Operetta e oratorio
Attenzione. Il Concerto di Natale dalla Scala va in onda in prima tv il 24 dicembre su Rai1 alle 10:20, in replica poi su Rai5 il 25 dicembre alle 16:15
OPERETTA
O. Straus Sogno di un valzer
ore 10:00
Dal Politeama Rossetti di Trieste Sogno di un valzer, operetta di Oscar Straus nell'allestimento del 1977 firmato da Giulio Chazalettes. Sul podio il M° Hans Walter Kämpfel, nel cast Lino Savorani Edith Martelli Riccardo Peroni Carlo Bini Dario Zerial Laura Zanini Lucio Rolli Claudio Giombi. Regia tv di Lino Procacci.
CONCERTO
H. Berlioz, L'enfance de Christ
ore 16:20
Dalla Basilica di San Marco in Venezia CONCERTO DI NATALE da L’ENFANCE DU CHRIST op.25. Trilogia sacra per soli, coro e orchestra. Musica e testo di HECTOR BERLIOZ. Maestro concertatore e direttore d'orchestra ISAAC KARABTCHEVSKY. Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia.
Che storia è il Natale (2019)
Ezio Bosso racconta Čajkovskij
ore 21:15
L'avventura del grande repertorio classico in tv con una serata controcorrente, guidata da Ezio Bosso. E’ “Che storia è il Natale”, in onda giovedì 24 dicembre alle 21.15 su Rai5, dedicato alla musica e alla vita del compositore che più amò la festività del Natale: il grande Čajkovskij. Con l'originalità imprevedibile del suo approccio,Bosso avvicina il pubblico alla Sesta Sinfonia - la celebre Patetica - rivelandone i misteri e aprendosi a riflessioni e profondità lontane da ogni possibile cliché. Una sorpresa, animata da digressioni musicali e non solo, con ospiti anch'essi imprevedibili, noti e meno noti, tutti fortemente coinvolti nel racconto e nell'intensità dell'esperienza musicale dal vivo. Realizzata nel cuore della Tuscia, al Teatro dell'Unione di Viterbo, il programma vede protagonista, accanto a Bosso e ai suoi ospiti, l'Orchestra Europa Filarmonica e il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro. Regia di Claudia De Toma
Prima della Prima
Marino Faliero da Bergamo
ore 24:00
Lo scorso novembre Marino Faliero ha aperto la sesta edizione del “Donizetti Opera” nel restaurato Teatro Donizetti di Bergamo. Orchestra e Coro sono sul palco, mentre l'azione scenica si svolge in platea in un intricato dedalo di passerelle e ponteggi. Dirige Riccardo Frizza, progetto creativo ricci/forte con la regia di Stefano Ricci. Il programma di Rai Cultura “Prima della Prima” racconta il dietro le quinte dell’opera nella puntata in onda giovedì 24 dicembre alle 24.00 su Rai5.