L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

BAIBA KOKINA

Diplomata al Liceo coreutico di Riga nel 2002 entra subito a far parte del Balletto dell’Opera Nazionale di Riga. Ha partecipato al Seminario Internazionale di Balletto ‘Bartolin’ nel 2001 e al progetto ‘Butterflies’ nel 1999, entrambi in Danimarca. Nel 2005 è stata ballerina ospite in Giappone.

Nel 2006 è vincitrice del Concorso internazionale di Balletto ‘Arabesque’ di Perm, in Russia, inoltre le è stato conferito il Premio teatrale lettone come migliore ballerina di ruolo secondario per l’interpretazione di Myrtha in Giselle. Il suo repertorio include i seguenti ruoli: Madame de Tourvel ne Le relazioni pericolose, Medora ne Le Corsaire, Zina ne Il limpido ruscello, Marie ne Lo schiaccianoci, una Donna ne La sagra della primavera, Sylphide ne La Sylphide, Pas de trois e Odette ne Il lago dei cigni, Zarema ne La Fontana di Bakčisaraj,

Clara in Der Sandmann, Swanilda in Coppelia, e ruoli da solista nei balletti Tango Plus e Voyages del coreografo argentino Mauricio Wainrot.

SERGEJ NEIKŠINS

Diplomato nel 1994 alla Scuola statale di coreografia di Novosibirsk, ha fatto parte del Balletto dell'Opera di Ekaterinburg (1994-1999), dello European New Ballet (1996, 1998) e della Compagnia di balletto di Yuri Grigorovich (1999-2000).

È entrato nella compagnia di Balletto dell’Opera Nazionale di Riga nel 2000. Nel 2006 ha ottenuto il premio lettone ‘Latvijas Gāze’ come migliore ballerino dell’anno. Nel 2009 si è diplomato al Conservatorio statale di San Pietroburgo. Nel 2011 ha danzato ne Il lago dei cigni al Sobin Ballet Festival di Saratov.

ANDRIS PUDĀNS

Diplomato al Liceo coreutico di Riga nel 2001, entra subito a far parte del Balletto dell’Opera Nazionale di Riga. Si è esibito in Finlandia, Italia, Portogallo, Russia, Spagna, Regno Unito. Nel 2009 Andris Pudāns ha ricevuto il premio lettone ‘Latvijas Gāze’ come migliore ballerino solista dell’anno.

BALLETTO DELL’OPERA NAZIONALE DI RIGA

La storia del Balletto dell’Opera Nazionale di Riga affonda le sue radici nella migliore tradizione della scuola di balletto russa. La tradizione russa è passata di generazioni in generazioni, dando i natali a vere e proprie star del balletto, quali Mikhail Baryshnikov, Māris Liepa e Aleksandr Godunov, tutti nati e formati proprio a Riga. Il Balletto Nazionale di Riga è nato il primo dicembre 1922 (anche se la compagnia si era già formata prima, esattamente nel 1918 come parte della compagnia d’Opera sotto la direzione del maître de ballet Voldemārs Komisārs). Quella sera, il sipario si aprì sulla prima produzione a serata intera della compagnia La Fille mal Gardée di Peter Ludwig Hertel, basata sulla produzione di San Pietroburgo di Marius Petipa del 1885 e messa in scena da Nikolaj Sergeev. Negli anni ’20, l’ex-prima ballerina del Balletto Mariinskij, Aleksandra Fedorova, appartenente alla prestigiosa famiglia Fokin, iniziò a lavorare come danzatrice e coreografa mettendo in scena molti balletti sulla base delle coreografie di Marius Petipa, Lev Ivanov e Mikhail Fokin. Sotto la sua direzione, la compagnia acquisì un considerevole valore artistico e tecnico. Nel 1932, Anatole Viltzak, ex-solista del Balletto Mariinskij, che aveva danzato nella leggendaria compagnia di Sergej Djagilev, i Ballets russe, venne nominato Direttore del Balletto dell’Opera Nazionale di Riga e il talentuoso ballerino e coreografo Osvalds Lēmanis ne fu maître de ballet dal 1934 al 1944. Dopo la seconda guerra mondiale il balletto fu affidato a Helēna Tangijeva-Birzniece, allieva a San Pietroburgo della celebre Agrippina Vaganova. Ad Helēna Tangijeva-Birzniece hanno fatto seguito i seguenti direttori: Yevgeny Čanga, Irēna Strode, Aleksandrs Lembergs, Janīna Pankrate, Modris Cers, Lita Beiris in later years, e Aivars Leimanis che dirige la compagnia dal 1993. Oggi il repertorio della compagnia si fonda sulle perle del balletto classico, su capolavori come Giselle, Il lago dei cigni, Lo Schiaccianoci, Don Chisciotte, Le Corsaire e produzioni classiche più recenti come Romeo e Giulietta, Coppélia, La Fontana di Bachcisaraj e Il limpido ruscello. Il repertorio è stato recentemente arricchito dagli influssi di autori contemporanei, interpretando il complesso e raffinato Anna Karenina di Boris Eifman e il balletto Tango Plus/Voyages del coreografo argentino Mauricio Wainrot. Fanno parte del repertorio anche produzioni scritte da musicisti contemporanei quali Juris Karlsons (The Silver Veil) e Arturs Maskats (Les Liaisons Dangereuses) e quelle ispirate ad opere musicali tra cui Clear Invisible di Pēteris Vasks e Tango di Arturs Maskats. Aivars Leimanis, direttore artistico dal 1993, ha rivolto la sua attenzione sia al repertorio classico più tradizionale, sia a progetti di collaborazione con rinomati coreografi contemporanei, tra questi: Boris Eifman (Russia), Krzyzstof Pastor (Polonia), Vladimir Vasil’ev (Russia), Thierry Malandain (Francia), Christian Spuck (Germania) e Petr Zuska (Repubblica Ceca). Il Balletto dell’Opera Nazionale di Riga si è esibito in molti Teatri in giro per il mondo, tra i tanti: Thêatre du Châtelet di Parigi, Teatro Bol’šoj di Mosca, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro dell’Opera di Roma, Festival teatrale di Edimburgo, Maison de la Danse di Lione, Teatro Stanislavskij di Mosca.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.