Addio al maestro, già direttore artistico al Cantiere
MONTEPULCIANO (11.8.2021) - Gianluigi Gelmetti è stato un riferimento per il Cantiere Internazionale d'Arte negli anni '80: già direttore musicale al fianco di Hans Werner Henze nel 1980 (l'edizione del primo 'Pollicino'), il maestro Gelmetti assunse la direzione artistica insieme a Vincenzo De Vivo nel 1987 e nel 1988. Con la gratitudine e il riguardo per una personalità che ha dato lustro alla storia della manifestazione di Montepulciano, la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte pubblica sui canali social ufficiali la parte finale del Concerto di Chiusura che Gianluigi Gelmetti diresse il 9 agosto 1987 al Teatro Poliziano, sul podio dell'Orchestra Sinfonica del Cantiere Internazionale d'Arte, con l'Ouverture da Il signor Bruschino di Rossini.
"Nel proliferare di miriadi di festivals estivi - scriveva Gelmetti introducendo quell'edizione - il Cantiere può andare fiero della sua specifica originalità".
E così il progetto culturale poliziano può andar fiero di raccogliere oggi un'eredità tanto onorevole come quella di Gianluigi Gelmetti.