva al concerto con il M° Alexander Vedernikov a cura dell’Associazione Teatro Carlo Felice.
venerdì 26 maggio 2017 ore 20.30
quindicesimo concerto sinfonico
Direttore
Alexander Vedernikov
Violino
Midori
Ludwig van Beethoven
Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 61
Dmitrij Šostakovič
Sinfonia n. 10 in mi minore op. 93
ORCHESTRA DEL TEATRO CARLO FELICE
Genova, 23 maggio 2017 L’ Ufficio Stampa