Una primina per A riveder le stelle
Il 4 dicembre alle 18.15 l’Anteprima giovani UNDER30
di “A riveder le stelle” in streaming
Il Teatro alla Scala rinnova la tradizione decennale di dedicare ai ragazzi
una serata speciale a pochi giorni da Sant’Ambrogio.
Non potendo averli tutti fisicamente qui come gli anni scorsi, ci sarà
un programma in streaming realizzato appositamente per l’occasione con
immagini di backstage delle prove e interviste agli artisti.
Leggi anche:
Milano, annullata Lucia di Lammermoor alla Scala
Milano, il 7 dicembre in diretta tv
Milano, Mirella Freni apre la serata del 7 dicembre alla Scala
Milano, il programma della Prima della Scala 2020
Milano, il teatro italiano A riveder le stelle il 7 dicembre
La “Primina” per gli UNDER30 è ogni anno un appuntamento imperdibile per molti giovani appassionati, disposti a trascorrere intere notti in coda per accaparrarsi un biglietto. Le immagini di migliaia di ragazzi che affollano la platea, i palchi e le gallerie del Teatro hanno fatto il giro del mondo, portando un esempio imitato in molti altri Paesi. Per un’intera generazione, il progetto UNDER30 è stato il primo passo per scoprire le meraviglie del mondo dell’opera e del balletto, offrendo l’occasione di diventare poco alla volta spettatori abituali o addirittura abbonati della Scala con formule dedicate e accessibili.
Come per la Serata del 7 dicembre 2020, anche l’Anteprima quest’anno non può essere realizzata a porte aperte. Il Teatro alla Scala ha voluto fortemente e in ogni caso mantenere viva questa tradizione e questo progetto, offrendo un momento speciale e unico di interviste e backstage proprio ai suoi UNDER30, sempre nel segno della speranza e della determinazione a trovare nuove forme per portare la bellezza nelle case di tutti in momento in cui è più necessaria che mai.
Nasce così l’idea di un appuntamento di introduzione e incontro con gli artisti interamente in streaming, che sarà trasmesso in diretta dal Teatro a partire dalle ore 18.15 del 4 dicembre 2020, data simbolica delle Anteprime degli anni scorsi. L’accesso è riservato agli iscritti al programma La Scala UNDER30, ovvero a chi ha acquistato un Pass o un Abbonamento UNDER30 per la Stagione 2019/2020.
Un accesso speciale è inoltre riservato ai vincitori del contest “Il mio 7 dicembre” (#ilmio7dicembre), lanciato con grande partecipazione di pubblico nei giorni scorsi dal Teatro per raccogliere sui social ricordi ed emozioni legati alla Scala e alle Serate inaugurali degli scorsi anni.
Una festa della musica, dell’opera e del balletto da celebrare con la nostra Community digitale, portando un pezzetto della magia del backstage scaligero nelle case dei ragazzi e dei fan, che potranno così vivere l’emozione della Scala ovunque essi siano, comodamente e gratuitamente dal loro computer, tablet, smarthpone o smart tv.
La diretta streaming è introdotta dal Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala Dominique Meyer e mostrerà spezzoni esclusivi delle prove dello spettacolo “A riveder le stelle”, a pochi giorni dalla sua realizzazione per Rai 1, alternate con interviste agli artisti coinvolti. Il format riprende così idealmente i tradizionali benefit che il Teatro riserva ai ragazzi del progetto UNDER30: prove aperte, incontri con gli artisti e anteprime sulle inaugurazioni di dicembre.
Le riprese e lo streaming sono realizzati grazie alla collaborazione con il dipartimento Cinema, Televisione e New Media dell’Università di Lingue e Comunicazione IULM.
Il Progetto La Scala UNDER30 è realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Fondazione Banca del Monte di Lombardia.