L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

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Passioni assolute

di Susanne Krekel

Il noto allestimento di Luc Bondy, visto anche alla Scala, torna a Monaco di Baviera con un ottimo cast: Saioa Hernandez, Piotr Bezcała e Ambrogio Maestri danno vita alle passioni assolute di una storia che non cessa di essere attuale.

MONACO di BAVIERA, 20 febbraio 2022 - Ci sono queste opere emblematiche che da sole caratterizzano un genere intero. La Tosca di Puccini è certamente una di loro. Tutto è enfatizzato e assoluto, i sentimenti e i tratti caratteriali dei personaggi - amore, gelosia, crudeltà, eroismo... Non cè posto per l'ironia o l'umorismo (a parte il Sagrestano, ma non conta granché) e, in fin dei conti, non c'è nemmeno politica.

La produzione messa in scena da Luc Bondy nel 2009 è collocata in una scena seobria e storicamente attendibile. Abbiamo la chiesa, l'appartamento di Scarpia e Castel Sant'Angelo, ampi spazi definiti da arredamento essenziale: la scala da pittore di Cavaradossi, dei divanetti e una grande carta militare appesa al muro per Scarpia - oh, e la porta imbottita della sala delle torture. I costumi (Milena Canonero) sono dello stesso genere: Cavaradossi appare in stivali e maniche di camicia, visibilmente più un uomo d'azione che d'arte. Le uniformi di Scarpia e dei suoi sbirri evocano più di quanto non esplicitino un'epoca storica e i copricapi degli sbirri conferiscono loro un carattere sinistro. Floria Tosca giunge infine in un abito blu nel primo atto, poi in rosso, più scollata, per il suo incontro con Scarpia. 

È una storia senza tempo: il mondo rigurgita Scarpia che escono dalle loro tane sempre più senza vergogna, e i Cavaradossi dei nostri giorni sono ancora torturati e uccisi. Le Tosche forse sono diventate più furbe, per quanto "Jago ebbe un fazzoletto... ed io un ventaglio!", dice Scarpia. Oggi, ci potrebbe forse essere uno smartphone o una prospettiva di carriera promessa a una rivale: i meccanismi di manipolazione sono sempre gli stessi. Non c'è spazio per l'ironia nella cattiveria pura e semplice di un personaggio come Scarpia, c'è solo il suo sarcasmo verso le vittime che ci porta e detestarlo dal profondo del cuore. Ambrogio Maestri incarna il malvagio assoluto. La sua voce possente supera i fortissmo dell'orchestra, si fa talvolta carezzevole talaltra minacciosa, in breve: un antagonista come si deve. Saioa Hernández interpreta Floria Tosca ed è anch'ella magnifica. Se all'inizio, negli scambi con Cavaradossi, la trovavamo quasi stridente, è perché una donna gelosa non domina la sua voce. In seguito, apprezzeremo semplicemente il suono rotondo e potente, dolce ed espressivo, profondamente toccante nella sua aria "Vissi d'arte”. E, certo, Piotr Bezcała realizza un Cavaradossi magistrale da una voce da maestro. Fluido, baritonale nei gravi, potente, ecco un artista, un ribelle, un amante. Se le scene d'amore del primo atto possono sembrare in po' rigide, si capisce che una certa ritrosia da parte degli amanti è dovuta ai due anni di restrizioni e distanziamenti, perché ciascuno si abbandona nelle sue arie senza alcun vincolo. "E lucevan le stelle” è il compianto assai commovente del prigioniero che sa che andrà a morire. Bezcała l’interpreta con tutto se stesso, siamo con lui, si sente il rimpianto dell'innamorato che deve lasciare la vita e l'amore. E gli uragani di applausi che lo salutano alla fine sono ampiamente meritati. 

Carlo Rizzi alla testa dell'orchestra della Staatsoper dirige, argina, abbandona, rinforza o trattiene il flusso continuo di melodie pucciniane, e l'eccellente sezione dei fiati mette in rilievo tutte le finezze della partitura.

Una bella serata, di melodie ed emozioni, si conclude con applausi a non finire e ben meritati.


Passion absolue

par Susanne Krekel

Munich, le 20/02/2022 - Il est de ces œuvres emblématiques qui à elles seules caractérisent un genre tout entier. La Tosca de Puccini en est certainement une. Tout y est surdimensionné et unidimensionnel, les sentiments et les traits de caractère des personnages - amour, jalousie, cruauté, héroïsme… Il n’y a pas de place pour de l’ironie ou de l’humour ici (mis à part le personnage du sacristain mais lui ne compte guère), mais, après tout, il n’y en a pas en politique non plus.

La production, mise en scène par le feu Luc Bondy en 2009, est placée dans un décor sobre et historiquement correct. Nous avons l’église, la demeure de Scarpia et le Château Saint-Ange, desgrands espaces caractérisés par l’ameublement essentiel : l’escabeau de peintre de Cavaradossi, quelques sofas et une grande carte militaire au mur pour Scarpia - oh, et la porte matelassée de la cellule de torture. Les costumes (Milena Canonero) sont du même type: Cavaradossi apparaît en bottes et manches de chemise, visiblement un homme d’action en plus de l’artiste. Les uniformes de Scarpia et de ses sbires évoquent plus qu’ils n’expliquent une époque historique, et les chapeaux hauts de forme des sbires leur donnent un caractère fort sinistre. Floria Tosca apparaît enfin dans une robe bleue à l’acte I, puis dans une robe plus décolletée rouge pour sa rencontre avec Scarpia.

C’est une histoire intemporelle, le monde regorge de Scarpias qui sortent de leurs trous de manière de plus en plus éhontée, et les Cavaradossi de nos jours sont encore torturés et tués. Les Toscas sont peut-être devenues plus malignes, quoi que… „Iago avait un mouchoir, moi j’ai un éventail,” dit Scarpia. Aujourd’hui, il aurait peut-être un smartphone, ou alors une ouverture de carrière promise à une rivale : Les mécanismes de manipulation sont toujours les mêmes. Il n’y a pas de place pour l’ironie dans la méchanceté pure et simple d’un personnage comme Scarpia, il y a seulement son sarcasme envers ses victimes qui nous amène à le détester du fond du cœur. Ambrogio Maestri incarne le vilain de manière nullement vilaine, en fait il est énorme. Sa voix puissante se fait entendre encore sur les fortissimos de l’orchestre, se fait tantôt caressante, tantôt menaçante, bref, un méchant bien comme il faut. Saioa Hernández joue le rôle de Floria Tosca, et elle aussi est magnifique. Si au tout début, dans ses échanges avec Cavaradossi, nous la trouvions quasiment stridente, c’est qu’une femme jalouse ne maîtrise pas sa voix. Par la suite, nous allons tout simplement apprécier sa voix de soprano ronde et puissante, douce et expressive, profondément touchante dans son air „Vissi d’arte”. Et, bien sûr, Piotr Bezcała campe un Cavaradossi magistral d’une voix de maître. Fluide, barytonal dans les graves, puissant, voilà bien un artiste, un rebelle, un amant. Si les scènes d’amour de l’Acte I peuvent sembler un peu guindés, on sent qu’une certaine retenue de la part des amoureux est due aux deux années de restrictions de contact, car chacun s’abandonne dans ses airs sans la moindre retenue. „E lucevan le stelle” est la complainte très émouvante du prisonnier qui sait qu’il va mourir. Bezcała l’interprète avec tout ce qu’il a, on est avec lui, on ressent tout le regret de l’amoureux qui doit quitter la vie et son amour, et les tonnerres d’applaudissements qui en saluent la fin sont amplement mérités.

Carlo Rizzi à la tête l’Orchestre du Staatsoper dirige, endigue, relâche, renforce ou retient le flot continu de mélodies qu’est la musique de Puccini, et l’excellent ensemble de vents met en relief toutes les finesses de la partition.

Ce fut une belle soirée, pleine de mélodies et d’émotions, qui se termine en applaudissements à n’en pas finir et bien mérités.


Absolute passion

by Susanne Krekel

Munich Staatsoper on 20.02.2022 - There are certain iconic works that characterise a whole genre all by themselves. Puccini’s Tosca is an example. In this piece, everything is over- and one-dimensional, emotions and personalities of the characters - love, jealousy, cruelty, heroism… There is no room for irony or humour in this work (except maybe the character of the sexton, but he doesn’t really count), but then, after all, there is no room for that in politics either.

The late Luc Bondy’s 2009 production has the merit of being historical and timeless, with a sober and evocative stage design by Richard Peduzzi. There is the church, Scarpia’s place, and the Castel Sant’Angelo, large spaces sparsely furnished: Cavaradossi’s painter’s stage in the church, Scarpia’s place has two sofas and chairs and a military map on the wall - oh, and the padded door that leads to the torture chamber. The costumes by Milena Canonero are equally simple and telling: Cavaradossi appears in riding boots and shirtsleeves, obviously a man of action as well as an artist. The uniforms of Scarpia and his henchmen point to a certain epoch without being all to precise, and the black top hats give the black-coated guards a most sinister look. Floria Tosca finally appears in a blue frock in Act I, and in a sensual red dress for her encounter with Scarpia.

It’s a timeless story: the Scarpias of this world are crawling out of their holes ever more unashamedly, and the Cavaradossis are still tortured and murdered. The Toscas have grown a bit streetwise, maybe, and are not so easily duped. Although… „Iago had a handkerchief, I have a fan,” says Scarpia. Nowadays, he might have a smartphone with a dubious chatline, or else a job offer gone to a rival: The mechanisms of manipulation haven’t changed. There is no room for irony in deep and utter badness, there is only sarcasm towards the victims, and the cynicism of his hypocrisy, and how we hate him. Ambrogio Maestri plays the villain perfectly. His powerful voice can be heard even over the orchestra’s fortissimo passages, it becomes caressing, menacing, and yet pleasant to hear. Saioa Hernández is just as wonderful in the role of Floria Tosca. If we thought her a trifle shrill in the first exchanges with Cavaradossi, that was because a jealous woman can’t control the tone of her voice - later we come to love her expressive and sweet soprano, rounded and strong, deeply touching in her aria „Vissi d’arte”. And Piotr Bezcała sings Cavaradossi with a master’s voice. Fluid legato, barytonal warmth in the deep passages, he is an artist, a rebel, a lover. During the love scenes in Act I, the actor’s play seems a bit stiff, but that is due probably to two years of contact restrictions - both singers launch into their arias without restraint. „E lucevan le stelle” is the moving lament of a prisoner who knows that he is about to die. Bezcała gives it his all, we are with him, we feel with him the bitter regret of having to leave this life and his love, and the thundering applause that salutes him at the end is due indeed.

Carlo Rizzi conducts the Staatsoper Orchestra smoothly, he directs, dams, releases, reinforces or holds back the continuous flow of melodies that is Puccini’s music, and the excellent wind ensemble highlights all the fine and moving details of the score.

What a lovely evening, ending with endless and well-deserved applause, and a few thoughts about the timelessness of sadism and greed for power.


 

 

 
 
 

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