Cinque anni di pianofortissimo
FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE
BOLOGNA
promosso da
INEDITA
V edizione 2017
Cortile dell’Archiginnasio - 20 giugno-6 luglio . ore 21
Bologna
pianofortissimo fa parte di BEST
il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna
con il patrocinio di
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Regione Emilia Romagna
Città Metropolitana di Bologna
*
Camera di Commercio di Bologna
ConfCommercio Ascom Bologna
Accademia Nazionale di Agricoltura
Conservatorio G.B di Bologna
Consolato Generale di Romania
Consolato Onorario d’Austria
Consolato Onorario della Federazione Russa in Bologna
pianofortissimo, quinta edizione 2017, il festival che dà forma e contenuti all’intramontabile fascino che il pianoforte sa esercitare sull’animo dei tanti appassionati, si inaugura il 20 giugno nel Cortile dell’Archiginnasio, sua ormai storica sede, per concludersi il 6 luglio prossimo.
Inserito nel cartellone di Best, la poderosa rassegna di attività culturali promossa e coordinata dal Comune di Bologna, il Festival di Inedita persegue e consolida le prerogative che lo hanno reso unico per la sua specificità, capace di intercettare le aspettative e il gradimento del più ampio parterre.
Le novità assolute attese sul palcoscenico sotto le stelle della rassegna, hanno il giovane volto di eccellenze pianistiche, al loro debutto a Bologna e per alcune di esse, al primo approdo in Italia.
Sono indiscussi fuoriclasse che hanno saputo strabiliare giurie intransigenti, e concorsi ferrei. Sono nomi acclamati e testimonial naturali della nuova e più che promettente generazione pianistica internazionale.
Con sei concerti di alto interesse, la direzione artistica di Alberto Spano ci offre una lettura dei percorsi artistici che da sola basta a fare emergere e evidenziare personalità straordinarie, caratteri formidabili e stili definiti e maturi.
L’inaugurazione del Festival, il 20 giugno alle ore 21, è stata affidata a Georgy Tchaidze, 28enne di San Pietroburgo e trionfatore al Concorso Honens di Calgary (Canada) mentre per la chiusura tornerà a Bologna, il 6 luglio, dopo diciotto anni di assenza (il suo ultimo concerto fu al Teatro Comunale) Alexander Kobrin.
Due protagonisti che assegnano un meritato ruolo di primo piano alla Russia, un tributo che pianofortissimo 2017 dedica a un paese che pur nei radicali cambiamenti della sua storia recente, continua a essere in grado di offrire al mondo pianisti di eccezionale spessore.
Il Festival prosegue il 22 giugno, con il debutto assoluto a Bologna di Elisa Tomellini, considerata dalla critica “fra i più brillanti talenti di questa eccezionale generazione di giovani pianisti”. Si presenta con un programma di forte appeal che prevede in chiusura un omaggio a Piazzolla.
Arriva dalla Romania per debuttare a Bologna il 27 giugno, Daniel Petrica Ciobanu, già notato da Lang Lang nel 2011 e scelto per l’esibizione al Royal Festival Hall di Londra.
Il 29 giugno segna il debutto italiano del 22enne austriaco, Aaron Pilsan, affermatosi a livello internazionale poco più che adolescente, con il suo primo disco per l’etichetta francese Naïve. Molto amato dalla critica più esigente, Bryce Morrison sul Gramophone ha scritto: “la sua rimarchevole agilità tecnica è sempre al servizio di una purezza musicale assoluta”. Dedicherà al pubblico italiano un programma originale e raffinato.
Il caleidoscopico pianeta del grande jazz viene puntualmente esplorato da pianofortissimo e tradotto in recital divenuti in pochi anni memorabili, da Wim Mertens a Jacky Terrason, al più recente exploit di Danilo Rea.
A consolidare questa apprezzata consuetudine, il 3 luglio sarà a Bologna Glauco Venier, friulano con forti radici negli States per le lunghe e prestigiose collaborazioni con gli esponenti più in vista del jazz mondiale. In trio con Norma Winstone e Klaus Gering, ha inciso tre CD per ECM, vincendo una candidatura ai Grammy Awards. A Bologna la sua esibizione sarà per Piano Solo.
L’estrema bellezza della chiusura, il 6 luglio è assicurata dal ritorno a Bologna di Alexander Kobrin , il celebre pianista russo, indimenticato vincitore del primo premio nei concorsi di Glasgow, Busoni e Van Cliburn. Si esibirà in un programma struggente e di intense ispirazioni romantiche, eseguendo brani di Haydn, Beethoven, Schubert.
pianofortissimo 2017 prodotto e organizzato da Inedita, è realizzato
con il contributo di
COMUNE DI BOLOGNA
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA
FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA
in collaborazione con
BOLOGNA ART HOTELS
CONFCOMMERCIO ASCOM BOLOGNA
FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA
FONDAZIONE FORENSE BOLOGNESE
GRAFICHE DELL’ARTIERE
ROTARY BOLOGNA VALLE DEL SAVENA
ZERO51
*********
BANCA MEDIOLANUM - FILIALE DI SASSO MARCONI
FELCARO
FINI SPORT
LIBRERIA COOP ZANICHELLI
STUDIO ON/OFF
STUDIO TOLOMELLI
si ringrazia
ACCADEMIA NAZIONALE DI AGRICOLTURA
CONSOLATO GENERALE DI ROMANIA A BOLOGNA
CONSOLATO ONORARIO D’AUSTRIA A BOLOGNA
CONSOLATO ONORARIO DELLA FEDERAZIONE RUSSA IN BOLOGNA
si avvale della collaborazione di
ISTITUZIONE BIBLIOTECHE DEL COMUNE DI BOLOGNA/DIREZIONE DELLA BIBLIOTECA DELL’ARCHIGINNASIO
Prevendita biglietti
L’acquisto in prevendita dei biglietti per pianofortissimo 2017 è attiva da mercoledì 7 giugno presso:
Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/e
tel. 051.231454, tutti i giorni dalle 9 alle 19 - Domenica dalle 10 alle 17.
Biglietto euro 15 (esclusi i diritti di prevendita).
Sede alternativa in caso di maltempo
In caso di maltempo i concerti di pianofortissimo 2017 saranno ospitati nell’area porticata del Cortile dell’Archiginnasio.
pianofortissimoè anche presente su:
facebook - twitter – Instagram
www.info.comune.bologna.it
www.archiginnasio.it
la cartella stampa e le foto degli artisti sono scaricabili dal link:
www.ineditasrl.it/pianofortissimo/programma.htm.
per informazioni
INEDITA per la CULTURA
www.ineditasrl.it