Addio a Elijah Moshinsky
Si è spento il 14 gennaio, pochi giorni dopo il suo settantacinquesimo compleanno, il regista australiano Elijah Moshinsky.
Nato a Shangai da genitori ebrei russi originari di Vladivostok, all'età di cinque anni si trasferisce con la famiglia a Melbourne, dove compie i suoi studi e intraprende l'attività teatrale. Come regista d'opera ha collaborato strettamente soprattutto con il Metropolitan di New York e la Royal Opera House - Covent Garden di Londra. Fra le sue produzioni più celebri si ricordano Peter Grimes, Lohengrin, The Rake’s Progress, Macbeth, Samson et Dalila, Samson, Tannhäuser, Tristan und Isolde, Otello, Attila, Der Entführung aus dem Serail, Stiffelio, Aida, Simon Boccanegra, I Masnadieri, Il trovatore, La traviata, Luisa Miller, Don Carlo, Un ballo in maschera, Nabucco, Pikovaya Dama.
Ha lavorato, inoltre, in altri grandi teatri internazionali come la Lyric Opera of Chicago, Houston Grand Opera, Los Angeles Opera, Welsh National Opera, English National Opera, Wiener Staatsoper, Novaya Opera di Mosca, Opera Australia, Grand Théâtre de Genève, Maggio Musicale Fiorentino, La Scala di Milano, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Comunale di Bologna.
È stato inoltre attivo come regista di prosa e televisivo.