Offenbach chiude la stagione lirica
Nei giorni 12 e 14 dicembre va in scena al Teatro Grande l’ultimo titolo d’opera della Stagione 2014: Les Contes d'Hoffmann di Jacques Offenbach.
Rappresentato una sola volta al Teatro Grande nel 2002, Les Contes d'Hoffmann è una opera comique messa in scena per la prima volta a Parigi nel novembre 1881, l’anno successivo alla morte del compositore.
Tratta dai celebri racconti, l’opera era rimasta incompiuta nella strumentazione e fu Ernest Guiraud a redigere la partitura mancante e a portarla al debutto. L’opera di Offenbach ottenne da subito un successo strepitoso: nel solo anno di inaugurazione si contarono più di cento rappresentazioni.
Nel nuovo allestimento proposto dal Circuito Lirico Lombardo per la Stagione 2014, si potranno ascoltare le giovani voci vincitrici del 65° Concorso As.Li.Co.: tra gli interpreti spicca il nome di Alice Larissa Wissel, giovane soprano che ha avuto il suo esordio in pubblico alla Festa dell’Opera 2012 e che ha vinto in questi due anni numerosi concorsi tra cui anche quello indetto dall’As.Li.Co.. Oltre alla Wissel, si esibiranno nei ruoli dei protagonisti Michael Spadacini, Abramo Rosalen, Bianca Tognocchi, Maria Mudryak e ancora Alessia Nadin, Roberto Covatta, Nadija Petrenko, Mariano Buccino, Matteo Falcier e Vincenzo Nizzardo.
I cantanti sono stati guidati nelle settimane di prova dalla regia di Frédéric Roels – regista, drammaturgo e attualmente direttore dell’Opéra de Rouen – e da Christian Capocaccia, giovane direttore di forte intuizione e musicalità, capace di creare, grazie alla sua scioltezza sul podio, un forte feeling tra orchestra e artisti in palcoscenico. Alla coproduzione dell’opera partecipa anche la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e l’Opéra de Rouen Haute-Normandie.
La Biglietteria del Teatro Grande è aperta per i biglietti nei consueti orari: dal martedì al venerdì 13.30-19.00, sabato 15.30-19.00, domenica 13.30-15.30.