Simone Alberghini sarà Escamillo
A causa di una indisposizione, il basso-baritono Burak Bilgili non potrà interpretare il personaggio di Escamillo per la prima recita di Carmen in scena al Maggio Fiorentino il 7 gennaio alle ore 19.
Al suo posto canterà Simone Alberghini che il teatro ringrazia per la disponibilità.
SIMONE ALBERGHINI
Baritono
Simone Alberghini, tra le voci più apprezzate della sua generazione, vince nel 1994 il prestigioso concorso Operalia, iniziando così una carriera che lo vede regolare ospite di teatri e festival tra i più importanti del panorama lirico internazionale, quali: la Royal Opera House di Londra, Metropolitan Opera di New York, la Washington National Opera, la Wiener Staatsoper, La Fenice di Venezia, il Regio di Torino, il Glyndebourne Festival, Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, il Rossini Opera Festival di Pesaro, il San Carlo di Napoli, il Comunale di Bologna, il Bolshoi di Mosca.
Simone Alberghini collabora e ha collaborato con direttori quali Maurizio Benini, Bruno Campanella, Riccardo Chailly, Teodor Currentzis, Andrew Davis, Vladimir Jurowski, Nicola Luisotti, Michele Mariotti, Stefano Montanari, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Seiji Ozawa, Emmanuel Villaume, Alberto Zedda.
Tra gli impegni delle ultime stagioni si ricordano: Don Giovanni a Praga diretto da Placido Domingo nel 230mo anniversario dalla prima rappresentazione dell’opera; La Cenerentola (Dandini) al Metropolitan di New York, al Covent Garden di Londra, a Washington, Napoli e Göteborg e come Alidoro, a Lione, diretto da Stefano Montanari; Così fan tutte (Guglielmo) a Bologna e Firenze; Le nozze di Figaro (Conte d’Almaviva) al Bolshoi di Mosca, Napoli e Torino; L’elisir d’amore (Belcore) a Washington; la Bohème a Tenerife e Palermo; Anna Bolena (Enrico VIII) a Mosca. Simone Alberghini ha inoltre interpretato il ruolo di Don Giovanni in importanti teatri ricevendo il plauso di pubblico e critica si ricordano, tra le altre, le interpretazioni alla Fenice di Venezia, al Filarmonico di Verona, in Oman in tournée con l’Opera di Lione, a Cagliari, Lecce, Padova, Mosca e Perm. È stato inoltre protagonista dell’opera movie La Cenerentola, prodotto da Rada Film in onda in mondovisione.
Particolarmente interessanti sono poi le sue incursioni nel repertorio francese, che includono Carmen (Escamillio), Les Contes D’Hoffmann (Dapertutto, Lindorf, Coppélius, Dr.Miracle) e Thaïs (Athanaël).
Recentemente Simone Alberghini ha arricchito il suo repertorio di nuovi ruoli quali: Il trovatore (Conte di Luna), Lucia di Lammermoor (Enrico).
Simone Alberghini è stato Oroe nella Semiramide di Rossini, nuova produzione alla Bayerische Staatsoper di Monaco, al fianco di Joyce Di Donato nel ruolo del titolo, diretto da Michele Mariotti. Tra i suoi prossimi debutti Paolo nel Simon Boccanegra a Bologna e Rodrigo nel Don Carlo a Tenerife. Tra gli altri prossimi impegni Le nozze di Figaro a Palermo e a Torino; L'Amore delle tre melarance a Napoli; Così fan tutte a Tokyo.