Capodanno con Britten, Vienna e Venezia
OPERA
B. Britten, A Midsummer Night's Dream (2017)
ore 10:00
Dal Teatro Massimo di Palermo A Midsummer Night's Dream di Britten, nell'allestimento firmato da Paul Curran con la direzione musicale di Daniel Cohen. Nel cast Lawrence Zazzo, Jennifer O'Loughlin, Chris Agius Darmanin, Michael Sumuel, Leah-Marian Jones, Mark Milhofer, Szymon Komasa. Regia tv di Arnalda Canali
CONCERTO
Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice 2021
Rai1, ore 12:20
Rai5, ore 18:15
È il direttore d'orchestra inglese Daniel Harding il protagonista dell'ormai tradizionale Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia, che Rai Cultura trasmette in diretta su Rai1 venerdì 1° gennaio alle 12.20, con replica su Rai5 alle 18.15.
Nato nel 1975 a Oxford, Harding ha iniziato giovanissimo la carriera come assistente prima di Sir Simon Rattle alla City of Birmingham Symphony Orchestra e poi di Claudio Abbado presso i Berliner Philharmoniker. Ha ricoperto incarichi presso l’Orchestre de Paris, la Mahler Chamber Orchestra, la London Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, ma è stato ospite di tutte le più prestigiose istituzioni musicali del mondo, dai Berliner e Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo, al Teatro alla Scala.
Con l'Orchestra della Fenice e le voci soliste del soprano Rosa Feola e del tenore Xabier Anduaga, Harding propone una scelta di brani di grandi operisti italiani ed europei, da Mozart a Donizetti e Mascagni, passando per Gounod e Offennbach. Non può mancare ovviamente Giuseppe Verdi, con pagine da opere come Nabucco, Rigoletto e Trovatore, e con il celeberrimo brindisi da La traviata, che conclude in modo festoso il programma del concerto. La regia televisiva è curata da Fabrizio Guttuso.
CONCERTO
Concerto di Capodanno dal Musikverein di Vienna 2021
Rai2 ore 13.30
Rai5 ore 21.15
È il grande direttore d'orchestra italiano Riccardo Muti il protagonista del Concerto di Capodanno dal Musikverein di Vienna, che Rai Cultura trasmette in differita su Rai2 venerdì 1° gennaio alle 13.30, e in replica in prima serata alle 21.15 su Rai5. Il Maestro Muti, che nel 2021 compirà ottant'anni, affronta il tradizionale e festoso appuntamento con i Wiener Philharmoniker per la sesta volta nella sua straordinaria carriera. Per l'occasione, oltre ai valzer e alle polke della famiglia Strauss, propone anche pagine di Carl Zeller e Carl Millöcker, mai suonate prima a un concerto di Capodanno. La regia tv è curata da Henning Kasten.