Pierino e il lupo di Prokof'ev per i Concerti Animati
le domeniche di teatro in musica per famiglie
Domenica 12 gennaio, ore 16.30, Mercato Sonato
Prosegue con Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev il secondo appuntamento dei Concerti animati aperti alle famiglie, gli spettacoli pomeridiani – che si terranno sino al 5 aprile al Mercato Sonato – in cui i linguaggi dell’illustrazione animata, della musica colta e dell’interpretazione attoriale si incontrano in un’innovativa proposta didattica e multidisciplinare di teatro musicale, a cura dell’Orchestra Senzaspine, con la partecipazione di cinque grafici professionisti e con la regia e la voce narrante di Andrea Acciai.
Domenica 12 gennaio, alle ore 16.30, l’Orchestra Senzaspine, diretta da Tommaso Ussardi, reinterpreta la favola musicale senza tempo scritta nel 1936 dal compositore russo, capace di coinvolgere adulti e bambini e di avvicinare un vasto pubblico alla musica colta. La regia e la voce narrante sono di Andrea Acciai, il progetto grafico di Patricia Mariani e l’animazione video di Mirco Rinaldi.
«L’opera fu commissionata dal Teatro Centrale dei Bambini di Mosca con lo scopo di avvicinare i giovanissimi alla musica – afferma Andrea Acciai –. Per questo motivo ogni personaggio della storia è rappresentato da uno strumento musicale che interviene nella vicenda con un motivo che caratterizza rispettivamente i vari protagonisti: Pierino, l’uccellino, l’anatra, il gatto, il nonno, il lupo, i cacciatori e lo sparo dei loro fucili. La vicenda narrata è considerata semplice ma al tempo stesso coinvolgente e rappresenta un “classico” apprezzatissimo da adulti e bambini».
Prima dello spettacolo si potrà usufruire di una merenda speciale in compagnia; dopo la messa in scena sono previste invece attività ludico-ricreative e un aperitivo per gli accompagnatori.
I biglietti – a 5 euro (bambini) e a 10 euro (adulti) – sono disponibili presso la biglietteria del Mercato Sonato. Abbonamento a quattro titoli al costo di 45 euro (bambino e accompagnatore). Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Al prezzo del biglietto si aggiunge il costo della tessera Arci 2019/2020: 10 euro (adulti) e 6 euro (bambini). Per informazioni: www.mercatosonato.com.
La rassegna dei Concerti animati aperti alle famiglie prosegue domenica 2 febbraio con il Carnevale degli Animali, l’1° marzo con Batracomiomachia – L’inutile guerra tra topi e rane e il 5 aprile con le Quattro Stagioni.