L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Carmen a Firenze, maggio musicale fiorentino

Carmen non muore, ma la musica non cambia

 

Dal 7 gennaio 2018 alle ore 19 per sei recite, già tutte esaurite al botteghino, al Maggio va in scena Carmen di George Bizet. Sul podio Ryan McAdams e alla regia, Leo Muscato. Nel ruolo del titolo si alterneranno Veronica Simeoni e Marina Comparato, don José sarà Roberto Aronica che si alternerà con Sergio Escobar.   

Un grande successo di botteghino al Teatro del Maggio per l’opera Carmen di George Bizet in programma dal prossimo 7 gennaio 2018 per sei rappresentazioni testimonia anche l’attualità e l’interesse attorno a questo titolo tanto popolare. Tutte le recite da ben prima del Natale sono esaurite.  La regia di Carmen, opera che manca dalle stagioni del Maggio da dieci anni, è affidata a Leo Muscato e la direzione a Ryan McAdams, interpreti principali sono Veronica Simeoni nel ruolo del titolo che si alternerà con Marina Comparato la quale canterà il 9 e 13 gennaio, e Roberto Aronica, don José,  (Sergio Escobar canterà  il 9 e 13 gennaio). Escamillo sarà il 7 il baritono Simone Alberghini in sostituzione dell’indisposto Burak Bilgili, Micaela sara Laura Giordano (Valeria Sepe il 9 e 13 gennaio).  

Per prendere una posizione contro il femminicidio, il finale dell’opera sarà  - pur nel rispetto della musica - diverso; in un momento in cui l’opinione pubblica e le forze politiche hanno cominciato a mobilitarsi contro un fenomeno che sta assumendo dimensioni spaventose in tutto il mondo, compresi i Paesi più civili: la violenza contro le donne, gli abusi e le molestie sessuali, la discriminazione e i femminicidi, il Maggio vuole rendere questa Carmen un simbolo, non più soltanto personaggio di scena, ma donna che reagisce ai soprusi e si ribella.

Carmen al termine reagirà alla mano armata che vuole sopraffarla.

Nel progettare questa nuova produzione, la direzione del teatro si è posta il problema se fosse possibile proporre una riflessione sul tema della violenza contro la donna e con il regista e il direttore è stata cercata una soluzione che pur prendendosi una libertà potesse offrire una interpretazione che rispettasse comunque la musica e che fosse inserita nel contesto drammaturgico. L’auspicio dichiarato è che il pubblico, che non è mai un elemento esterno allo spettacolo e che non verrà privato di una sola nota musicale, sia coinvolto nella funzione etica e sociale del teatro.

E per concretizzare ancora di più questa funzione, il 5 gennaio al termine della prova generale, alle 18.30, è stato organizzato un incontro dal titolo che si ispira direttamente a quanto avviene in scena: “Carmen non muore”. Per sottolineare in questo modo  l’impegno di tutte le donne a cominciare da tutte le dipendenti e collaboratrici del Maggio che hanno proposto l’idea al sovrintendente Chiarot, il quale ha immediatamente sposato la causa.  Un incontro dalla struttura di un happening libero, coordinato da Gaia Nanni, negli spazi della caffetteria del Teatro, in cui le donne potessero portare una loro testimonianza: che sia di esperienza personale, oppure  la lettura di un brano, articolo, poesia sul tema. Qualche minuto a testa per dire “NO!” a chi vuole limitare la libertà delle donne, a chi non le rispetta, a chi usa loro violenza e offende la loro dignità. Sono state invitate una cinquantina di scrittrici, artiste, esponenti della cultura e della società e associazioni e l’incontro è stato aperto liberamente al pubblico, invitato a indossare un accessorio o un indumento rosso e delle scarpe, sempre rosse, da lasciare simbolicamente all’ingresso del teatro.

Carmen

Opéra-comique in quattro atti
Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy tratto da Carmen di Prosper Mérimée
Musica di Georges Bizet
Prima rappresentazione: 3 marzo 1875 all'Opéra-Comique di Parigi

Nuovo allestimento

Direttore
Ryan McAdams

Regia
Leo Muscato

Scene
Andrea Belli

Costumi
Margherita Baldoni

Luci
Alessandro Verazzi

Assistente regista
Alessandra De Angelis

Assistente scenografia
Mariangela Mazzeo

Assistente costumista
Ilaria Ariemme

Maestro del Coro
Lorenzo Fratini

Orchestra, Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino

 

Carmen
Veronica Simeoni (7,10,14,18/01)
Marina Comparato (9,13/01)

Micaela
Laura Giordano (7,10,14,18/01)
Valeria Sepe (9,13/01)

Frasquita
Eleonora Bellocci

Mercédès
Giada Frasconi

Don José
Roberto Aronica (7,10,14,18/01)
Sergio Escobar (9,13/01)

Escamillo
Simone Alberghini (7/01)*/Burak Bilgili

Il Dancaire
Dario Shikhmiri

Il Remendado
Gregory Bonfatti

Zuniga
Adriano Gramigni

Moralès
Qiangming Dou

Un Bohèmien
Gabriele Spina (7,10,14,18/01)
Antonio Menicucci (9,13/01)

Une Marchande
Ramona Gabriela Peter (7,10,14,18/01)
Ramona Mirabela Castillo Osuna (9,13/01)

Lillas Pastia
Rufin Dho Zeyenouin

Figuranti Speciali
Lisa baldi, Elena Barsotti, Silvia Benvenuto, Chiara Catelani, Marta Negrini, Laura Pistolesi, Roberto Andrioli, Paolo Arcangeli, Cristiano Colangelo, Cosimo Fabrizzi, Pierangelo Preziosa

* A causa di un'indisposizione di Burak Bilgili, il ruolo di Escamillo nella prima recita di Carmen sarà sostenuto da Simone Alberghini.

foto Pietro Paolini Terra Project Contrasto


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.