Sorridere con Rossini
“Il turco in Italia” in diretta dalla Scala, “Il barbiere di Siviglia”, “L’italiana in Algeri” e “La Cenerentola”: quattro serate musicali per sorridere con Gioachino Rossini. È la proposta del mese di ottobre di Rai Cultura: quattro mercoledì consecutivi in compagnia dei capolavori buffi più amati dal pubblico. Primo appuntamento mercoledì 6 ottobre alle 22.15 con “Il barbiere di Siviglia” nell’allestimento firmato da Alfredo Arias per il Teatro alla Scala nel 1999. Il più celebre titolo buffo rossiniano, tratto dall’omonima commedia di Beaumarchais, è diretto da Riccardo Chailly, oggi Direttore musicale della Scala, e interpretato da Juan Diego Flórez, Sonia Ganassi, Roberto Frontali, Alfonso Antoniozzi, Giorgio Surjan, Massimiliano Gagliardo ed Ernesto Panariello. La regia Tv è di Tina Protasoni.
Secondo appuntamento mercoledì 13 ottobre, in diretta dal Teatro alla Scala a partire dalle ore 19.50, con “Il turco in Italia”. L’opera è proposta nella produzione di Roberto Andò che andò in scena una sola volta, il 22 febbraio 2020, a causa dell’esplosione della pandemia in Italia. Protagonisti sul palco Erwin Schrott (Selim), Rosa Feola (Donna Fiorilla), Giulio Mastrototaro (Don Geronio), Antonino Siragusa (Don Narciso), Alessio Arduini (Prosdocimo), Laura Verrecchia (Zaida) e Manuel Amati (Albazar). Dirige Diego Fasolis, al suo primo titolo rossiniano per il teatro milanese.
Si prosegue mercoledì 20 ottobre alle 21.15 con “L’italiana in Algeri” nell’allestimento a cura di Francesco Esposito e con la direzione di Paolo Olmi. Lo spettacolo, andato in scena al Teatro Comunale di Bologna nel 2012, è affidato alle voci di Michele Pertusi, Anna Maria Sarra, Giuseppina Bridelli, Clemente Antonio Daliotti, Yijie Shi, Marianna Pizzolato, Paolo Bordogna. Andrea Dorigo firma la regia TV.
Ultimo appuntamento mercoledì 27 ottobre alle 21.15 con “La Cenerentola” nella celebre messinscena di Jean Pierre Ponnelle. La produzione, ripresa alla Scala nel 2005 da Sonia Frisell, è interpretata da un cast di rilievo: Juan Diego Flórez, Sonia Ganassi, Alessandro Corbelli, Simone Alaimo, Michele Pertusi, Carla Di Censo, Larissa chmidt. Sul podio uno specialista del belcanto come Bruno Campanella.