L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

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Il prezzo della libertà

 di Suzanne Daumann

Buone idee non portate fino in fondo e una resa musicale che lascia perplessi caratterizzano questa Carmen fiorentina, al centro di un polverone mediatico.

FIRENZE, 13 gennaio 2018 - È una buona cosa, di tanto in tanto, ricordarsi che una rappresentazione d'opera riuscita al 100% è un miracolo; è una buona cosa, di tanto in tanto, chiamare in causa le propre aspettative, anche quando si assiste per la prima volta alla rappresentazione di un'opera mitica in un teatro mitico.

La nuova produzione di Carmen del Teatro del Maggio Musicale fiorentino è riuscita a balzare agli onori della cronaca un po' dappertutto, saltando sul treno del movimento internazionale contro la violenza alle donne. Eppure, il polverone sollevato dai colpi di pistola finali, quando Carmen colpisce Don Don José, offuscano il resto della produzione, delle belle coreografie, delle buone idee non portate fino in fondo, e una resa musicale che lascia perplessi.

Il regista Leo Muscato ha trasferito l'azione in un non meglio precisato presente, in cui la manifattura di tabacchi è sostituita da un campo nomadi, la piazza dove "chacun passe" si trova all cancello del campo e i soldati sono moderni polizioni in divisa nera, muniti di manganelli e armi da fuoco. Certamente è lodevole voler attirare l'attenzione sulla situazione in Europa di questa minoranza etnica, che subisce ancora e sempre la stessa persecuzione; il faro puntato nella seconda parte dell'ouverture su una razzia ai danni del campo è abbastanza riuscito. In seguito, per contro, il tema passa in secondo piano e lo si ritrova con i cliché d'erotismo e libertà al di fuori della legge ereditati direttamente dal XIX secolo. Carmen è una giovane tipica del suo tempo, una donna che vuole scegliere liberamente il suo compagno, arriva alle estreme conseguenze delle sue scelte, fino alla morte. Giustamente, una donna libera, nel XIX secolo, alla fine è inconcepibile, dunque deve morire, proprio come Violetta Valéry, come Mimì, o ancora Manon. Oltrepassare questa pedagogia di paura e sottomissione è indubbiamente un fine lodevole - ma è veramente renderle la libertà fare di Carmen un'assassina? Sarebbe stato più coerente metter fine alla storia di Carmen e Don José al termine del secondo atto, quando, in liena di principio, sono già entrambi pronti... In breve, si rimane perplessi di fronte a tutto ciò.

Complimenti, ad ogni modo, per le luci ad Alessandro Verazzi,e per i costumi a Margherita Baldoni, che contribuiscono in gran misura alla comprensibilità della messa in scena.

La parte musicale ha, a sua volta, degli squilibri. Il concertatore Ryan McAdams dirige con un'energia irresistibile e molta finezza, facendo scintillare i dettagli della partitura cesellata e ammantando le danze di Carmen di erotismo. Nel suo entusiasmo, tende talora a coprire le voci, che già penano un po' a farsi sentire. È con le signore, e in parrticolare con la Carmen di Marina Comparato, che si sta in buona compagnia. È sensuale come deve essere, nel canto e nel gesto, e la Micaëla de Valeria Sepe, dalla vocalità agile e iridescente, è un buon contraltare. Sergio Escobar nei panni di Don José è meno convincente. Benché dotato di una bella voce, gli manca energia, o carisma, o esperienza: insomma, gli manca qualcosa. Burak Bilgili, infine, avrebbe fatto meglio a restare a casa per prendersi cura della sua voce, piuttosto che cercare di interpretare  Escamillo. Evidentemente non era in forma, e ci si chiede se è per questa ragione che la rappresentazione pareva avanzare con il freno a mano tirato. Ricordiamo, infine, Frasquita, Eleonora Bellocci; Mercédès, Giada Frasconi; le Dancaire, Dario Shikhmiri; le Remendado, Gregory Bonfatti; Zuniga, Adriano Gramigni; Moralès, Qiangming Dou.

Una serata edulcorata, tutto sommato, che ci lascia perplessi, da tutti i punti di vista.

foto Pietro Paolini Terra Project/Contrasto (prova generale e prima rappresentazione, con Veronica Simeoni, Roberto Aronica, Laura Giordano, Simone Alberghini/Burak Bilgili)


Livre et meurtrière

 par Suzanne Daumann

Des bonnes idées pas pensées jusqu’au bout et un traitement musical qui laisse dubitatif pour Carmen au Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

FLORENCE, le 13 janvier 2018 - Il est bon, parfois, de se rappeler qu’une représentation d’opéra réussie à 100 pour cent relève du miracle; il est bon, parfois, de mettre en cause ses propres attentes, mȇme si on assiste pour la première fois à une représentation d’un opéra mythique dans un théâtre mythique. 

La nouvelle production de Carmen du Teatro del Maggio Musicale à Florence a réussi de faire „la une“ un peu partout, en sautant sur le train en marche du mouvement international qui s’insurge enfin contre la violence faite aux femmes. Cependant, la fumée de poudre des coups de feu du final, quand Carmen tire sur Don José, cachent le reste de la production, des jolies choréographies, des bonnes idées pas pensées jusqu’au bout, et un traitement musical qui laisse dubitatif. 

Le metteur en scène Leo Muscato a transféré l’action dans un présent mal défini, où la fabrique de tabac est remplacé par un campement de gitans, la place où chacun passe se trouve devant la clôture du camp, et les soldats sont des policiers modernes en combinaison noire, armés de matraques et armes à feu. Il est certes louable de vouloir attirer l’attention sur la situation de cette minorité ethnique en Europe, qui subit encore et toujours la mȇme persécution; le coup de projecteur la deuxième partie de l’ouverture, qui montre une razzia sur ce camp, est assez réussi. Par la suite, en revanche, le sujet passe au deuxième plan, et l’on se retrouve avec les clichés d’érotisme et de liberté hors-la-loi hérités tout droit du 19ème siècle. Carmen est la fille typique de son temps, une femme qui veut choisir librement son compagnon, quitte à assumer ses choix jusqu’au bout, et jusqu’à la mort. Justement, une femme libre, au 19ème siècle, finalement c’est inimaginable, donc elle doit mourir, tout comme Violetta Valéry, comme Mimi, ou encore Manon. Outrepasser cette pédagogie de peur et de soumission, c’est certes un but louable - mais est-ce vraiment lui rendre sa liberté que de faire de Carmen une meurtrière? Il aurait été plus cohérent de mettre un terme à l’histoire de Carmen et de Don José dès la fin de l’Acte 2, quand ils y sont en principe déjà prȇts eux-mȇmes… Bref, on reste perplexe devant tout cela. 

Bravo cependant pour les lumières de Alessandro Verazzi, et les costumes de Margherita Baldoni, qui contribuent grandement à la lisibilité de la mise en scène.

Le côté musical aussi a ses inégalités. Le chef d’orchestre Ryan McAdams dirige avec un drive irrésistible et beaucoup de finesse, faisant étinceler les détails de la partition ciselée, et embrasant les danses de Carmen d’érotisme. Dans son enthousiasme, il a tendance à couvrir par moments les chanteurs qui peinent déjà un peu à se faire entendre. C’est du côté des dames, et surtout avec la Carmen de Marina Comparato, qu’on est en bonne compagnie. Elle est sensuelle à souhait, de voix et de geste, et la Micaëla de Valeria Sepe, soprano agile et irisée, est une belle contrepartie. Sergio Escobar dans le rôle de Don José est moins convaincant. Bien que doué d’une belle voix, il manque d’énergie ou de charisme ou d’expérience, bref, il manque de quelque chose. Burak Bilgili enfin aurait mieux fait de rester à la maison pour soigner sa voix plutôt que d’essayer de jouer Escamillo. C’était évident qu’il n’était pas en forme, et on se demande si c’est pour cette raison que la représentation avait l’air d’avancer au frein à main serré. Frasquita est Eleonora Bellocci; Mercédès, Giada Frasconi; le Dancaire, Dario Shikhmiri; le Remendado, Gregory Bonfatti; Zuniga, Adriano Gramigni; Moralès, Qiangming Dou.

Une soirée mitigée, somme toute, qui nous laisse perplexe, sur tous les plans.


A mixed bag of goodies

 by Suzanne Daumann

Carmen at the Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: a mixed bag of goodies leaving us to wonder and ponder, and to contemplate the absence of miracles.

FLORENCE, January 13, 2018 - Sometimes one should remember that a successful opera representation is something like a miracle; sometimes one should tune down one’s expectations, even when one is about to see a mythical opera in a mythical venue.

The new Carmen production at the Teatro del Maggio Musicale in Florence has managed to make the headlines all over the world, making use of the international movement about violence against women. The cloud of gunsmoke after Carmen shoots Don José hides the other aspects of the production, some nice choreographies, a few good ideas not quite thought out, and a very shaky musical side.

Stage director Leo Muscato has set the action in a vague present time, where a gipsy camp has taken the place of the tobacco factory, the square that sees all the people pass by is the entrance of said camp, and modern soldiers in black jumpsuits, armed with truncheons and fire arms, are guarding it. It is laudable to try and underscore the situation of this ethnic minority that still suffers persecution and exclusion all over Europe; the dramatic scene during the second part of the overture, showing a violent police raid on such a camp, is quite successful in this sense. During the rest of the opera, however, one finds oneself confronted with the old old cliches of erotism and outlaws’ freedom, rightful heirlooms of the 19th century. Carmen is the typical erotic fantasy of her time, seductive and scary - a woman who wants freely to chose her companion, ready to stand for her choices up to the end and be it death. A really free woman, that would not do at the time, and so she had to die, just like Violetta Valery, like Mimi or Manon. It is recommendable, of course, to want to go beyond this doctrine of fear and submission - but making Carmen a killer, is this really giving her her freedom? It might have been more coherent to end the love story of Carmen and Don José at the end of Act II, when they are already on the point of breaking up…

In short, all this is quite confusing.

Bravo, Alessandro Verazzi, for the lights and Margherita Baldoni for the costumes, that contribute a lot to making the staging more readable.

The musical aspects as well were a bit unbalanced. Conductor Ryan McAdams had a lot of drive, making the finely chiseled parts of the score to shine and giving sensuality to Carmen’s dances. His enthusiasm led him to drown out the singers sometimes, who had a somewhat hard time of it already. Marina Comparato in the role of Carmen was sensuous of voice and of movement, and Valeria Sepe’s Micaëla, albeit somewhat brittle of voice, was an effective counterpart.

Sergio Escobar as Don José was less convincing. He sang quite well, but something was lacking, energy, or charisma, or experience.

As to Burak Bilgili, he would have done better to stay at home and take care of his voice instead of trying to play Escamillo, since it was obvious that he was not well. One had to wonder how he was even allowed to sing, and if it was the presence of a sick colleague that held the rest of the cast back somewhat, so that on the whole the performance seemed to advance with set handbrakes. Frasquita was Eleonora Bellocci; Mercédès, Giada Frasconi; le Dancaire, Dario Shikhmiri; le Remendado, Gregory Bonfatti; Zuniga, Adriano Gramigni; Moralès, Qiangming Dou.

A mixed bag of goodies, this evening, leaving us to wonder and ponder, and to contemplate the absence of miracles.


 

 

 
 
 

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