Spira Mirabilis suona Brahms
MUSICA INSIEME
I Concerti 2017-2018
Lunedì 27 novembre 2017
SPIRA MIRABILIS
Musiche di Brahms
Lunedì 27 novembre 2017 all’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2, ore 20.30), i Concerti di Musica Insieme ospiteranno Spira mirabilis, una straordinaria compagine formata da artisti già attivi all’interno delle più importanti realtà musicali europee, che proporrà per la prima volta a Musica Insieme un entusiasmante “laboratorio musicale” dedicato interamente a Johannes Brahms. Il concerto sarà introdotto dai musicisti di Spira mirabilis i quali, al termine dell’esecuzione, torneranno sul palco per incontrare il pubblico e rispondere ad eventuali domande.
Il 27 novembre inoltre, in occasione della Settimana internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alle ore 10.30 Spira mirabilis incontrerà all’Auditorium Manzoni gli alunni delle scuole primarie e delle medie inferiori nell’ambito del progetto “Che musica, ragazzi!”, nuova iniziativa di Musica Insieme nata per avvicinare all’ascolto e per accostare alla musica i giovanissimi, che prevede diversi incontri gratuiti anche nel 2018. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e si realizza con il contributo diFondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Dalla sua fondazione nel 2007, Spira mirabilis si è rapidamente affermata nella scena musicale con già all’attivo 60 progetti con residenze in Italia, Germania, Spagna, Francia, Inghilterra e concerti in tutta Europa. Nel 2010 è stata insignita del Förderpreis Deutschlandfunk, prestigioso premio delle radio tedesche per la migliore promessa del panorama musicale, ed è stata nominata “Ambasciatrice della cultura europea” per l’anno 2012, oltre ad essere ospite di importanti festival internazionali.
Il programma scelto da Spira mirabilis verte intorno a una delle più amate pagine dell’Ottocento: la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 diJohannes Brahms, il suo primo approccio con questa forma, concluso dopo vent’anni di laboriosi ripensamenti e revisioni. Il compositore aveva infatti probabilmente cominciato ad abbozzarne alcune idee tematiche già intorno al 1855, ma è il 1862 l’anno che vede la sua presa di coscienza di essere ormai pronto a comporre una sinfonia. Il risultato fu sorprendente e realizzò pienamente la profezia di Schumann: «Se egli abbasserà la sua bacchetta magica là dove le potenze delle masse corali e orchestrali gli prestano le loro forze, noi potremo attenderci di scoprire, nei segreti del mondo degli spiriti, paesaggi ancor più meravigliosi».
«La scelta di questa sinfonia – spiega Lorenza Borrani, violinista di Spira mirabilis – fa parte di un percorso che abbiamo deciso di intraprendere: quello nella musica sinfonica di Brahms. Abbiamo aspettato anni prima di avventurarci nelle Sinfonie, la prima delle quali è stata la Quarta, a cui abbiamo dedicato due progetti lo scorso anno. L’obiettivo di un progetto della Spira è di tornare a casa avendo imparato qualcosa e avendo conosciuto una partitura più da vicino provando ad interpretarla, uscendone arricchiti e provando a condividere tutto questo con chi ci ascolta».
PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito internet: www.musicainsiemebologna.it
Biglietti da € 10 a € 60 in vendita online collegandosi al sito di Musica Insieme o al circuito Vivaticket
e il giorno del concerto dalle 15 alle 20.15 presso la biglietteria del Teatro Manzoni (Via de’ Monari 1/2)
MUSICA INSIEME
I Concerti 2017-2018
<Lunedì 27 novembre 2017
SPIRA MIRABILIS
Johannes Brahms
Sinfonia n. 1 in do minore op. 68
SPIRA MIRABILIS
Spira mirabilis è un progetto nato nel settembre 2007 per volontà di alcuni giovani musicisti professionisti già attivi nelle più importanti realtà musicali europee. Dalla sua fondazione Spira mirabilis si è rapidamente affermata sulla scena musicale come fenomeno unico, e ha già all’attivo 76 progetti con residenze in tutta Europa, e concerti a Londra (Queen Elizabeth Hall), Brema (Musikfest Bremen), Amburgo (Elbphilharmonie Konzerte), Roma (Accademia Filarmonica Romana), Parigi (Cité de la musique), Essen, Istanbul, Berlino, Aldeburgh Music Festival. È stata nominata “Ambasciatrice culturale dell’Unione Europea” per l’anno 2012. Nel dicembre 2013 la città di Formigine, sede del gruppo, ha inaugurato l’Auditorium Spira mirabilis, nato grazie al felice incontro con la comunità. Nel 2015, con la Nona, è stato completato il ciclo delle sinfonie di Beethoven, un percorso durato otto anni, che ha costituito la spina dorsale del gruppo. Il lavoro con musicisti, coristi e solisti ha richiesto un anno di preparazione ed è stato coronato da tre concerti realizzati in ambiti molto diversi fra loro, dal teatro all’italiana alla fabbrica, che hanno visto una affluenza di pubblico straordinaria ed eterogenea. A settembre Spira mirabilis ha festeggiato il suo decimo anniversario, trovandosi in quegli stessi giorni a calcare per la prima volta il palco del Teatro Alla Scala di Milano con l’Eroica di Beethoven.
Fondazione Musica Insieme
Galleria Cavour 2
40124 Bologna
Tel. 051-271932
Fax 051-279278
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.