Tre concerti con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai
Rai5 11/06/2017 - 10:00
Rai Cultura dedica al grande direttore d'orchestra inglese Jeffrey Tate - improvvisamente scomparso lo scorso 2 giugno a Bergamo – la mattinata musicale di domenica 11 giugno su Rai5. A partire dalle 10.00 sono i programma tre concerti diretti da Tate all’Auditorium Rai di Torino con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, compagine della quale il maestro ha ricoperto i ruoli di Primo direttore ospite dal 1998 al 2002 e di Direttore onorario fino al 2011.
Il primo concerto è un raffinato viaggio musicale che va dall’Inghilterra all’Europa dell’Est: si apre con la rapsodia inglese Brigg Fair, composta nel 1907 da Frederick Delius. Il brano allude alla difficile gioventù passata dall'autore tra piantagioni e fiere di paese, e riutilizza una canzone popolare originaria del Lincolnshire, che narra l'incontro tra due fidanzati alla fiera di Brigg. Delius è seguito dall'ultima opera vocale del suo più celebre allievo: Benjamin Britten. Si tratta della cantata Phaedra, che riflette sulla drammatica frustrazione sessuale della protagonista, innamorata del figlio Ippolito, utilizzando il testo di Racine, nella versione inglese di Robert Lowell. Autentica musa ispiratrice dell'opera fu Janet Baker, interprete della prima esecuzione, avvenuta al Festival di Aldenburgh nel 1976. Protagonista del concerto accanto a Tate è il mezzosoprano inglese Julianne Young, che ha cantato nei più prestigiosi Festival e Teatri europei, da Salisburgo e Glyndebourne, alla Royal Albert Hall. Chiude il programma la Sesta sinfonia di Antonín Dvořák, scritta nel 1880 sotto l'influenza delle sue ricerche delle radici della cultura boema ed eseguita per la prima volta nel 1881 a Praga, dall'Orchestra Filarmonica cittadina.
Il secondo concerto vede protagonista accanto a Tate il tedesco Lars Vogt, già pianista in residenza dei Berliner Philharmoniker - primo nella storia della prestigiosa orchestra a essere reputato degno di una collaborazione stabile - che interpreta il Concerto n. 1 in sol minore op. 25 per pianoforte e orchestra di Felix Mendelssohn Bartholdy. Completa il programma Meeresstille und Glückliche Fahrt, Ouverture op. 27, sempre di Mendelssohn, ispirato ai due componimenti poetici scritti da Goethe dopo un viaggio in barca in Sicilia.
L’omaggio a Jeffrey Tate si chiude con il Secondo concerto per violino e orchestra di Prokof'ev, da lui diretto e affidato alla grande violinista russa Victoria Mullova.