Ospiti Damiano Michieletto e Luca Salsi
Rai5, venerdì 23/11/2018 - 22:50
E’ il regista Damiano Michieletto l’ospite di “Save The Date”, il programma di Rai Cultura in onda venerdì 23 novembre alle 22.50 su Rai5. A lui il compito di introdurre alcuni appuntamenti della settimana culturale italiana, a partire dall’evento operistico “Trilogia d’autunno 2018: Nabucco, Rigoletto, Otello” in corso a Ravenna fino al 2 dicembre. Ne parlano il direttore artistico Cristina Mazzavillani Muti, e il visual designer Paolo Micciché. Obiettivo, inoltre, su Zerocalcare al MAXXI di Roma, Marc Chagall a Mantova e Bosch, Brueghel, Arcimboldo a Pisa.
In primo piano anche la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si è svolta a Paestum dal 15 al 18 novembre. A “Save The Date”, il direttore del Parco Archeologico Paestum Gabriel Zuchtriegel, il fondatore e direttore della Borsa Ugo Picarelli, Augusto Palombini del Cnr Itabc e direttore scientifico Archeovirtual, l’archeologo Omar Assad, l’ex direttore generale Unesco Irina Bokova e l’archeologo Benjamin Clément, vincitore del Premio dedicato a Khaled al-Asaad.
Per la danza protagonista l’evento “Danza. Resistere e Creare” al Teatro delle Tosse di Genova, mentre ancora per l’opera, il Macbeth diretto da Damiano Michieletto a La Fenice di Venezia, di cui parla anche il baritono Luca Salsi.
Spazio alla prosa, poi, con “Talking Heads” II di Alan Bennet, interpretato da Michela Cescon con la regia di Valter Malosti. Festa, infine, per l’Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi" che compie 25 anni: “Save The Date” ne segue i festeggiamenti con “Le Magnifiche Sei”, in ricordo di Vladimir Delman, che introducono la stagione 2018-2019. Tra gli intervistati, il direttore d’orchestra Claus Peter Flor, il direttore artistico Ruben Jais e il primo violino Luca Santaniello.
In chiusura, Giacomo Marramao presenta il libro “L’esperimento del mondo. Mistica e filosofia nell’arte di Fabio Mauri”.