L'opera unisce
La Stagione d’Opera e di Balletto 2017-2018 del Teatro Regio si compone di 16 titoli: 12 opere, di cui 3 nuovi allestimenti; il celeberrimo musical di Andrew Lloyd Webber, Evita; e per la grande danza, 3 spettacolari appuntamenti: Lo schiaccianoci nel fiabesco allestimento di Amodio/Luzzati, Il lago dei cigni con il Corpo di Ballo del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e il Gala Roberto Bolle and Friends. Un cartellone operistico che da Monteverdi arriva fino a Poulenc, quattro secolidi grandi capolavori affidati alle bacchette più prestigiose e rinomate del mondo: GianandreaNoseda, Daniel Harding, Michele Mariotti, Diego Matheuz, per citarne alcuni. Geniali registi tra iquali Claus Guth, Robert Carsen, Stefano Poda e Daniele Abbado proporranno nuove visioni drammaturgiche delle opere di Wagner, Strauss, Puccini e Verdi. Una Stagione resa ancor più prestigiosa dagli importanti inviti internazionali che porteranno il Teatro Regio a Edimburgo,
Gstaad, Muscat e Parigi, tutte tournée che vedranno Gianandrea Noseda sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio. Questo e molto altro nella nuova Stagione che dal 10 ottobre 2017 all’8 luglio 2018 renderà il Regio un grande protagonista del panorama lirico internazionale.
Il Direttore musicale del Regio, Gianandrea Noseda, inaugura la Stagione il 10 ottobre con Tristano e Isotta (10-22/10), l’opera cardine di Richard Wagner, partitura simbolo delle avanguardiemusicali che prenderanno avvio nel Novecento. Noseda affronta, per la prima volta, il più imponente tra i titoli wagneriani con una profonda maturità interpretativa raggiunta in anni di studio del repertorio tardo romantico. La regia di Claus Guth, per la prima volta al Regio, ambienta il dramma all’interno della Villa Wesendonck, a Zurigo, luogo nel quale Wagner iniziò la composizione dell’opera spinto dal fervente amore per la signora Wesendonck. Tristano è il tenore Peter Seiffert, Isotta il soprano Ricarda Merbeth, Re Marke il basso Steven Humes, un cast diperfetti wagneriani, regolarmente invitati al Festival di Bayreuth. L’allestimento, in prima italiana, proviene dalla Opernhaus di Zurigo.
A novembre (15-26/11) mettiamo in scena Falstaff, di Giuseppe Verdi. Sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio salirà per la prima volta Daniel Harding, cresciuto sotto l’egida di Claudio Abbado e oggi tra i più apprezzati direttori d’orchestra della nuova generazione. Il Falstaff di questa edizione avrà la voce e il carisma di Carlos Álvarez, che dovrà affrontare un agguerrito gruppetto di “allegre comari di Windsor” formato da Erika Grimaldi (Alice), Sonia Prina (Quickly) e Monica Bacelli (Meg). L’allestimento del Teatro Regio, proveniente dal Teatro Lirico di Cagliari, ha la regia di Daniele Abbado: veloce, fresca ma al contempo profonda e a tratti malinconica, caratteri che vivono in Fasltaff e nell’universo che rappresenta.
Dicembre, come da tradizione, è completamente dedicato alla danza. Il mese si apre (5–10/12) con Lo schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij, il più natalizio dei balletti, con la coreografia di Amedeo Amodio, scene e costumi di Emanuele Luzzati nell’interpretazione dei Solisti e del Corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment, con i primi ballerini del New York City Ballet. Il celebreballetto rivive in questa versione, senz’altro una delle più incantevoli e interessanti, destinata sia al pubblico adulto sia a quello dei bambini, grazie al suo linguaggio colorato, immediato, che accoglie video e giochi d’ombre. Lo spettacolo coincide con il 10° anniversario della scomparsa di Emanuele Luzzati, illustratore, scenografo e costumista dalla fervente immaginazione. L’Orchestra del Teatro Regio, affiancata dal Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, è diretta da Alessandro Ferrari.
A seguire (13-19/12), il Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo interpreta il classico dei classici: Il lago dei cigni con la coreografia di Petipa e Ivanov su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij; uno dei più noti e amati balletti del diciannovesimo secolo. Un successo di fama planetaria nell’interpretazione di una delle Compagnie più famose al mondo, spettacolo che incarna tutti gli ideali del tardo Romanticismo: un principe combattuto tra un amore puro e la passione carnale; due personaggi femminili agli antipodi, la pura Odette che porta sul palcoscenico una danza eterea e raffinata, e la perfida Odille che si esprime con passi di danza di alto virtuosismo. La meravigliosa musica di Čajkovskij è eseguita dall’Orchestra del Regio.
Torna infine – a grande richiesta – il ballerino italiano più famoso al mondo: Roberto Bolle, che chiude il 2017 (29, 30 e 31/12) con il Gala di danza Roberto Bolle and Friends. Un’occasione unica per ammirare, in una stessa serata e sul medesimo palcoscenico, le più famose stelle del balletto di oggi “sfidarsi” amichevolmente, nel nome dell’arte della danza, in uno straordinario confronto di tecniche, scuole e stili. Un programma che vede avvicendarsi sul palcoscenico, con ritmo serrato e avvincente, una parata di passi a due e assoli, tratti dal repertorio dei più amati classici dell’Ottocento e dai più celebri titoli del Novecento.
Dal 16 al 25 gennaio 2018, Gianandrea Noseda, sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio, dirige Turandot, il capolavoro di Puccini, in un nuovo allestimento con regia, scene e costumi di Stefano Poda, una spettacolare produzione che già si preannuncia come una delle più sensazionalidegli ultimi anni. Poda, autore dalla raffinata poetica metafisica e onirica, torna al Regio dopo i meravigliosi successi ottenuti con Thaïs e Faust. Turandot è la grande “incompiuta” del Novecento: la volontà di Noseda è quella di rispettare fedelmente il manoscritto autografo e di eseguire la partitura fin dove arrivò Puccini (ovvero la piccola marcia funebre dopo la morte di Liù) senza alcun finale postumo, né di Alfano, né di Berio. Il soprano Oksana Dyka, con il suo timbro fulgido e abbagliante, renderà a pieno la ieraticità della principessa di ghiaccio; insieme a lei ci sarà un giovane tenore in grande ascesa, Jorge de León, un Calaf fresco e possente. Erika Grimaldi interpreta Liù, personaggio che, in questa versione, assume un inedito spessore drammatico, sottolineato dalle grandi doti della cantante.
A febbraio (15-25/2) c’è Salome di Richard Strauss. Un nuovo fil rouge arricchisce la programmazione del Regio: a partire da questa Stagione presentiamo tre grandi capolavori del compositore tedesco, uno dei padri del linguaggio musicale del Novecento, letti e interpretati da Robert Carsen (ilProgetto Strauss-Carsensi intreccia con quelloJanáček-Carsenavviato due anniaddietro). Gianandrea Noseda dirige Salome evidenziandone tutte le rivoluzionarie soluzioni musicali che contiene, così innovative e spregiudicate che lo stesso compositore ebbe a dire: «un esperimento isolato, adatto a un particolare soggetto, non ne consiglierei l’imitazione». Salome è una “tragedia dell’ascolto”, un dramma dell’incomunicabilità, in cui i personaggi cantano ma non si ascoltano. La regia, firmata da Carsen per il Regio nel 2008, sottolinea questo aspetto immergendo la vicenda in un ambiente claustrofobico, metallico, opprimente, proponendo così una grande metafora del disagio e del malessere intimi di tutti i personaggi. Protagonista del titolo sarà il soprano svedese Erika Sunnegårdh, acclamata nelle platee internazionali e richiesta da direttori quali Rattle, Chailly, Luisi; accanto a lei: Robert Brubaker, Doris Soffel e Tommi Hakala. Quest’opera è particolarmente legata al nostro Teatro poiché proprio al Regio, nel 1906, lo stesso Richard Strauss diresse, ufficialmente, la prima rappresentazione italiana. Con Tristano, Turandot e Salome, Gianandrea Noseda propone tre partiture iconiche, un percorso musicale volto a presentare tre differenti prospettive drammaturgiche che, a cavallo tra Ottocento e Novecento, modificheranno per sempre la Storia dell’Opera.
In un magnifico e immaginifico viaggio attraverso il tempo, che solo l’opera concede di fare, dalla Dresda di inizio ’900 ci trasferiamo alla corte dei Gonzaga, a Mantova, nel 1606. Dal 13 al 21marzo, per ilProgetto Opera Barocca, va in scena L’Orfeodi Claudio Monteverdi, considerata inassoluto la prima opera lirica. Questa nuova produzione, che renderà viva la magia del teatro barocco visto attraverso una nuova iconografia contemporanea, è affidata alla regia di Alessio Pizzech, già nominato agli International Opera Award 2017 per la sua regia deLe nozze in sogno,nella categoria Rediscovered work. Sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio uno specialista del repertorio barocco: Antonio Florio, direttore riconosciuto a livello internazionale nonché fine musicologo, dedito alla scoperta dei tesori musicali napoletani del XVII secolo. L’opera barocca richiede artisti specializzati nel rendere al meglio questo linguaggio così peculiare; per l’occasione abbiamo riunito un cast di cantanti di assoluto livello: Roberta Invernizzi, Mauro Borgioni, Francesca Boncompagni, Monica Bacelli, Luigi De Donato e Luca Tittoto.
A marzo (16-25/3) presentiamo l’opera buffa per eccellenza, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini; è questo il nostro tributo per le celebrazioni dei centocinquanta anni dalla scomparsa del compositore. Il fortunato allestimento, con la regia di Vittorio Borrelli, le scene di Claudia Boasso e i costumi di Luisa Spinatelli, è oramai diventato un classico del Regio. Uno spettacolo perfetto, che valorizza il capolavoro di Rossini, la sua eleganza melodica, l’elettrizzante vitalità ritmica e la geniale strumentazione. La divertentissima opera – capace ancora oggi di far sorridere, a più di duecento anni dalla Prima – annovera la presenza di Francesco Marsiglia, Simone Del Savio, Marina De Liso, Davide Luciano e Carlo Lepore, artisti dalla spiccatavis comicae grandi esperti delrepertorio rossiniano. Sul podio dell’Orchestra e Coro: Alessandro De Marchi, gradito ritorno al Regio e prossimo al suo debutto al Festival di Salisburgo.
Dal 17 al 28 aprile presentiamo, in prima italiana, il nuovo allestimento de I Lombardi allaprima crociata, realizzato in coproduzione con l’Opéra Royal de Wallonie-Liège, titolo che mancavaal Regio da quasi un secolo. Gemma della produzione giovanile di Giuseppe Verdi, I Lombardi, partitura composta subito dopo Nabucco, incarna lo spirito risorgimentale e l’idea di comunità di quella Italia agli albori. Sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio torna Michele Mariotti. Vincitore del Premio Abbiati come Miglior Direttore d’orchestra del 2016, Mariotti è considerato oggi il degno erede della gloriosa tradizione direttoriale italiana. La regia di Stefano Mazzonis diPralafera è rispettosa del dettato verdiano, ben strutturata, incorniciata da scene semplici e lineariche concentrano l’attenzione sulla drammaturgia di questo primo Verdi. I Lombardi alla primacrociata è un’opera pensata per un cast di possenti voci maschili. Per l’occasione, il palcoscenico delRegio accoglierà artisti del calibro di Giuseppe Gipali, Alex Esposito e Francesco Meli. Protagonista femminile sarà il soprano Angela Meade nei panni di Giselda. Il Coro del Teatro Regio, impegnato in numerosi e suggestivi passi all’interno dell’opera, è istruito da ClaudioFenoglio, solida guida della compagine, protagonista di importanti impegni all’interno di tutta laStagione.
Per il Progetto Musical, quest’anno è la volta del titolo che ha segnato la storia della cultura pop: Evita di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Il celebre musical, immortalato sul grande schermo nelfilm di Alan Parker, con Madonna e Antonio Banderas, arriva al Regio dal 4 al 9 maggio, unichedate italiane del tour internazionale. Le memorabilisongs, fra tutte «Don’t Cry for Me Argentina»,accompagnano le affascinanti e al contempo tragiche vicissitudini di un grande e discusso personaggio storico, Evita Perón, che ha conquistato il mondo intero trasformandosi in icona pop. La produzione Bill Kenwright porta per la prima volta al Regio il musical che, dal suo debutto nel 1978, ha totalizzato diciassette premi internazionali, tra cui “Miglior musical” nei Laurence Olivier Awards, e ventuno nomination.
Dal 16 al 27 maggio, un insolito dittico novecentesco occuperà il palcoscenico del Regio: Il segreto di Susanna di Ermanno Wolf-Ferrari e La Voix humaine di Francis Poulenc. Ancoral’universo femminile, presentato nelle sue molteplici sfaccettature, è protagonista in questa Stagione. L’opera di Wolf-Ferrari è un inno all’ironia maliziosa, all’indipendenza della donna e al suo fascino; l’opera di Poulenc – su testo di Jean Cocteau – è, invece, un dramma della solitudine e della fragilità. Protagonista assoluta del dittico è il soprano Anna Caterina Antonacci, immensa artista capace di coniugare alla perfezione del canto una presenza scenica magnetica. Accanto a lei, One Woman Show del dittico, sale per la prima volta sul podio dell’Orchestra del Regio per unaproduzione operistica, Diego Matheuz. Il trentenne direttore venezuelano si è formato all’interno del “Sistema”, quel miracoloso progetto musicale creato da Antonio Abreu che ha forgiato musicisti di eccezionale valore, oggi ai vertici del panorama musicale internazionale. La regia del dittico è affidata a Ludovic Lagarde, regista dalla trentennale esperienza nel teatro di prosa, con rare e preziose incursioni nel mondo della lirica. L’allestimento è coprodotto dall’Opéra Comique di Parigi e dall’Opéra Royal de Wallonie-Liège.
La Stagione d’Opera si chiude con un florilegio musicale: dal 26 giugno all’8 luglio presentiamo al pubblico del Regio la trilogia Mozart/Da Ponte: Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte. Un grande sforzo produttivo che impegnerà tutte le maestranze del Teatronell’allestimento di un’opera diversa ogni giorno per un totale di dodici recite. Il pubblico avrà così la possibilità di ammirare tre titoli fondamentali della Storia dell’Opera: dalla folle journée di Figaro alla commedia degli equivoci di Dorabella e Fiordiligi, passando per le implicazioni filosofiche di Don Giovanni. La commedia e la tragedia, l’ironia e la beffa, il serio e il faceto: questi tre capolavori sono la quintessenza del teatro musicale, proposti al Regio per la prima volta in un unico corpus. I protagonisti dei tre allestimenti, tutti del Teatro Regio, sono riconosciuti interpreti di fama internazionale ed esperti nel repertorio mozartiano. Presentiamo Le nozze di Figaro (26, 29 giugno, 3 e 6 luglio) con la regia di Elena Barbalich, uno spettacolo che parte da un’idea naturalistica e chesublima gli accenti politici conferendo alla vicenda la profondità psicologica di un’appassionante commedia umana. Il cast di questa produzione annovera: Simone Alberghini, Serena Farnocchia,
Paolo Bordogna, Maria Grazia Schiavo, Paola Gardina e Manuela Custer. L’Orchestra e il Coro del Regio sono diretti da Speranza Scappucci, recentemente nominata Direttore musicaledell’Opéra Royal de Wallonie-Liège. L’allestimento del Don Giovanni (27, 30 giugno, 4 e 7 luglio) è quello firmato da Michele Placido, giocato sulle mille sfumature della notte nella quale la vicenda è ambientata; nel cast: Carlos Álvarez, Erika Grimaldi, Carmela Remigio, Juan Francisco Gatell,
Mirco Palazzi e Rocío Ignacio. Sul podio Daniele Rustioni, Direttore stabile dell’Opéra de Lyon.Chiude la trilogia Così fan tutte (28 giugno, 1, 5 e 8 luglio) firmata dal grande Ettore Scola, che ha reso vitale e godibile, in definitiva profondamente attuale, l’intrigo farsesco del Così, dalla prima all’ultima scena. Nel cast: Federica Lombardi, Annalisa Stroppa, Andrè Schuen, FrancescoMarsiglia, Lucia Cirillo e Roberto de Candia. Diego Fasolis debutta sul podio dell’Orchestra eCoro del Regio.
Trasmissioni radiofoniche e riprese video: tutte le opere della Stagione, grazie alla consolidatapartnership conRai-Radio3, saranno trasmesse in diretta radiofonica. La già intensa attivitàdiscografica del Teatro si arricchirà, in questa Stagione, di quattro nuove produzioni. Turandot è il titolo prescelto per www.theoperaplatform.eu, la piattaforma online europea interamente dedicata all’opera, che renderà visibile il capolavoro di Puccini in streaming gratuito. The Opera Platform è diventata oggi una realtà sempre più importante, premiata da un nuovo finanziamento dell’Unione Europea. Unitel / C Major realizzerà quindi un DVD di Turandot, che verrà anche trasmessa nel circuito internazionale di cinema e TV. Salome verrà registrata, sempre in DVD, per la casa produttrice francese fRA musica, con la regia video di François Roussillon, e sarà distribuita nei cinema e TV internazionali. L’Orfeo sarà ripreso dalla RAI, trasmesso in diretta TV, nei cinema del circuito internazionale All’Opera / Rai Com e diventerà un DVD. Don Giovanni, infine, sarà la nostra prima produzione a essere trasmessa all’interno del nuovo circuito cinematografico spagnolo Opera Ballet en cine.
Questa Stagione, così articolata nelle sue proposte culturali, avrà diversi approfondimenti sinfonici nella parallela Stagione de I Concerti, la cui presentazione è fissata per giovedì 29 giugno.
L’attenzione che il Regio presta, da sempre, al pubblico più giovane, si concretizza con formule di abbonamento e biglietti a prezzi particolarmente vantaggiosi. Gli Under 30 hanno la possibilità di acquistare un abbonamento alle opere del Turno A con il 65% di sconto. Per tutti i diciottenni che utilizzano il loro Bonus Cultura al Regio, sono previste tariffe mai applicate prima: un biglietto all’opera costa € 25 e con 1 euro in più hanno la possibilità di acquistarne un altro. Il pubblico che, invece, già ci conosce e ci segue con passione, troverà in biglietteria prezzi invariati rispetto all’anno scorso, sia per i biglietti che per gli abbonamenti. Il rinnovo degli abbonamenti termina il
18 luglio e i nuovi abbonamenti si possono acquistare dal 9 al 22 settembre. I biglietti perRobertoBolle and Friends e per le recite fuori abbonamento de Il lago dei cigni sono in venditadall’8 luglio.
L’intensa Stagione del Teatro Regio – ben sedici titoli – è il frutto di un articolato e assiduo lavoro collettivo, mosso dalla passione. Siamo orgogliosi di essere un teatro di primo piano nel panorama artistico mondiale, simbolo virtuoso del sistema culturale italiano, come sottolinea il pareggio di bilancio conseguito ininterrottamente dall’esercizio 2011. A questo proposito va sottolineato l’impegno della Città di Torino, che ha deciso di mantenere inalterato il proprio apporto finanziario, un importante e deciso segnale a supporto del rilevante ruolo culturale del Regio: il Teatro della Città. Anche la Regione Piemonte ha deciso di confermare il proprio contributo, mentre il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha addirittura deciso di accrescere la quota di finanziamento a noi destinata con dei contributi aggiuntivi. Un ulteriore riconoscimento al nostro lavoro è dato dal fondamentale apporto dei Soci della Fondazione, dall’appoggio degli Amici del Regio e dal sostegno delle numerose Imprese che continuano a credere nel Teatro Regio. Un doveroso e sentito ringraziamento va infine al nostro affezionato pubblico che, come ogni Stagione, troverà nel Regio il Teatro nel quale le emozioni diventano realtà.
Stagione 2017-2018
OPERA ANIMA MUNDI
La Stagione d’Opera e di Balletto 2017-2018 propone una grande varietà di titoli, affidati a illustri direttori, riconosciuti solisti e visionari registi. I sedici titoli sono intimamente legati da temi storici, culturali e musicali che rendono il cartellone di questa nuova Stagione un esemplare percorso all’interno di alcune tappe salienti della Storia della Musica. Trova spazio l’opera barocca con L’Orfeo di Monteverdi; la trilogia Mozart/Da Ponte: Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte, in successione, un giorno dopo l’altro e in ordine cronologico; due grandi titoli tedeschi: Tristano e Isotta e Salome; due opere che racchiudono il genio artistico di Verdi: I Lombardi alla prima crociata e Falstaff; una nuova, spettacolare produzione di Turandot, l’insolito dittico tutto al femminile Il segreto di Susanna e La Voix humaine, la riproposta di un classico del Regio, Il barbiere di Siviglia, nel 150° anniversario della scomparsa di Rossini e, per il musical, Evita di Lloyd Webber. Non manca il balletto: Lo schiaccianoci (Compagnia Daniele Cipriani Entertainment), Il lago dei cigni (Balletto del Teatro Mariinskij) e il Gala Roberto Bolleand Friends.
Gianandrea Noseda apre il 10 ottobre la Stagione 2017-2018 del Teatro Regio conTristano e Isottadi Richard Wagner, titolo che ha posto delle domande ai compositori successivi, una partitura iconica che ha segnato un prima e un dopo nella Storia dell’Opera. Per il Direttore musicale del Regio, sul podio dell’Orchestra del Teatro, l’imponente capolavoro di Wagner – che dirige per la prima volta – è il poema della passione e della notte, dell’amore e dell’assoluto, è, in definitiva, la musica del desiderio. In scena accade l’essenziale, tutto viene alluso nella musica. La regia è affidata a Claus Guth, immaginifico Theaterregisseur tedesco che immerge i tre protagonisti – Tristano, Isotta e Marke – in un lungo pianosequenza cinematografico, uno per atto, simbolo del continuo fluire della musica di Wagner e dell’incrocio dei destini dei personaggi. Guth propone, oltretutto, un interessante parallelismo che unisce arte e vita: immagina che Tristano, Isotta e Marke siano Wagner, la sua amante Mathilde Wesendonck e suo marito Otto, in un gioco di rimandi e riflessi che invita a riflettere sul confine tra realtà e finzione. L’allestimento, in prima italiana, proviene dalla Opernhaus di Zurigo.
Alla bruciante passione di Tristano e Isotta, struggente e profondamente romantica, accostiamo la perdizione di Salome, violentemente novecentesca. In questa unione tra spirito e carne, amore ideale e passionale, presentiamo il capolavoro di Richard Strauss, nell’allestimento del Teatro Regio con la regia di Robert Carsen. Parte da quest’anno il Progetto Strauss-Carsen, che si intreccia con il filone Janáček-Carsen avviato due anni addietro, e che proporrà per le prossime stagioni tre grandi titoli di Strauss realizzati dal regista canadese. Gianandrea Noseda è alla guida dell’Orchestra del Teatro Regio nel presentare questo secondo titolo di matrice tedesca, che segna l’inizio del teatro musicale moderno. La sontuosa partitura di Strauss, giocata tra zone tonali e lacerazioni atonali, metafora della falsa innocenza della protagonista, e caratterizzata da un’orchestrazione ardita, brillerà nelle mani di Noseda, appassionato interprete del repertorio tardo romantico e novecentesco. Salome assume, nella partitura di Strauss, un fascino decadente che ammalia e conquista. Lei è la regina di tutte le femme fatale dell’opera, colei che ottiene tutto, che danza e provoca, che comanda la volontà dell’uomo e, al contempo, ne rimane vittima.
Nell’intento di unire l’ideale mitteleuropeo con lo spirito mediterraneo, affianchiamo alle partiture di Wagner e Strauss quelle di Giuseppe Verdi. Del grande compositore proponiamo una sintesi del suo percorso artistico. Mettiamo in scena una delle gemme della sua produzione giovanile: I Lombardi allaprima crociata – la sua quarta opera, composta a 30 anni – e Falstaff, l’estremo frutto creativo del suogenio, partitura completata a 80 anni. Il nuovo allestimento de I Lombardi, in coproduzione con l’Opéra de Wallonie-Liège, vede sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio il direttore Michele Mariotti, una bacchetta che ha già dato grandi prove a livello internazionale e che al Regio ricordiamo per eccezionali esecuzioni di Rossini, Bellini e Schubert. La regia, semplice, funzionale e d’effetto, è di Stefano Mazzonisdi Pralafera. Il Coro, protagonista di importanti passi all’interno dell’opera, è istruito da Claudio Fenoglio, solida guida della compagine impegnata per tutta la Stagione. Accanto a questo titolo giovanileproponiamo Falstaff, partitura culmine della tecnica compositiva di Verdi e suo testamento artistico. Falstaff è il commiato al mondo di Verdi che, con gli ultimi celebri versi dell’opera: «Tutto nel mondo èburla», si congeda dal suo pubblico con un sorriso. L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio sono diretti, per la prima volta, da Daniel Harding, eccelso direttore dall’innato talento che, già a ventun anni, dirigeva i Berliner Philharmoniker. L’allestimento del Teatro Regio, proveniente dal Teatro Lirico di Cagliari, ha la regia di Daniele Abbado. Una enorme piattaforma circolare, che ricorda lo spazio scenico del teatro elisabettiano, è il luogo della commedia. Questo praticabile è la scenografia dello spettacolo e si configura come l’universo di Falstaff, attorno al quale tutti ruotano. L’opera unisce il passato e il presente, la tradizione e la modernità. Il testimone lasciato da Verdi veniva raccolto da Puccini che, trentatré anni dopo la prima di Falstaff, creò Turandot, purtroppo rimasta incompiuta. Presentiamo al Regio un nuovo allestimento dell’ultimo capolavoro di Puccini. Gianandrea Noseda, sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio, fermerà l’esecuzione proprio nel punto in cui Puccini smise di scrivere. Come avvenne alla prima assoluta dell’opera, diretta da Toscanini, così Noseda assume l’impossibilità di ultimare il dettato pucciniano: innovativo, imprevedibile e intoccabile, per questo da rispettare e contemplare nel suo mistero. La nuova produzione ha regia, scene, costumi e luci di Stefano Poda – artista molto legato al Regio dove ha firmato Thaïs e Faust – che, per l’occasione, ha creato un mondo metafisico nel quale il gelo di Turandot si scontrerà con l’ardente passione di Calaf.
Ci spostiamo da una favola all’altra e, con un salto temporale di tre secoli, presentiamo L’Orfeo di Claudio Monteverdi. Quest’opera è l’origine di tutto il teatro lirico, Orfeo si configura come il primo personaggio teatrale, il primo autentico protagonista della storia del teatro musicale. Il Progetto OperaBarocca si arricchisce così di una nuova gemma musicale, con un doveroso omaggio al padre di tutti glioperisti – celebrato nel 2017 in occasione dei 450 anni dalla nascita – colui che per primo diede forma e sostanza a un nuovo genere musicale traghettando, così, la storia della musica dal periodo rinascimentale all’epoca barocca. Il nuovo allestimento ha la regia di Alessio Pizzech, giovane ma prolifico regista, ideatore di un teatro di “relazione”, con all’attivo più di 120 spettacoli tra prosa e lirica. Come consolidato negli ultimi anni, affidiamo il titolo barocco a un direttore specialista del genere: quest’anno debutta sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio Antonio Florio, esperto musicologo e fine interprete del patrimonio di musica antica. All’interno della Stagione L’Orfeo, Tristano e Isotta e Salome si configurano dunque come un trittico di opere emblematiche, tre titoli che hanno cambiato la Storia della Musica.
A grande richiesta torna il capolavoro di Rossini: Il barbiere di Siviglia, nel collaudato allestimento Borrelli/Boasso/Spinatelli, ormai diventato un classico del Regio. Facciamo largo alfactotumche portabuon umore allo stato puro, una “invenzione prelibata” che non smette di allietare il pubblico di ogni età. Per l’occasione torna al Regio il direttore Alessandro De Marchi, interprete di riferimento del repertorio preromantico oltreché barocco, recentemente applaudito nella prestigiosa Philharmonie de Paris e prossimo al debutto al Festival di Salisburgo.
All’interno della Stagione 2017-2018 brilla la figura femminile. Accanto a Isotta, Salome e Turandot, altri tre titoli presentano differenti sfumature del mondo femminile. Per il Progetto Musical quest’anno è
la volta di Evita, di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Evita Perón è la forza del peronismo, la figura di una donna tenace e al contempo fragile, capace di dare speranza a un intero popolo senza mai perdere fiducia in se stessa e negli altri, tanto da diventare la leader spirituale dell’Argentina, che ancora oggi la venera come la madre della patria. Del musical, che affronta temi attuali e forti, ospitiamo la celebrata produzione di Bill Kenwright, autore assieme a Bob Tomson della regia; la partitura di Lloyd Webber è affidata all’Orchestra del Regio. Le date torinesi sono le uniche in Italia del tour che porterà Evita in prestigiosi palcoscenici internazionali.
Tutte le donne custodiscono segreti, quello raccontato nell’opera di Wolf-Ferrari Il segreto diSusanna è spassoso quanto ricco di spunti di riflessione. Susanna è il prototipo della donna emancipatache deve difendersi dai pregiudizi del maschio di turno. Andato in scena per la prima volta nel 1909, l’atto unico è un modello di eleganza, compostezza ed equilibrio formale, tutte qualità che si rispecchiano nel dolce e ironico personaggio creato da Wolf-Ferrari. La sensibilità e il tormentato universo emotivo delle donne sono invece i protagonisti della tragédie lyrique di Francis Poulenc e Jean Cocteau La Voixhumaine. Una piccola grandepiècedi teatro in musica che mette a nudo la sottile violenza delle relazioni eil dramma della solitudine. Il dittico vede il debutto al Regio del direttore Diego Matheuz, per uno spettacolo con la regia di Ludovic Lagarde.
La Stagione d’Opera si chiude con un florilegio musicale. Presentiamo al pubblico del Regio la trilogia Mozart/Da Ponte: Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte. Un grande sforzo produttivo che impegnerà tutte le maestranze del Teatro nell’allestimento di un’opera diversa ogni giorno per un totale di dodici recite. Il pubblico avrà così la possibilità di ammirare tre titoli fondamentali della Storia dell’Opera: dalla folle journée di Figaro alla commedia degli equivoci di Dorabella e Fiordiligi, passando per le implicazioni filosofiche di Don Giovanni. Speranza Scappucci, recentemente nominata Direttore musicale all’Opéra Royal de Wallonie-Liège, è sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio per Le nozze diFigaro, con la regia diElena Barbalich;Daniele Rustioni, Direttore stabile dell’Opéra de Lyon, dirige il Don Giovanni firmato daMichele PlacidoeDiego Fasolis, al suo debutto al Regio, dirige Così fan tutte, delgrande Ettore Scola.
La Stagione 2017-2018 presenta anche tre proposte di danza di grande valore. Lo schiaccianoci di Čajkovskij, balletto natalizio per eccellenza, firmato daAmedeo Amodioe interpretato daiSolisti eCorpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment, con i primi ballerini del New York City Ballet. Uno Schiaccianoci da favola che si avvale delle immaginifiche scenografie diLele Luzzati, arricchite dal teatrod’ombre, saltimbanchi sui trampoli, pagode orientali, chiese russe dalle cupole a cipolla, teiere e tazze danzanti che catturano il pubblico di tutte le età. Ancora nel segno di Čajkovskij presentiamo Il lago deicigni, uno dei balletti più popolari della storia. Successo e fama planetaria per la coreografia firmataPetipa e Ivanov, interpretata a Torino dalle étoile e dal Corpo di ballo del Teatro Mariinskij di SanPietroburgo. Un balletto che incarna tutti gli ideali del tardo Romanticismo e dell’arte coreografica di fineOttocento; un tema musicale, quello del cigno, che si è impresso indelebilmente nella mente di ogni amante del balletto; i trentadue fouetté che fanno di Odile il ruolo più spettacolare cui una ballerina possa ambire, consacrano il Lago quale capolavoro assoluto del repertorio classico. Entrambi i titoli sono affidati all’Orchestra del Teatro Regio. E sempre con un capolavoro concludiamo il 2017: Roberto Bolle, il ballerino italiano più amato, famoso e conteso al mondo, torna al Regio con il Gala di danza Roberto Bolleand Friends. Bolle – interprete e direttore artistico – ha reso il Gala uno spettacolo imperdibile riunendoalcuni dei più importanti ballerini del mondo e dando vita con loro a programmi vivaci, sorprendenti, che hanno saputo coinvolgere pubblici eterogenei e mai finora così vasti. Nell’accostamento del classico al contemporaneo e alla sperimentazione, il Roberto Bolle and Friends ha trovato la sua cifra originale, un potente strumento culturale di diffusione della danza.
Nel corso della Stagione ospiteremo, come sempre, grandi voci dall’affermata e riconosciuta carriera internazionale, e sicure promesse della lirica che hanno già dato significative prove. Tra i tanti artisti che avremo il piacere di ascoltare annunciamo, nell’impossibilità di citarli tutti: Anna Caterina Antonacci, Monica Bacelli, Manuela Custer, Oksana Dyka, Erika Grimaldi, Roberta Invernizzi, Angela Meade, Ricarda Merbeth, Sonia Prina, Carmela Remigio, Maria Grazia Schiavo, Annalisa Stroppa, Erika Sunnegårdh e ancora Simone Alberghini, Carlos Álvarez, Paolo Bordogna, Roberto de Candia, Jorge de León, Alex Esposito, Juan Francisco Gatell, Tommi Hakala, Carlo Lepore, Francesco Marsiglia, Peter Seiffert e Gabriele Viviani.
Una Stagione resa ancor più prestigiosa dagli importanti inviti internazionali che porteranno il Teatro Regio a Edimburgo, Gstaad, Muscat e Parigi, tournée che vedranno Gianandrea Noseda sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio.
Le opere della Stagione, grazie alla consolidata partnership con Rai-Radio3, saranno trasmesse in diretta radiofonica. La già intensa attività discografica del Teatro si arricchirà, in questa Stagione, di quattro nuove produzioni. Turandot è il titolo prescelto per www.theoperaplatform.eu, la piattaforma online europea interamente dedicata all’opera, che renderà visibile il capolavoro di Puccini in streaming gratuito. The Opera Platform è diventata oggi una realtà sempre più importante, premiata da un nuovo finanziamento dell’Unione Europea. Turandot vivrà in DVD, cinema e TV grazie alla produzione Unitel /C Major.Salomeverrà registrata, sempre in DVD, per la casa produttrice francesefRA musica, con laregia video di François Roussillon, e sarà distribuita nei cinema e TV internazionali. L’Orfeo sarà ripreso dalla RAI, trasmesso in diretta TV, nei cinema del circuito internazionale All’Opera / Rai Com e diventerà un DVD. Don Giovanni, infine, sarà la nostra prima produzione a essere trasmessa all’interno del nuovo circuito cinematografico spagnolo Opera Ballet en cine.
Una ricca Stagione d’Opera e di Balletto che si completa con la parallela programmazione sinfonica, per approfondire i compositori presenti in cartellone; grandi appuntamenti di assoluto rilievo artistico che fanno del Regio un Teatro di prima grandezza. Siamo il Teatro della Città, e ciò ci investe di un particolare compito che abbiamo sempre ritenuto di grande importanza: essere testimoni di un valore civico e solidale, messo in atto con attività dal forte valore inclusivo. Lasciamo al nostro affezionato pubblico, sempre più internazionale, la sorpresa di questa nuova Stagione alle porte, frutto di un intenso lavoro collettivo volto a custodire e valorizzare il patrimonio operistico internazionale.
Walter Vergnano Gastón Fournier-Facio Gianandrea Noseda
Sovrintendente Direttore artistico Direttore musicale
TRISTANO E ISOTTA
[Tristan und Isolde]
MUSICA DI RICHARD WAGNER
Azione in tre atti
Libretto di Richard Wagner
Edizione in lingua originale tedesca
PERSONAGGI |
INTERPRETI |
Tristan |
Peter Seiffert |
Stefan Vinke (11, 14, 17) |
|
Isolde |
Ricarda Merbeth |
Rachel Nicholls (11, 14, 17) |
|
Re Marke |
Steven Humes |
Kurwenal |
Martin Gantner |
Brangäne |
Michelle Breedt |
Anna Maria Chiuri* |
|
Melot |
Klaus Kuttler |
Un pastore |
Joshua Sanders |
Un giovane marinaio |
Patrick Reiter |
Direttore d’orchestra |
Gianandrea Noseda |
Regia |
Claus Guth |
ripresa da |
Arturo Gama |
Scene e costumi |
Christian Schmidt |
Luci |
Jürgen Hoffmann |
Maestro del coro |
Claudio Fenoglio |
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Allestimento Opernhaus Zürich
Martedi 10 Ottobre 2017 ore 19 Turno A
Mercoledì 11 Ottobre 2017* ore 19 Turno M
Sabato 14 Ottobre 2017* ore 19 Turno R
Domenica 15 Ottobre 2017 ore 15 Turno C
Martedì 17 Ottobre 2017 ore 19 Turno D
Giovedì 19 Ottobre 2017 ore 19 Turno B
Domenica 22 Ottobre 2017 ore 15 Turno F
FALSTAFF
MUSICA DI GIUSEPPE VERDI
Commedia lirica in tre atti Libretto di Arrigo Boito
dalla commedia Le allegre comari di Windsor e dal dramma La storia di Enrico IV di William Shakespeare
-
PERSONAGGI
INTERPRETI
Sir John Falstaff
Carlos Álvarez
Carlo Lepore*
Ford
Gabriele Viviani
Simone Del Savio*
Fenton
Francesco Marsiglia
Iván Ayón Rivas*
Mrs. Alice Ford
Erika Grimaldi
Rocío Ignacio*
Nannetta
Valentina Farcas
Laura Giordano*
Mrs. Quickly
Sonia Prina
Mrs. Meg Page
Monica Bacelli
Clarissa Leonardi*
Dottor Cajus
Andrea Giovannini
Bardolfo
Patrizio Saudelli
Pistola
Carlo Cigni
Direttore d’orchestra
Daniel Harding
Regia
Daniele Abbado
Scene
Graziano Gregori
Costumi
Carla Teti
Luci
Luigi Saccomandi
Maestro del coro
Claudio Fenoglio
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Allestimento Teatro Regio (Produzione originale: Teatro Lirico di Cagliari)
Mercoledì 15 Novembre 2017 ore 20 Turno A
Giovedì 16 Novembre 2017* ore 20 Turno Z
Venerdì 17 Novembre 2017 ore 20 Turno D
Sabato 18 Novembre 2017* ore 20 Turno S
Domenica 19 Novembre 2017 ore 15 Turno F
Martedì 21 Novembre 2017* ore 15 Turno P
Mercoledì 22 Novembre 2017 ore 20 Turno B
Domenica 26 Novembre 2017 ore 15 Turno C
LO SCHIACCIANOCI
MUSICA DI PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ
Balletto in due atti di Amedeo Amodio dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
SOLISTI E CORPO DI BALLO
DANIELE CIPRIANI ENTERTAINMENT
-
Coreografia e regia
Amedeo Amodio
Scene e costumi
Emanuele Luzzati
Ideazione d’ombre
Teatro Gioco Vita
Luci
Marco Policastro
Assistente
alla coreografia
Stefania Di Cosmo
Direttore d’orchestra
Alessandro Ferrari
Voce
Gabriella Bartolomei
Interventi musicali
originali
Giuseppe Calì
Maestro del coro
Claudio Fenoglio
Primi ballerini del New York City Ballet
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Martedì 5 Dicembre 2017 |
ore 20 |
Turno M |
||
Mercoledì 6 Dicembre 2017 |
ore 14.30 |
Turno P |
||
Mercoledì 6 Dicembre 2017 |
ore 20 |
Turno Z |
||
Giovedì 7 |
Dicembre 2017 |
ore 10.30 |
Recita per le scuole |
|
Sabato 9 |
Dicembre 2017 |
ore 14.30 |
Turno Q |
|
Sabato 9 |
Dicembre 2017 |
ore 20 |
Turno S |
|
Domenica 10 |
Dicembre 2017 |
ore 15 |
Turno R |
|
IL LAGO DEI CIGNI
MUSICA DI PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ
Balletto in tre atti (quattro scene)
Libretto di Vladimir Begičev e Vasilij Gel’cer
BALLETTO DEL TEATRO MARIINSKIJ DI SAN PIETROBURGO
Marius Petipa e Lev Ivanov Coreografia
Konstantin Sergeev Adattamento della coreografia e messa in scena
Igor Ivanov Scene
Galina Solov’eva Costumi
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO
Mercoledì 13 Dicembre 2017 |
ore 20 |
Turno A |
||
Giovedì 14 Dicembre 2017 |
ore 20 |
Turno B |
||
Venerdì 15 Dicembre 2017 |
ore 20 |
|||
Sabato 16 Dicembre 2017 |
ore 14.30 |
Turno C |
||
Sabato 16 |
Dicembre 2017 |
ore 20 |
||
Domenica 17 |
Dicembre 2017 |
ore 15 |
Turno F |
|
Martedì 19 |
Dicembre 2017 |
ore 14.30 |
||
Martedì 19 |
Dicembre 2017 |
ore 20 |
Turno D |
|
ROBERTO BOLLE AND FRIENDS
PRODUZIONE ARTEDANZA SRL
GALA DI DANZA
Più volte ospite a Torino, Roberto Bolle ritorna al Teatro Regio per le feste di fine anno con l’attesissimo Roberto Bolle and Friends.
Il Gala dell’étoile scaligera – anche Principal Dancer dell’American Ballet di New York – riunisce alcuni tra i ballerini più importanti del panorama tersicoreo internazionale per dare vita a una serata di danza al suo massimo livello, con un programma vivace e sorprendente.
Un’occasione unica per il pubblico di ammirare le principali stelle del balletto di oggi, la stessa sera, sul medesimo palcoscenico, in un viaggio di emozioni attraverso differenti tecniche, stili e scuole.
Spettacolo fuori abbonamento
Venerdì 29 Dicembre 2017 ore 20.30
Sabato 30 Dicembre 2017 ore 20.30
Domenica 31 Dicembre 2017 ore 17.30
TURANDOT
MUSICA DI GIACOMO PUCCINI
Dramma lirico in tre atti e quattro quadri
Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni dall’omonima fiaba teatrale di Carlo Gozzi
PERSONAGGI |
INTERPRETI |
Turandot |
Oksana Dyka |
Rebeka Lokar* |
|
Il principe ignoto (Calaf) |
Jorge de León |
Carlo Ventre* |
|
Liù |
Erika Grimaldi |
Natalia Pavlova* |
|
Timur |
In-Sung Sim |
Altoum |
Antonello Ceron |
Ping |
Marco Filippo Romano |
Pang |
Luca Casalin |
Pong |
Massimiliano Chiarolla |
Un mandarino |
Roberto Abbondanza |
Il principe di Persia |
Joshua Sanders |
Direttore d’orchestra |
Gianandrea Noseda |
Regia, scene, |
|
costumi e luci |
Stefano Poda |
Maestro dei cori |
Claudio Fenoglio |
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
NUOVO ALLESTIMENTO
Martedì 16 |
Gennaio 2018 |
ore 20 |
Turno A |
|
Mercoledì 17 |
Gennaio 2018* ore 15 |
Turno P |
||
Giovedì 18 |
Gennaio 2018 |
ore 20 |
Turno D |
|
Venerdì 19 |
Gennaio 2018* ore 20 |
Turno Z |
||
Sabato 20 |
Gennaio 2018 |
ore 15 |
Turno F |
|
Domenica 21 |
Gennaio 2018 |
ore 15 |
Turno C |
|
Martedì 23 |
Gennaio 2018* ore 15 |
Turno Q |
||
Mercoledì 24 |
Gennaio 2018 |
ore 20 |
Turno B |
|
Giovedì 25 |
Gennaio 2018* ore 20 |
|||
SALOME
MUSICA DI RICHARD STRAUSS
Dramma in un atto Libretto di Hedwig Lachmann
Edizione in lingua originale tedesca
PERSONAGGI |
INTERPRETI |
Salome |
Erika Sunnegårdh |
Erode |
Robert Brubaker |
Erodiade |
Doris Soffel |
Jochanaan |
Tommi Hakala |
Narraboth |
Enrico Casari |
Un paggio di Erodiade |
Michaela Kapustová |
Primo giudeo |
Gregory Bonfatti |
Secondo giudeo |
Matthias Stier |
Terzo giudeo |
Massimiliano Chiarolla |
Quarto giudeo |
Yaroslav Abaimov |
Quinto giudeo |
Horst Lamnek |
Primo nazareno |
Roberto Abbondanza |
Secondo nazareno |
Joshua Sanders |
Direttore d’orchestra |
Gianandrea Noseda |
Regia |
Robert Carsen |
Scene |
Radu Boruzescu |
Costumi |
Miruna Boruzescu |
Coreografia |
Philippe Giraudeau |
Luci |
Manfred Voss |
Sequenze video |
Dario Cioni |
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO
Allestimento Teatro Regio in coproduzione con il Teatro Real de Madrid
PROGETTO RICHARD STRAUSS – ROBERT CARSEN
Giovedì 15 Febbraio 2018 ore 20 Turno A
Domenica 18 Febbraio 2018 ore 15 Turno C
Martedì 20 Febbraio 2018 ore 20 Turno B
Giovedì 22 Febbraio 2018 ore 20 Turno D
Domenica 25 Febbraio 2018 ore 15 Turno F
L’ORFEO
MUSICA DI CLAUDIO MONTEVERDI
Favola in musica in un prologo e cinque atti
Libretto di Alessandro Striggio
PERSONAGGI |
INTERPRETI |
La Musica e Proserpina |
Roberta Invernizzi |
Orfeo |
Mauro Borgioni |
Euridice |
Francesca Boncompagni |
La Messaggera |
|
e La Speranza |
Monica Bacelli |
Caronte |
Luigi De Donato |
Plutone |
Luca Tittoto |
Apollo e Primo pastore |
Fernando Guimarães |
La Ninfa |
Leslie Visco |
Eco e Secondo spirito |
Joshua Sanders |
Primo spirito |
|
e Secondo pastore |
Luca Cervoni |
Direttore d’orchestra |
Antonio Florio |
Regia |
Alessio Pizzech |
Scene |
Davide Amadei |
Costumi |
Carla Ricotti |
Coreografia |
Isa Traversi |
Luci |
Andrea Anfossi |
Maestro del coro |
Claudio Fenoglio |
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
NUOVO ALLESTIMENTO
PROGETTO OPERA BAROCCA
Martedì 13 Marzo 2018 ore 20 Turno A
Giovedì 15 Marzo 2018 ore 20 Turno D
Sabato 17 Marzo 2018 ore 15 Turno C
Domenica 18 Marzo 2018 ore 15 Turno F
Mercoledì 21 Marzo 2018 ore 20 Turno B
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
MUSICA DI GIOACHINO ROSSINI
Melodramma buffo in due atti
Libretto di Cesare Sterbini dalla commedia La Précaution inutile, ou Le Barbier de Séville di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
PERSONAGGI |
INTERPRETI |
Il conte d’Almaviva |
Francesco Marsiglia |
Don Bartolo |
Simone Del Savio |
Rosina |
Marina De Liso |
Figaro |
Davide Luciano |
Don Basilio |
Carlo Lepore |
Berta |
Marta Calcaterra |
Ambrogio |
Antonio Sarasso |
Direttore d’orchestra |
Alessandro De Marchi |
Regia |
Vittorio Borrelli |
Scene |
Claudia Boasso |
Costumi |
Luisa Spinatelli |
Luci |
Andrea Anfossi |
Maestro del coro |
Claudio Fenoglio |
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Allestimento Teatro Regio
Venerdì 16 Marzo 2018 ore 20 Turno M
Martedì 20 Marzo 2018 ore 15 Turno Q
Venerdì 23 Marzo 2018 ore 20
Domenica 25 Marzo 2018 ore 15 Turno R
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA
MUSICA DI GIUSEPPE VERDI
Dramma lirico in quattro atti Libretto di Temistocle Solera dall’omonimo poema di Tommaso Grossi
PERSONAGGI |
INTERPRETI |
Arvino |
Giuseppe Gipali |
Iván Ayón Rivas (18, 19, 20) |
|
Pagano |
Alex Esposito |
Marko Mimica* |
|
Viclinda |
Lavinia Bini |
Giselda |
Angela Meade |
Maria Billeri* |
|
Pirro |
Antonio Di Matteo |
Priore di Milano |
Joshua Sanders |
Oronte |
Francesco Meli |
Giuseppe Gipali* |
|
Direttore d’orchestra |
Michele Mariotti |
Regia |
Stefano Mazzonis |
di Pralafera |
|
Scene |
Jean-Guy Lecat |
Costumi |
Fernand Ruiz |
Luci |
Franco Marri |
Maestro del coro |
Claudio Fenoglio |
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
NUOVO ALLESTIMENTO
in coproduzione con l’Opéra Royal de Wallonie-Liège
Martedì 17 Aprile 2018 ore 20 Turno A
Mercoledì 18 Aprile 2018* ore 20 Turno Z
Giovedì 19 Aprile 2018 ore 20 Turno B
Venerdì 20 Aprile 2018* ore 20 Turno M
Domenica 22 Aprile 2018 ore 15 Turno C
Giovedì 26 Aprile 2018 ore 20 Turno D
Sabato 28 Aprile 2018 ore 15 Turno F
EVITA
MUSICA DI ANDREW LLOYD WEBBER
VERSI DI TIM RICE
Musical in due atti
Produzione di Bill Kenwright Edizione in lingua originale inglese
-
Regia
Bob Tomson
e Bill Kenwright
Coreografia
Bill Deamer
Scene e costumi
Matthew Wright
Luci
Dan Samson
Suono
Tim Oliver
Orchestrazioni
Andrew Lloyd Webber
e David Cullen
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO
UNICHE DATE ITALIANE
DEL TOUR INTERNAZIONALE
PROGETTO MUSICAL
Venerdì 4 Maggio 2018 |
ore 20 |
Turno A |
||
Sabato 5 Maggio 2018 |
ore 14.30 |
Turno F |
||
Sabato 5 Maggio 2018 |
ore 20 |
Turno S |
||
Domenica 6 Maggio 2018 |
ore 15 |
Turno C |
||
Martedì 8 |
Maggio 2018 |
ore 14.30 |
Turno P |
|
Martedì 8 |
Maggio 2018 |
ore 20 |
Turno D |
|
Mercoledì 9 |
Maggio 2018 |
ore 14.30 |
Turno Q |
|
Mercoledì 9 |
Maggio 2018 |
ore 20 |
Turno B |
|
IL SEGRETO DI SUSANNA
MUSICA DI ERMANNO WOLF-FERRARI
Intermezzo in un atto
Libretto di Enrico Golisciani
-
PERSONAGGI
INTERPRETI
Susanna
Anna Caterina Antonacci
Gil
Vittorio Prato
LA VOIX HUMAINE
(La voce umana)
MUSICA DI FRANCIS POULENC
Tragédie lyrique in un atto
Libretto di Francis Poulenc dall’omonima tragedia di Jean Cocteau
Edizione in lingua originale francese
-
PERSONAGGIO
INTERPRETE
Una donna
Anna Caterina Antonacci
Direttore d’orchestra
Diego Matheuz
Regia
Ludovic Lagarde
Scene
Antoine Vasseur
Costumi
Fanny Brouste
Video
Lidwine Prolonge
Luci
Sébastien Michaud
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO
Allestimento Opéra Comique (Parigi) e Opéra Royal de Wallonie-Liège
Mercoledì 16 Maggio 2018 ore 20 Turno A
Sabato 19 Maggio 2018 ore 15 Turno C
Martedì 22 Maggio 2018 ore 20 Turno B
Giovedì 24 Maggio 2018 ore 20 Turno D
Domenica 27 Maggio 2018 ore 15 Turno F
LE NOZZE DI FIGARO
MUSICA DI WOLFGANG AMADEUS MOZART
Commedia per musica in quattro atti
Libretto di Lorenzo Da Ponte dalla commedia La Folle journée, ou Le Mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
PERSONAGGI |
INTERPRETI |
Il conte d’Almaviva |
Simone Alberghini |
La contessa d’Almaviva |
Serena Farnocchia |
Figaro |
Paolo Bordogna |
Susanna |
Maria Grazia Schiavo |
Cherubino |
Paola Gardina |
Marcellina |
Manuela Custer |
Bartolo |
Fabrizio Beggi |
Basilio |
Saverio Fiore |
Don Curzio |
Joshua Sanders |
Antonio |
Matteo Peirone |
Barbarina |
Mariasole Mainini |
Direttore d’orchestra |
Speranza Scappucci |
Regia |
Elena Barbalich |
Scene e costumi |
Tommaso Lagattolla |
Luci |
Giuseppe Ruggiero |
Maestro del coro |
Claudio Fenoglio |
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Allestimento Teatro Regio
Martedì 26 Giugno 2018 ore 20 Turno A
Venerdì 29 Giugno 2018 ore 20
Martedì 3 Luglio 2018 ore 20
Venerdì 6 Luglio 2018 ore 20
DON GIOVANNI
MUSICA DI WOLFGANG AMADEUS MOZART
Dramma giocoso in due atti
Libretto di Lorenzo Da Ponte
PERSONAGGI |
INTERPRETI |
Don Giovanni |
Carlos Álvarez |
Donna Anna |
Erika Grimaldi |
Donna Elvira |
Carmela Remigio |
Don Ottavio |
Juan Francisco Gatell |
Leporello |
Mirco Palazzi |
Zerlina |
Rocío Ignacio |
Il Commendatore |
Gianluca Buratto |
Direttore d’orchestra |
Daniele Rustioni |
Regia |
Michele Placido |
ripresa da |
Vittorio Borrelli |
Scene e costumi |
Maurizio Balò |
Luci |
Andrea Anfossi |
Maestro del coro |
Claudio Fenoglio |
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Allestimento Teatro Regio
Mercoledì 27 |
Giugno 2018 |
ore 20 |
Turno B |
|
Sabato 30 |
Giugno 2018 |
ore 20 |
Turno R |
|
Mercoledì 4 |
Luglio 2018 |
ore 20 |
||
Sabato 7 |
Luglio 2018 |
ore 20 |
Turno S |
|
COSÌ FAN TUTTE
MUSICA DI WOLFGANG AMADEUS MOZART
Dramma giocoso in due atti
Libretto di Lorenzo Da Ponte
PERSONAGGI |
INTERPRETI |
Fiordiligi |
Federica Lombardi |
Dorabella |
Annalisa Stroppa |
Guglielmo |
Andrè Schuen |
Ferrando |
Francesco Marsiglia |
Despina |
Lucia Cirillo |
Don Alfonso |
Roberto de Candia |
Direttore d’orchestra |
Diego Fasolis |
Regia |
Ettore Scola |
ripresa da |
Vittorio Borrelli |
Scene |
Luciano Ricceri |
Costumi |
Odette Nicoletti |
Luci |
Andrea Anfossi |
Maestro del coro |
Claudio Fenoglio |
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Allestimento Teatro Regio
Giovedì 28 Giugno 2018 ore 20 Turno D
Domenica 1 Luglio 2018 ore 15 Turno
Giovedì 5 Luglio 2018 ore 20
Domenica 8 Luglio 2018 ore 15 Turno F
IL TEATRO REGIO NEL MONDO
TOURNÉE 2017
EDIMBURGO
18 – 27 Agosto 2017
The Edinburgh International Festival
Edinburgh Festival Theatre
MACBETH
di Giuseppe Verdi
Gianandrea Noseda direttore Regia di Emma Dante
Claudio Fenoglio maestro del coro
Con Dalibor Jenis / Gabriele Viviani,Anna Pirozzi / Oksana Dyka, Marko Mimica, Piero Pretti, Alexandra Zabala
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Nuovo allestimento Teatro Regio
in coproduzione con Teatro Massimo di Palermo e Associazione Arena Sferisterio
Macerata Opera Festival
Usher Hall
MESSA DA REQUIEM
di Giuseppe Verdi
Gianandrea Noseda direttore Claudio Fenoglio maestro del coro
Con Erika Grimaldi, Daniela Barcellona,Piero Pretti, Michele Pertusi
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
EDIMBURGO
18 – 27 Agosto 2017
The Edinburgh International Festival
Edinburgh Festival Theatre
LA BOHÈME
di Giacomo Puccini
Gianandrea Noseda direttoreRegia di Àlex Ollé Claudio Fenoglio maestro del coro
Con Irina Lungu / Erika Grimaldi,Giorgio Berrugi / Iván Ayón Rivas, Kelebogile Besong / Francesca Sassu, Artur Ruciński, Benjamin Cho, Nicola Ulivieri, Matteo Peirone
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Nuovo allestimento Amici del Regio in collaborazione con Alcantara
in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma
GSTAAD
1 Settembre 2017
Gstaad Menuhin Festival & Academy
Festival-Zelt Gstaad
AIDA
di Giuseppe Verdi Esecuzione in forma di concerto
Gianandrea Noseda direttore Claudio Fenoglio maestro del coro
Con Kristin Lewis, Anita Rachvelishvili,Roberto Alagna, Simone Piazzola, Erwin Schrott, Giacomo Prestia
LONDON SYMPHONY ORCHESTRA
CORO DEL TEATRO REGIO
MUSCAT-OMAN
14 – 17 Settembre 2017
Inaugurazione della Stagione 2017-2018 della Royal Opera House Muscat
Royal Opera House
AIDA
di Giuseppe Verdi
Gianandrea Noseda direttoreRegia di William FriedkinClaudio Fenoglio maestro del coroCon Kristin Lewis / Saioa Hernández, Anita Rachvelishvili, Gregory Kunde / Gastón Rivero, Ambrogio Maestri, In-Sung Sim, Giacomo Prestia / Andrea Comelli
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Allestimento Teatro Regio
PARIGI
24 Ottobre 2017
Stagione 2017-2018
del Théâtre des Champs-Élysées Théâtre des Champs-Élysées
MACBETH
di Giuseppe Verdi Esecuzione in forma di concerto
Gianandrea Noseda direttore Claudio Fenoglio maestro del coro
Con Dalibor Jenis, Anna Pirozzi, Marko Mimica, Piero Pretti, Alexandra Zabala
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
LE CONFERENZE DEL REGIO
Piccolo Regio Puccini
Mercoledì 4 Ottobre 2017 ore 17.30
Tristano e Isotta
Un viaggio rivoluzionario verso la trasfigurazione
A cura di Gastón Fournier-Facio
Mercoledì 11 Ottobre 2017 ore 17.30
Opera e Dramma
Wagner e l’opera d’arte totale
Con Maurizio Giani, Giorgio Pestelli e Gastón Fournier-Facio
Mercoledì 18 Ottobre 2017 ore 17.30
Intervista impossibile a Richard Wagner
Un modo diverso di raccontare la storia della musica
Conferenza-spettacolo a cura di Corrado Rollin, con Sax Nicosia
Mercoledì 8 Novembre 2017 ore 17.30
Falstaff
Un addio alle scene con sorriso
A cura di Alberto Bosco
Mercoledì 29 Novembre 2017 ore 17.30
Lo schiaccianoci
Natale in casa Čajkovskij, o la nostalgia dell’infanzia
A cura di Silvia Poletti
Mercoledì 6 Dicembre 2017 ore 17.30
Il lago dei cigni
Specchio di eterno amore, nel nome di Petipa
A cura di Sergio Trombetta Mercoledì 10 Gennaio 2018 ore 17.30
Turandot
I molti enigmi dell’ultimo Puccini
A cura di Enrico Girardi
Mercoledì 14 Febbraio 2018 ore 17.30
Salome
La voce diabolica dell’innocenza
A cura di Andrea Estero
Mercoledì 7 Marzo 2018 ore 17.30
L’Orfeo
Da mito a favola in musica
A cura di Alessandro Mormile
Mercoledì 14 Marzo 2018 ore 17.30
Il barbiere di Siviglia
Il conte d’Almaviva, o sia Il marchese del Grillo
A cura di Saverio Lamacchia Mercoledì 11 Aprile 2018 ore 17.30
I Lombardi alla prima crociata
Dentro il laboratorio di Giuseppe Verdi
A cura di Paolo Gallarati
Mercoledì 2 Maggio 2018 ore 17.30
Evita
La storia di una First Lady in musical
A cura di Alberto Mattioli
Mercoledì 9 Maggio 2018 ore 17.30
Il segreto di Susanna - La Voix humaine
Due donne, due salotti, due confessioni
A cura di Angelo Foletto
Mercoledì 20 Giugno 2018 ore 17.30
Le nozze di Figaro - Don Giovanni - Così fan tutte
Tre matrimoni e un funerale: la trilogia Mozart-Da Ponte
A cura di Giovanni Bietti
Ingresso libero, a eccezione della conferenza-spettacolo del 18 ottobre (ingresso € 5).
I video delle conferenze sono pubblicati su www.teatroregio.torino.it
e sul canale YouTube del Teatro Regio.
LE AZIENDE, GLI AMICI, IL REGIO
Le opportunità
PARTNER, SPONSOR, SOSTENITORE, SOCIO
Numerose Aziende scelgono il Teatro Regio per le diverse oppor-tunità che offre: Partner, Sponsor, Sostenitore o Socio.
Dal mecenatismo – usufruendo dell’agevolazione fiscale dell’Art Bonus – alle sponsorizzazioni di spettacoli in cartellone, dalle partnership tecniche ai contributi finalizzati ad attività educativee formative e al sostegno di giovani talenti. Ogni modalità di colla-borazione è personalizzata e permette all'Azienda di partecipare attivamente alla vita di un grande teatro d’opera.
AMICI DEL REGIO
L’Associazione Amici del Regio è formata da persone che amano l’arte, la cultura e la musica e che vogliono dedicare la propria passione al sostegno del Teatro Regio. Gli Amici del Regio raccol-gono fondi per contribuire a iniziative specifiche, in particolare alle attività destinate ai ragazzi e alla formazione musicale, dando così nuovi impulsi alla vita del Teatro. Diventare Soci vuol dire, oltre a entrare a far parte attivamente della vita del Teatro, poter godere di una serie di benefit. Aderendo all’Associazione, è inoltre pos-sibile usufruire delle agevolazioni fiscali previste dall’Art Bonus.
FAI UNA DONAZIONE
Il Regio, teatro di primo piano anche nel panorama internaziona-le, simbolo virtuoso del sistema culturale italiano e ambasciatore della grande musica nel mondo, si impegna costantemente per mantenere vivo l’interesse della collettività verso questo linguag-gio universale e la sua incredibile capacità di emozionare.
Puoi anche tu agire in prima persona per garantire la tutela e la salvaguardia di questo patrimonio artistico per le future genera-zioni facendo una donazione e usufruendo delle agevolazioni fisca-li previste dall’Art Bonus.
ABBONAMENTO CORPORATE PREMIÈRE
Le Aziende possono acquistare, con una riduzione del 20% circa, uno speciale abbonamento Corporate Première, da destinare a ospiti, clienti o dipendenti. L’abbonamento consente di usufruire degli stessi benefit riservati agli abbonamenti del Turno A, ma con la possibilità di scegliere i titoli in cartellone, con un minimo di 4 spettacoli e un minimo di 4 posti nel Settore A o nel Settore B o in un Palco dedicato.
Prezzi di 4 abbonamenti Corporate Première a 4 spettacoli
Palco dedicato: € 2.304 - Platea Settore A: € 2.176 Platea Settore B: € 1.728
INFORMAZIONI E ADESIONI
Sovrintendenza del Teatro Regio Tel. 011.8815.216 - Fax 011.8815.264 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Piazza Castello 215 - 10124 Torino www.teatroregio.torino.it
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO
Abbonamenti
ABBONAMENTI A POSTO FISSO
ORDINARI: 10 spettacoli (Turni A - B - C - D - F)
Rinnovi: da martedì 20 giugno a martedì 18 luglio
In Biglietteria (la scadenza è valida anche per le richieste di varia-zione), con bonifico bancario oppure on line su www.vivaticket.it. Il rinnovo on line dovrà essere effettuato inserendo il codice dell’ab-bonamento, che verrà comunicato tramite servizio postale. Se il rinnovo on line viene effettuato con carta di credito, è prevista una maggiorazione del 4% circa per il servizio di pagamento con carta di credito.
Vendita nuovi abbonamenti:
da sabato 9 settembre a venerdì 22 settembre in Biglietteria.
IL CARTELLONE: 13 spettacoli
Abbonamento a tutti gli spettacoli tranne Lo schiaccianoci e Roberto Bolle and Friends
Vendita:
da sabato 9 settembre a venerdì 22 settembre in Biglietteria.
SPECIALI: 4 spettacoli (Turni M - P - Q - R - S - Z)
Rinnovi e richieste di variazione per associazioni e gruppi:da martedì 20 giugno a venerdì 8 settembre in Biglietteria.
Vendita libera nuovi abbonamenti:
da sabato 9 settembre a venerdì 22 settembre in Biglietteria.
6 MATINÉE: 6 spettacoli
Vendita:
da sabato 9 settembre a venerdì 22 settembre in Biglietteria.
ABBONAMENTO A SCELTA: 5 spettacoli
1 titolo a scelta per ciascuno dei seguenti gruppi, su qualsiasi recita, a esclusione di quelle abbinate al Turno A
-
Tristano e Isotta, Salome
-
Falstaff, I Lombardi alla prima crociata
-
Il lago dei cigni, Evita
-
L’Orfeo, Il segreto di Susanna / La Voix humaine
-
Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte
Vendita: da sabato 30 settembrein Biglietteria.
Gli abbonamenti non si possono prenotare.
I calendari con i titoli e le date sono pubblicati alle pagine 26 e 27.
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO
Benefit per gli abbonati
Tutti gli abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2017-2018 ricevono in omaggio il “Carnet dell’abbonato”, che permette una serie di agevolazioni.
Esclusivamente per gli abbonati al Turno A e a Il Cartellone Turno A
Cambio gratuito della data dello spettacolo.
Consumazioni gratuite ai bar del Teatro Regio durante gli spettacoli.
Volume di sala dell’opera Tristano e Isotta in omaggio. Schede di sala degli spettacoli in omaggio.
Visite guidate gratuite “dietro le quinte del teatro”.
Visite guidate gratuite presso il Laboratorio di scenografia (info - Tel. 011.8815.209).
Per tutti gli abbonati
Opuscolo della Stagione 2017-2018 in omaggio.
Riduzioni per l’acquisto a € 8 anziché € 12 dei volumi monografici degli spettacoli inseriti nell’abbonamento.
Riduzione del 10% circa sui biglietti per gli spettacoli della Stagione d’Opera e di Balletto 2017-2018, con esclusione delle recite abbinate ai Turni P e Q e di quelle di Roberto Bolle
and Friends.
Riduzione del 10% circa sui biglietti e sugli abbonamenti della Stagione de I Concerti 2017-2018.
Convenzione per parcheggio auto.
Riduzioni sul prezzo dei biglietti per gli spettacoli programmati da alcune istituzioni musicali e culturali torinesi.
Riduzioni sul prezzo dei biglietti per gli spettacoli programmati da alcune Fondazioni lirico-sinfoniche italiane e dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona.
Riduzioni sul prezzo dei biglietti per serate gastronomiche a bordo dei tram e dei battelli della GTT.
Riduzioni sugli acquisti in negozi di musica, librerie e in una scuola di lingue.
Gli aggiornamenti sulle convenzioni e le informazioni complete sono pubblicati su www.teatroregio.torino.it.
Settore A |
Settore B |
Settore C |
Settore D |
Settore E |
Ridotta visibilità |
Prezzi degli ABBONAMENTI STAGIONE |
|||
D’OPERA E DIBALLETTO |
|||||||||
Turno A (10 spettacoli) |
€ 1330 |
€ 1100 |
€ 970 |
€ 810 |
€ 570 |
€ 550 |
|||
Il Cartellone Turno A (13 spettacoli) |
€ 1555 |
€ 1295 |
€ 1145 |
€ 975 |
€ 710 |
€ 635 |
|||
Turno A Under 30 (10 spettacoli) |
€ 465 |
€ 385 |
€ 340 |
€ 285 |
€ 200 |
― |
|
||
25 |
|||||||||
Il Cartellone Turno A Under 30 (13 spettacoli) |
€ 545 |
€ 455 |
€ 400 |
€ 340 |
€ 250 |
― |
|||
Turni B - C - D - F (10 spettacoli) |
€ 750 |
€ 650 |
€ 580 |
€ 550 |
€ 460 |
€ 290 |
|||
Il Cartellone Turni B - C - D - F (13 spettacoli) |
€ 975 |
€ 845 |
€ 755 |
€ 715 |
€ 600 |
€ 375 |
|||
Turni M - R - S - Z (4 spettacoli) |
€ 305 |
€ 255 |
€ 240 |
€ 220 |
€ 185 |
€ 115 |
|||
|
|||||||||
Turni P -Q (4 spettacoli) |
€ 215 |
€ 200 |
€ 180 |
€ 160 |
€ 145 |
€ 115 |
|||
6 Matinée (6 spettacoli) |
€ 450 |
€ 390 |
€ 350 |
€ 330 |
€ 275 |
€ 175 |
|||
A scelta (5 spettacoli) |
€ 425 |
€ 355 |
€ 330 |
€ 310 |
€ 270 |
― |
|||
Palchi: l’abbonamento al palco comprende 6 posti, non acquistabili singolarmente.
Ridotta visibilità: posti di platea e di palco con dislocazione laterale e visibilità parziale della scena.
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO
Calendario Turni Ordinari
Turno A |
||
Martedi 10 Ottobre 2017 |
Ore 19 |
Tristano e Isotta |
Mercoledì 15 Novembre 2017 |
Ore 20 |
Falstaff |
Mercoledì 13 Dicembre 2017 |
Ore 20 |
Il lago dei cigni |
Martedì 16 Gennaio 2018 |
Ore 20 |
Turandot |
Giovedì 15 Febbraio 2018 |
Ore 20 |
Salome |
Martedì 13 Marzo 2018 |
Ore 20 |
L’Orfeo |
Martedì 17 Aprile 2018 |
Ore 20 |
I Lombardi |
Venerdì 4 Maggio 2018 |
Ore 20 |
Evita |
Mercoledì 16 Maggio 2018 |
Ore 20 |
Susanna / La Voix |
Martedì 26 Giugno 2018 |
Ore 20 |
Le nozze di Figaro |
Turno B |
||
Giovedì 19 Ottobre 2017 |
Ore 19 |
Tristano e Isotta |
Mercoledì 22 Novembre 2017 |
Ore 20 |
Falstaff |
Giovedì 14 Dicembre 2017 |
Ore 20 |
Il lago dei cigni |
Mercoledì 24 Gennaio 2018 |
Ore 20 |
Turandot |
Martedì 20 Febbraio 2018 |
Ore 20 |
Salome |
Mercoledì 21 Marzo 2018 |
Ore 20 |
L’Orfeo |
Giovedì 19 Aprile 2018 |
Ore 20 |
I Lombardi |
Mercoledì 9 Maggio 2018 |
Ore 20 |
Evita |
Martedì 22 Maggio 2018 |
Ore 20 |
Susanna / La Voix |
Mercoledì 27 Giugno 2018 |
Ore 20 |
Don Giovanni |
Turno C |
||
Domenica 15 Ottobre 2017 |
Ore 15 |
Tristano e Isotta |
Domenica 26 Novembre 2017 |
Ore 15 |
Falstaff |
Sabato 16 Dicembre 2017 |
Ore 14.30 Il lago dei cigni |
|
Domenica 21 Gennaio 2018 |
Ore 15 |
Turandot |
Domenica 18 Febbraio 2018 |
Ore 15 |
Salome |
Sabato 17 Marzo 2018 |
Ore 15 |
L’Orfeo |
Domenica 22 Aprile 2018 |
Ore 15 |
I Lombardi |
Domenica 6 Maggio 2018 |
Ore 15 |
Evita |
Sabato 19 Maggio 2018 |
Ore 15 |
Susanna / La Voix |
Domenica 1 Luglio 2018 |
Ore 15 |
Così fan tutte |
Turno D |
||
Martedì 17 Ottobre 2017 |
Ore 19 |
Tristano e Isotta |
Venerdì 17 Novembre 2017 |
Ore 20 |
Falstaff |
Martedì 19 Dicembre 2017 |
Ore 20 |
Il lago dei cigni |
Giovedì 18 Gennaio 2018 |
Ore 20 |
Turandot |
Giovedì 22 Febbraio 2018 |
Ore 20 |
Salome |
Giovedì 15 Marzo 2018 |
Ore 20 |
L’Orfeo |
Giovedì 26 Aprile 2018 |
Ore 20 |
I Lombardi |
Martedì 8 Maggio 2018 |
Ore 20 |
Evita |
Giovedì 24 Maggio 2018 |
Ore 20 |
Susanna / La Voix |
Giovedì 28 Giugno 2018 |
Ore 20 |
Così fan tutte |
Turno F |
||
Domenica 22 Ottobre 2017 |
Ore 15 |
Tristano e Isotta |
Domenica 19 Novembre 2017 |
Ore 15 |
Falstaff |
Domenica 17 Dicembre 2017 |
Ore 15 |
Il lago dei cigni |
Sabato 20 Gennaio 2018 |
Ore 15 |
Turandot |
Domenica 25 Febbraio 2018 |
Ore 15 |
Salome |
Domenica 18 Marzo 2018 |
Ore 15 |
L’Orfeo |
Sabato 28 Aprile 2018 |
Ore 15 |
I Lombardi |
Sabato 5 Maggio 2018 |
Ore 14.30 |
Evita |
Domenica 27 Maggio 2018 |
Ore 15 |
Susanna / La Voix |
Domenica 8 Luglio 2018 |
Ore 15 |
Così fan tutte |
26
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO
Calendario Turni Speciali
Turno M |
||
Mercoledì 11 Ottobre 2017 |
Ore 19 |
Tristano e Isotta |
Martedì 5 Dicembre 2017 |
Ore 20 |
Lo schiaccianoci |
Venerdì 16 Marzo 2018 |
Ore 20 |
Il barbiere di Siviglia |
Venerdì 20 Aprile 2018 |
Ore 20 |
I Lombardi |
Turno P |
||
Martedì 21 Novembre 2017 |
Ore 15 |
Falstaff |
Mercoledì 6 Dicembre 2017 |
Ore 14.30 |
Lo schiaccianoci |
Mercoledì 17 Gennaio 2018 |
Ore 15 |
Turandot |
Martedì 8 Maggio 2018 |
Ore 14.30 |
Evita |
Turno Q |
||
Sabato 9 Dicembre 2017 |
Ore 14.30 |
Lo schiaccianoci |
Martedì 23 Gennaio 2018 |
Ore 15 |
Turandot |
Martedì 20 Marzo 2018 |
Ore 15 |
Il barbiere di Siviglia |
Mercoledì 9 Maggio 2018 |
Ore 14.30 |
Evita |
Turno R |
||
Sabato 14 Ottobre 2017 |
Ore 19 |
Tristano e Isotta |
Domenica 10 Dicembre 2017 |
Ore 15 |
Lo schiaccianoci |
Domenica 25 Marzo 2018 |
Ore 15 |
Il barbiere di Siviglia |
Sabato 30 Giugno 2018 |
Ore 20 |
Don Giovanni |
Turno S |
||
Sabato 18 Novembre 2017 |
Ore 20 |
Falstaff |
Sabato 9 Dicembre 2017 |
Ore 20 |
Lo schiaccianoci |
Sabato 5 Maggio 2018 |
Ore 20 |
Evita |
Sabato 7 Luglio 2018 |
Ore 20 |
Don Giovanni |
Turno Z |
||
Giovedì 16 Novembre 2017 |
Ore 20 |
Falstaff |
Mercoledì 6 Dicembre 2017 |
Ore 20 |
Lo schiaccianoci |
Venerdì 19 Gennaio 2018 |
Ore 20 |
Turandot |
Mercoledì 18 Aprile 2018 |
Ore 20 |
I Lombardi |
Calendario altri abbonamenti
6 Matinée |
||
Domenica 22 Ottobre 2017 |
Ore 15 |
Tristano e Isotta |
Domenica 19 Novembre 2017 |
Ore 15 |
Falstaff |
Domenica 17 Dicembre 2017 |
Ore 15 |
Il lago dei cigni |
Domenica 25 Febbraio 2018 |
Ore 15 |
Salome |
Domenica 18 Marzo 2018 |
Ore 15 |
L’Orfeo |
Domenica 27 Maggio 2018 |
Ore 15 |
Susanna / La Voix |
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO
Biglietti
CALENDARIO DI VENDITA
da sabato 8 luglio: tutte le recite di Roberto Bolle and Friends e recite de Il lago dei cigni del 15 dicembre, 16 dicembre ore 20, 19 dicembre ore 14.30
da sabato 23 settembre: tutte le recite di Tristano e Isotta, Falstaff, Lo schiaccianoci, Il lago dei cigni, Turandot
da sabato 11 novembre: tutte le recite di Salome, L’Orfeo, Il barbiere di Siviglia, I Lombardi alla prima crociata, Evita, Il segreto di Susanna / La Voix humaine, Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte
VENDITA DIRETTA
I biglietti per i singoli spettacoli possono essere acquistati presso la
Biglietteria del Teatro Regio, Infopiemonte-Torinocultura e i pun-ti vendita convenzionati Vivaticket. I biglietti per Roberto Bolle and Friends non sono in vendita presso Infopiemonte-Torinocultura.
VENDITA ON LINE
www.vivaticket.it
VENDITA TELEFONICA CON CARTA DI CREDITO
Teatro Regio - Tel. 011.8815.270
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12
Carte ammesse: Visa e Mastercard
Call Center Vivaticket - Tel. 892.234
Per chiamate dall’estero - Tel. +39.041.2719035
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-19; sabato 9-14
Costi di commissione
Senza costi di commissione: esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio o presso Infopiemonte-Torinocultura.
Maggiorazione di € 2,20 per diritti di prevendita per la vendita tele-fonica con carta di credito: al Teatro Regio.
Maggiorazione di € 2,20 per diritti di prevendita + 4% circa per ser-vizio di pagamento con carta di credito: vendita tramite Vivaticket (on line, call center, punti vendita).
In caso di annullamento dello spettacolo, i costi di commissione non sono rimborsabili.
PRENOTAZIONI PER GRUPPI
Le prenotazioni di biglietti sono riservate esclusivamente a Circoli, Associazioni e Agenzie che facciano richiesta di almeno 25 bigliet-ti, con un acquisto minimo obbligatorio di 20 posti e possono esse-re effettuate via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al numero 011.8815.601 secondo il seguente calendario:
da mercoledì 5 luglio: tutte le recite di Roberto Bolle and Friends e recite de Il lago dei cigni del 15 dicembre, 16 dicembre ore 20, 19 dicembre ore 14.30
da lunedì 18 settembre: tutte le recite di Tristano e Isotta, Falstaff, Lo schiaccianoci, Il lago dei cigni, Turandot
da lunedì 6 novembre: tutte le recite di Salome, L’Orfeo, Il barbiere di Siviglia, I Lombardi alla prima crociata, Evita, Il segreto di Susanna / La Voix humaine, Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte
Prezzi biglietti Stagione d'Opera e di Balletto |
Roberto Bolle and Friends |
||||||
29, 30 dicembre |
31 dicembre |
||||||
Settore A |
€ 170 |
€ 95 |
€ 90 |
€ 60 |
€ 120 |
€ 145 |
|
Settore B |
€ 135 |
€ 80 |
€ 75 |
€ 55 |
€ 110 |
€ 135 |
|
Settore C |
€ 120 |
€ 75 |
€ 70 |
€ 50 |
€ 100 |
€ 120 |
|
29 |
Settore D |
€ 100 |
€ 70 |
€ 65 |
€ 45 |
€ 90 |
€ 110 |
Settore E |
€ 70 |
€ 60 |
€ 55 |
€ 40 |
€ 80 |
€ 100 |
|
Ridotta visibilità |
€ 55 |
€ 29 |
€ 29 |
€ 29 |
€ 55 |
€ 55 |
|
Ridotta visibilità: posti di platea e di palco con dislocazione laterale e visibilità parziale della scena.
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO
Riduzioni
Condizioni generali: i biglietti a prezzo ridotto devono essere ac-quistati esibendo alla Biglietteria una copia del documento che certifichi il diritto alla riduzione; lo stesso documento può essere richiesto all’ingresso in Teatro. In mancanza di riscontro, dovrà es-sere corrisposto il prezzo intero del biglietto.
Dalle riduzioni sono esclusi i biglietti per le recite di Roberto Bolle and Friends, per quelle abbinate ai Turni P e Q e i posti a ridotta visibilità.
Il Regio under 16: il Regio under 16è una facilitazione che preve-de l’ingresso gratuito per i giovani fino a 16 anni accompagnati da una o due persone adulte, per le quali è prevista una riduzione del 10% circa sul prezzo del biglietto. Tale facilitazione è valida per le seguenti recite:
Lo schiaccianoci - Sabato 9 Dicembre ore 20 Il lago dei cigni - Sabato 16 Dicembre ore 20
Il barbiere di Siviglia - Venerdì 23 Marzo ore 20 Le nozze di Figaro - Venerdì 29 Giugno ore 20 Don Giovanni - Mercoledì 4 Luglio ore 20
I posti riservati a questa iniziativa sono limitati. Informazioni alla Biglietteria - Tel. 011.8815.241/242.
18app: coloro i quali hanno i requisiti, possono utilizzare il BonusCultura per acquistare biglietti per gli spettacoli al costo di € 25 + un biglietto a € 1, in qualsiasi data e settore (con eccezione delle recite di Roberto Bolle and Friends). Il Bonus Cultura è un’inizia-tiva del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Informazioni complete su www.teatroregio.torino.it/18app.
Under 30: per le persone con meno di 30 anni sono previsti spe-ciali abbonamenti al Turno A e al Cartellone Turno A, con riduzioni del 65% circa; per l’abbonamento ad altri turni (con esclusione dei Turni P e Q), la riduzione è del 30% circa. Per i biglietti è prevista una riduzione del 20% circa.
Over 65: per le persone con oltre 65 anni è prevista una riduzionedel 10% circa sul prezzo del biglietto.
Un’ora prima dello spettacolo: un’ora prima degli spettacoli, even-tuali posti disponibili saranno messi in vendita (massimo 2 a perso-na) con una riduzione del 20% circa sul prezzo del biglietto. Per le recite di Roberto Bolle and Friends, per quelle abbinate ai Turni P e Q e per i posti a ridotta visibilità, la riduzione non è prevista.
Disabili: per i disabili in carrozzella è previsto un biglietto a€29(recite del Turno A e di Roberto Bolle and Friends: € 55) o, nel caso sia richiesta una poltrona, un biglietto con sconto del 10% circa. Per l’eventuale accompagnatore è previsto un biglietto omaggio.
Carta del Docente: gli insegnanti di ruolo possono utilizzare il pro-prio Bonus per acquistare biglietti per tutti gli spettacoli. La Carta del Docente è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Uni-versità e della Ricerca.
Info complete su www.teatroregio.torino.it/cartadeldocente.
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO
Avvisi al pubblico
Richiesta di cambio data: tutti gli abbonati possono richiede-re alla Biglietteria, compatibilmente con i posti disponibili, il trasferimento del tagliando di abbonamento su una data diver-sa da quella del proprio turno. Questo servizio è gratuito per gli abbonati al Turno A; per gli abbonati a tutte le altre tipologie di abbonamento è richiesto il pagamento di € 5. In caso di asse-gnazione in un Settore che preveda un prezzo inferiore, non è previsto il rimborso della differenza, né è richiesta la differen-za in caso di assegnazione in un Settore con un prezzo superiore. I cambi possono essere richiesti non oltre la settimana che precede la data dello spettacolo e non prima del mese che precede tale data.
Non trasferibilità dei biglietti: i biglietti valgono esclusivamente perla data cui sono abbinati; in caso di mancato utilizzo, non sono rim-borsabili né trasferibili su altra data.
Biglietti acquistati on line: i biglietti acquistati tramite internet estampati in proprio, sono biglietti a tutti gli effetti e devono essere esibiti direttamente alle maschere per la convalida. I biglietti ac-quistati telefonicamente con carta di credito o tramite internet (non stampati in proprio), devono essere ritirati presso il Banco Informa-zioni, nel Foyer d’ingresso del Teatro, a partire da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Annullamento di spettacolo: in caso di annullamento di spettacolo,i relativi biglietti e ratei di abbonamento saranno rimborsati dalla Biglietteria, al netto di eventuali commissioni, esclusivamente nei 7 giorni successivi alla data dello spettacolo annullato. Il valore dei ratei di abbonamento equivale all’importo dell’abbonamento sud-diviso per il numero degli spettacoli cui l’abbonamento dà diritto.
Modifiche al programma: la Direzione del Teatro Regio si riserva ildiritto di apportare al programma le modifiche di interpreti o date che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per casi di forza maggiore.
Limiti per i pagamenti: in ottemperanza alla Legge 208 del28/12/2015, il Teatro Regio non può ricevere pagamenti in contanti per importi superiori a € 2.999. Per pagamenti con assegni circo-lari, bancari e bonifici di importo pari o superiore a € 3.600, il D.L. 78/2010 impone di richiedere i dati identificativi (o denominazione sociale) e il codice fiscale (o partita iva) alle persone fisiche (o giuri-diche) che effettuano il pagamento.
Sopratitoli: tutte le opere e il musical Evita prevedono la sopratito-lazione in italiano e nella lingua originale. Le opere in italiano pre-vedono la sopratitolazione in italiano e in inglese.
Apparecchi elettronici e sigarette: in sala e nei palchi è vietato fo-tografare ed effettuare registrazioni audio-video, e i cellulari devono essere disattivati. In tutti gli ambienti del Teatro (sala, palchi, foyer, ecc.) è vietato l’uso delle sigarette elettroniche.
Ingresso in sala: a spettacolo iniziato, l’ingresso in sala è consentitoesclusivamente durante gli intervalli.
Informazioni per i disabili: l’accesso al Teatro Regio mediante car-rozzelle è facilitato da un percorso segnalato e senza ostacoli. Al secondo piano di foyer, tramite ascensori, si accede direttamente alla sala dove, all’altezza della fila 28, sono predisposti gli spazi per n. 6 carrozzelle. Per ogni necessità di assistenza, rivolgersi al Per-sonale del Teatro.
BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI
TEATRO REGIO
Piazza Castello 215 - 10124 Torino
Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214
Biglietteria Teatro Regio
< >Piazza Castello 215 - Torino Tel. 011.8815.241/242
Fax 011.8815.601- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Orario di apertura
da martedì a venerdì: 10.30-18 sabato: 10.30-16
un’ora prima degli spettacoli
Periodo di chiusura estiva: da sabato 29 luglio a lunedì 28 agosto Apertura da martedì 29 agosto a venerdì 8 settembre:
martedì, mercoledì e giovedì ore 14-18; venerdì e sabato ore 10-13 Orario normale: da sabato 9 settembre
Vendita telefonica con carta di credito
Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 da lunedì a venerdì: ore 9-12
Informazioni
Piazza Castello 215 - Ingresso Uffici
Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì a venerdì: ore 9-18
www.teatroregio.torino.it
ALTRE BIGLIETTERIE
Infopiemonte-Torinocultura
Via Garibaldi 2 - Torino
Numero Verde: 800.329329
da lunedì a domenica: ore 9-18
Pagamenti consentiti: carte di credito e bancomat
Vivaticket
Vendita on line su www.vivaticket.it
Vendita diretta negli oltre 600 punti convenzionati in Italia Elenco completo su www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234 Per chiamate dall’estero - Tel. +39.041.2719035
da lunedì a venerdì: ore 9-19; sabato: ore 9-14