Mito, leggenda e Sant'Ambrogio
Ancora Mito e Leggende per lo spazio dedicato all’opera in onda dal 6 al 10 dicembre alle 10.00 su Rai5.
SU RAI1, in diretta, Macbeth dal Teatro alla Scala -> Rai, Il 7 dicembre la diretta di Macbeth dalla Scala in tv, radio e web
Si comincia lunedì 6 dicembre con L’olandese volante di Richard Wagner con la regia di Yannis Kokkos, martedì 7 dicembre è la volta di Das Rheingold (l'Oro del Reno), primo dei quattro drammi che compongono la Tetralogia dell’Anello del Nibelungo di Wagner. Mercoledì 8 dicembre si continua con Die Walküre(La valchiria), opera in tre atti su musiche e libretto di Richard Wagner mentre giovedì 9 dicembre va in onda L'Orfeo, opera in musica di Antonio Sartorio su testo di Aurelio Aureli. Concludono la settimana, venerdì 10 dicembre, Il Minotauro di Silvia Colasanti e Dafne, opera scritta agli inizi del '600 da Ottavio Rinuccini e musicata da Marco da Gagliano.
DOMENICA 5 dicembre
Domenica all’opera
G. Rossini, Guglielmo Tell
Rai Cultura celebra Carla Fracci,la ballerina italiana più famosa al mondo e considerata una delle più talentuose del Novecento,con un ciclo di opere in onda ogni domenica di dicembre alle 10.00 su Rai5. L’appuntamento di domenica 5 dicembre è con Guglielmo Tell di Rossini nel memorabile allestimento di Luca Ronconi che ne firma anche la regia televisiva. Sul podio il M° Riccardo Muti, nel cast Giorgio Zancanaro, Chris Merritt, Cheryl Studer, Luciana D’Intino e Carla Fracci, impegnata come étoile del balletto.
CONCERTO
A riveder le stelle
Ore 17:24
Ventitré tra le più grandi voci della lirica; étoile e primi ballerini del corpo di ballo; oltre all'Orchestra e al Coro, con il loro Direttore musicale Riccardo Chailly. E' la prima proposta nel 2020 dal Teatro alla Scala di Milano - nonostante le chiusure e il perdurare dell’emergenza sanitaria - in una serata intitolata "A riveder le stelle”", con la regia di Davide Livermore, che Rai Cultura ripropone su Rai5. Presentata da Milly Carlucci e Bruno Vespa, la serata vede protagonisti sul palco Ildar Abdrazakov, Roberto Alagna, Carlos Álvarez, Piotr Beczala, Benjanin Bernheim, Eleonora Buratto, Marianne Crebassa, Plácido Domingo, Rosa Feola, Juan Diego Flórez, Elīna Garanča, Vittorio Grigolo, Jonas Kaufmann, Aleksandra Kurzak, Francesco Meli, Camilla Nylund, Kristine Opolais, Lisette Oropesa, George Petean, Marina Rebeka, Luca Salsi, Andreas Schager, Ludovic Tézier e Sonya Yoncheva. Nella parte dedicata al balletto, invecce, ci sono l’étoile Roberto Bolle, i primi ballerini Timofej Andrijashenko, Martina Arduino, Claudio Coviello, Nicoletta Manni e Virna Toppi e i solisti Marco Agostino e Nicola Del Freo. Per le parti di danza l’orchestra è diretta da Michele Gamba. Al centro il grande repertorio italiano, ma anche pagine di grandi compositori europei. Si inizia da estratti di opere di Giuseppe Verdi per continuare con Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Georges Bizet, Francesco Cilea, Jules Massenet, Richard Wagner e Gioachino Rossini, mentre le musiche dei balletti sono di Pëtr Il’ič Čajkovskij e Davide Di Leo. Le coreografie sono di Manuel Legris, Rudolf Nureyev e Massimiliano Volpini. Regia tv di Arnalda Canali, Stefania Grimaldi, Daniela Vismara.
LUNEDÌ 6 dicembre
OPERA
R. Wagner, Der fliegende Holländer
Dal Teatro Comunale di Bologna, Mark S. Doss e Anna Gabler sono i protagonisti della leggenda nordeuropea in cui il capitano di una nave è costretto a navigare sino al giorno del giudizio. Dirige l'Orchestra e il Coro del Teatro Comunale Stefan Anton Reck. Regia tv di Arnalda Canali.
CONCERTO
Beethoven: Sinfonia n3 op55 Eroica
Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Ludwig Van Beethoven Sinfonia n° 3 in mi bemolle maggiore op. 55 "Eroica"- Direttore Wolfgang Sawallisch – Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto va in onda lunedì 6 dicembre alle 17.45 su Rai5.
MARTEDÌ 7 dicembre
OPERA
R. Wagner, Das Rheingold
Ore 10:00 Dal Teatro alla Scala di Milano prologo in un atto alla Tetralogia di Richard Wagner. Direttore d'orchestra Daniel Berenboim. Orchestra del Teatro alla Scala. Tra gli interpreti René Pape e Jan Buchwald. Regia teatrale Guy Cassiers.
DOCUMENTI
Scala - RAI: il futuro della tradizione
ore 12:51 Teatro alla Scala, 7 dicembre 2017, serata inaugurale della stagione dell'opera. A Milano, duemila spettatori assistono ad Andrea Chénier, ma da tempo non sono i soli. Novant'anni fa, nel 1928,la prima diretta radiofonica, poi è arrivata la televisione e ora internet: l'evento è ormai condiviso da milioni di spettatori
ORATORIO
N. Segatta, Ikone
Un’opera alla ricerca del sacro, in onda martedì 7 dicembre alle 17.00 in prima visione su Rai5. Cinque dipinti in musica, dai Vangeli di Matteo e Giovanni. Parole che hanno attraversato i secoli come raggi di luce, cantate in lingua originale. La Piccola Orchestra Lumière, G.Guarino, G.Sollima, J.Klisowska, S.Akbal, Coro Filarmonico Trentino, M.Alotto, M.V.Barrella, D.Fontanari.
SU RAI1, in diretta, Macbeth dal Teatro alla Scala -> Rai, Il 7 dicembre la diretta di Macbeth dalla Scala in tv, radio e web
Mercoledì 8 dicembre
OPERA
R. Wagner, Die Walküre
Dal Teatro alla Scala va in scena Die Walküre, prima giornata della Tetralogia Der Ring des Nibelungen, opera in tre atti, musica e libretto di Richard Wagner. Sul podio il M° Daniel Barenboim per la regia di Guy Cassiers. Protagonisti sul palco Simon O'neill, John Tomlinson, Vitalij Kowaljow, Waltraud Meier, Nina Stemme. Regia tv Emanuele Garofalo.
DOCUMENTI/MUSICA
Uto Ughi – un violino per 8 autori: Beethoven
Da Vienna, città della musica, Uto Ughi introduce la prima di otto puntate monografiche dedicate ai grandi compositori. Nella prima puntata, in onda mercoledì 8 dicembre alle 17.25 su Rai5, Ughi si sofferma sulla figura di Ludwig van Beethoven, di cui intrepreta alcuni dei brani più celebri, tra cui: Romanza in fa maggiore per violino e orchestra op. 50, con I Filarmonici di Roma; la Sonata a Kreutzer, con Rudolf Buchbinder al pianoforte; Sonata op. 24 in fa maggiore, con Tamas Vasary al pianoforte; Concerto in re maggiore per violino e orchestra op.61 con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e il direttore Zubin Mehta.
OPERA
W. A. Mozart, Die Zauberflöte
Ore 21.15 A 230 anni dalla morte, Rai Cultura celebra W.A. Mozart con tre serate dedicate all’opera del geniale compositore e musicista austriaco. L'8 dicembre l'appuntamento è con Die Zauberflöte dal Teatro alla Scala di Milano. Protagonisti dello spettacolo, con la direzione di Roland Böer e la regia di William Kentridge, Saimir Pirgu, Genia Kühmeier, Günther Groissböck, Albina Shagimuratova e Alex Esposito. La regia televisiva è affidata a Patrizia Carmine.
Giovedì 9 dicembre
OPERA
A. Sartorio, L'Orfeo
Dal Teatro Goldoni di Venezia L'Orfeo, opera in musica di Antonio Sartorio su testo di Aurelio Aureli. Sul podio il M° René Clemencic. Protagonisti sul palco Sergio Vartolo, Petya Grigorova, Henri Ledroit, Pedro Linodo, Mieczyslaw Antoniak, Aida Baghramian-Stuber, Gérard Lesne. Regia di Giancarlo Cobelli. - 1979
CONCERTO
Schumann: Concerto in la min. op. 54
Dalla Sala Grande del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano Robert Schumann Concerto in la minore op. 54 per pianoforte e orchestra - Orchestra sinfonica di Milano della Radiotelevisione italiana - Direttore Hubert Soudant - Pianista Rudolf Buchbinder. In onda giovedì 9 dicembre alle 18.10 su Rai5
CONCERTO
Santa Cecilia Pappano - Trifonov
Ore 21.15 Antonio Pappano torna alla guida dell'Orchestra di Santa Cecilia affiancato dal giovane premiatissimo pianista russo Daniil Trifonov. In programma Beethoven, le Creature di Prometeo: ouverture; Mozart, concerto per pianoforte n. 9 K271 Jeunehomme e Sibelius, sinfonia n1.
Prima della prima 2021
Napoli Milionaria
Al di là del sipario, alla scoperta dei diversi elementi che compongono la messa in scena di un'opera. La puntata di Prima della Prima in onda giovedì 9 dicembre alle 22.40 in prima visione su Rai5, è dedicata a Napoli milionaria, opera nata dalla collaborazione tra Eduardo De Filippo e Nino Rota, messa in scena dal Teatro del Giglio di Lucca. Il compositore fa parlare la musica con una ricchezza di dettagli che vanno oltre la parola recitata. Direttore Jonathan Brandani e regia di Fabio Sparvoli. Regia di Roberto Giannarelli
VENERDÌ 10 dicembre
OPERA
S. Colasanti, Il Minotauro
Ore 10:00. Dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto Il Minotauro di Silvia Colasanti, dramma ispirato ad una ballata di Friedrich Dürrenmatt. Scenografia e regia di Giorgio Ferrara. Sul podio il M° Jonathan Webb, protagonisti Gianluca Margheri, Benedetta Torre e Matteo Falcier. Regia televisiva di Barbara Napolitano. - 2018
CONCERTO
Concerto Voci di Primavera
Dall'Auditorium Parco della Musica a Roma l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Manfred Honeck direttore - Mario Brunello violoncello: J. Strauss-Voci di Primavera, Miaskowskij-Concerto per violoncello, Cajkovskij-Sinfonia n.5. Il concerto va in onda venerdì 10 dicembre alle 17.15 su Rai5.
Sabato 11 dicembre
CONCERTO
A 230 anni dalla morte, Rai Cultura celebra W.A. Mozart con un ciclo di concerti in onda ogni sabato di dicembre nel preserale di Rai5
Mozart: Idomeneo-Concerto N.9 In Mi Bem
Dall'Auditorium Rai di Torino, Wolfgang Amadeus Mozart: Idomeneo re di Creta KV 366, Ouverture - Concerto n. 9 in mi bemolle maggiore KV 271 per pianoforte e orchestra. Direttore Pietari Inkinen. Pianista Gianluca Cascioli. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In onda sabato 11 dicembre alle 8:00 e alle 19.05 su Rai5.
A seguire, alle 8:50 e alle 20:00
Mozart: Sinfonia n.29-Concerto in do mag
Dall’Auditorium di Torino Mozart: Sinfonia n. 29 in la maggiore KV 201, Concerto in do maggiore KV 314 per oboe e orchestra. Direttore Eliahu Inbal. Oboista Carlo Romano. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
OPERA
G. Rossini, Guglielmo Tell
Ore 9:42 Dal Teatro alla Scala Guglielmo Tell di Rossini nel memorabile allestimento di Luca Ronconi che ne firma anche la regia televisiva. Sul podio il M° Riccardo Muti, nel cast Giorgio Zancanaro, Chris Merritt, Cheryl Studer, Luciana D'Intino e Carla Fracci, impegnata come étoile del balletto.
CONCERTO
Rumori del '900 - puntata 15
La serie “Rumori del ‘900”, programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'OSN Rai nei suoi vari concerti dal 1994 a oggi, propone, sabato 11 dicembre alle 24.05 in prima visione su Rai5,Dmítrij Dmítrievic Šostakóvic – Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in mi bemolle maggiore op. 107, direttore Juraj Valcuha, con Sol Gabetta. Dmítrij Dmítrievic Šostakóvic - Suite n. 2 per orchestra jazz, direttore William Eddins.