RENATO ZANELLA
Direttore del Corpo di ballo Fondazione Arena di Verona
Renato Zanella inizia gli studi di danza classica nella città natale, Verona, per poi completare la sua formazione a Cannes presso il Centre de Danse International di Rosella Hightower nel 1981. L’anno successivo ottiene il primo contratto con il Basler Ballett diretto da Heinz Spoerli: danza creazioni di Balanchine, Van Manen, North, Dove e dello stesso Spoerli. Nel 1985 entra a far parte dello Stuttgarter Ballett, che lo porta ad esibirsi in tutto il mondo danzando opere di Cranko, Béjart, Kylián, Mats Ek, Neumeier, Forsythe, Plisetsky, Tetley e MacMillan.
Intraprende inoltre l’attività di coreografo e dal 1993 viene nominato Coreografo Residente per la Compagnia di Stoccarda dalla Direttrice Marcia Haydée. Dal 1993 collabora con il Wiener Staatsoper Ballett, del quale sarà Direttore continuativamente dal 1995 al 2005. Nel 2001 assume anche l’incarico di Direttore Artistico della Wiener Staatsoper Ballettschule.
Nel 2009 affronta con successo la sua prima regia d’opera con il Così fan tutte di Mozart all’Attasee Klassik Festival in Austria, nel 2010 cura la messa in scena delle Nozze di Figaro di Mozart a Columbus in Ohio, Carmen di Bizet al Festival di Syros e per l’Opera Nazionale Greca Faust di Gounod e I Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi.
Tra i suoi lavori più importanti si contano anche dodici coreografie per il Concerto di Capodanno di Vienna con la Wiener Philharmoniker, trasmesso in mondovisione dalla ORF.
Collabora con le più importanti compagnie internazionali, tra le quali Les Ballets de Monte-Carlo, Introdans, Deutsche Oper Berlin, Royal Swedish Ballet, Istanbul State Ballet, Hungarian National Ballet, Ballet du Rhin, Teatro di San Carlo di Napoli, Croatian National Theatre, Badische Staatstheater Karlsruhe, Ballet Municipal de Lima, Ballet National de Portugal, Staatsballett Berlin, Balletto dell’Opera di Roma, San Francisco Ballet. Crea coreografie per i più grandi artisti, come Carla Fracci, Marcia Haydée, Shoko Nakamura, Eleonora Abbagnato, Dorothée Gilbert, Myrna Kamara, Simona Noja, Polina Semionova, Richard Cragun, Egon Madsen, Roberto Bolle, Vladimir Malakhov, Manuel Legris, Nicholas Le Riche, Giuseppe Picone, Alessio Carbone.
Nel 2000 viene insignito a Roma del "Premio Internazionale Gino Tani" per i suoi meriti coreografici e, l’anno successivo, viene premiato dalla città austriaca di Sankt Pölten con lo "Jakob Prandtauer-Preis". Riceve un triplice riconoscimento dalla rivista «Danza & Danza», che nel 1995 premia Zanella come "Miglior Coreografo italiano all’estero", nel 2001 "Miglior Direttore Artistico" e nel 2007 il suo Peer Gynt al Teatro dell’Opera di Roma come “Migliore produzione italiana”.
Nel 2001 la Repubblica austriaca gli conferisce la Croce d’Onore per la Scienza e l’Arte, per la sua attività alla Wiener Staatsoper e l’impegno sociale, ed a fine febbraio 2012 il Presidente della Repubblica austriaca gli riconosce il titolo di Professore, onorificenza che corrisponde al nostro Commendatore.
Nel 2011 celebra i 30 anni di carriera che l’hanno visto a fianco anche di registi di fama mondiale, tra cui David Pountney, Hans Neuenfels, Roberto De Simone, Götz Friedrich, Jϋrgen Flimm, Denis Krief, Nicola Jöel, Günter Krämer, Mario Pontiggia.
Dal settembre 2011 Zanella è Direttore del Corpo di ballo per la Greek National Opera.
Nel 2011 collabora per la prima volta con la Fondazione Arena di Verona come coreografo, scenografo, costumista e lighting designer per lo spettacolo Omaggio a Stravinsky al Filarmonico di Verona e nel 2012 realizza il balletto Omaggio a Ravel.
Creascene, luci, costumi e coreografie dello spettacoloCercando Verdi, in scena al Filarmonico nel 2013 e riproposto poi al Teatro Romano di Verona; idea la coreografia di Schiaccianoci à la carte, in scena al Teatro Ristori nel 2013; cura luci, costumi e coreografie dello spettacolo Medea,in scena al Teatro Romano nel 2014.
Da ottobre 2013 è Direttore del Corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona.
Crea Valzer & Co., spettacolo di balletto in scena al Teatro Ristori nell’ambito della Stagione Opera e Balletto 2014-2015.
TERESA STRISCIULLI
Prima ballerina
Teresa Strisciulli compie e termina gli studi accademici sotto la guida di Silvia Humaila presso l’Accademia Pas de Deux di Fasano, perfezionandosi poi con Margarita Smirnova e Gilbert Meyer.
Con la compagnia del Balletto di Puglia, nel 2000, partecipa giovanissima al Ballet Festival di Miami.
Sotto la direzione di Elisabetta Terabust, nel 2001 entra a far parte della compagnia del Maggio Danza al Maggio Musicale Fiorentino in qualità di ballerina solista con obbligo di fila per la preparazione e la messa in scena del balletto Giselle di Polyakov.
Nel 2001 entra a far parte del Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Frédéric Olivieri, dove partecipa a tutte le produzioni delle stagioni 2001 e 2002 tra cui Who Cares? di Balanchine, La Bella Addormentata di Nureyev, Excelsior di Dall’Ara, Giulietta e Romeo di MacMillan, Giselle di Guillem, Lo Schiaccianoci di Nureyev.
Sempre con il Teatro alla Scala partecipa alle trasferte del Corpo di ballo in vari teatri italiani ed europei, tra i quali l’Opéra di Parigi, il Cirque Royal di Bruxelles, il Teatro Bol'šoj di Mosca e alla tournée in Spagna del 2002.
Dal 2004 collabora con il Corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona, allora diretto da Maria Grazia Garofoli, interpretando prevalentemente ruoli solistici in numerose produzioni di balletto ed opera: IlLago dei Cigni, La Bella Addormentata, Cenerentola, Giselle, Don Quixote e Le Corsaire nelle versioni di Garofoli, IlSogno Veneto di Shakespeare, Nel Cuore del Novecento, La Vedova Allegra e il Gala Notte di Stelle di Garofoli, Romeo e Giulietta di Amodio, Sognodi una notte di mezza estate di Ventriglia.
Nel 2008 riprende anche la sua collaborazione con il Corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Vladimir Derevianko ed interpreta ruoli principali in Paganini di Vassiliev, Vespri siciliani di Cannito, Lo Schiaccianoci, Giselle e Coppelia di Polyakov, L’Uccello di fuoco e Petruška di Djagilev, Don Quixote di Derevianko, Troishistoires di Monteverde; sotto la nuova direzione di Francesco Ventriglia prende parte alle produzioni Sogno di una notte di mezza estate dello stesso Ventriglia, Serata Sacra di Foniadakis, Ventriglia e Preljocaj e IlLago dei cigni di Chalmer.
Dal 2013 entra a far parte dell’organico stabile del Corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona in qualità di Prima ballerina ed interpreta,al Teatro Filarmonico, Omaggio a Roland Petit di Denys Ganio; successivamente, sempre al Filarmonico, prende parte allo spettacolo Cercando Verdi, riproposto in agosto al Teatro Romano di Verona, e Schiaccianoci à la carte al Teatro Ristori, entrambi lavori di Renato Zanella. Segue la partecipazione in Barocco Remix: Casanova di Mauro de Candia e Il Lago dei Cigni di Zanella nell’ambito della Stagione Opera e Balletto 2013-2014 al Teatro Filarmonico.
Nell’estate 2014 è impegnata nei titoli in scena per il Festival lirico all’Arena di Verona.
In agosto è, quindi, protagonista al Teatro Romano di Verona dello spettacolo Medea ideato da Renato Zanella, in trasferta ad ottobre a Trento.
Partecipa a Valzer & Co., nuova creazione di Renato Zanella in scena al Teatro Ristori per la Stagione Opera e Balletto 2014-2015 di Fondazione Arena.
EVGHENIJ KURTSEV
Primo ballerino
Evghenij Kurtsev intraprende lo studio della danza all’Accademia di arte coreografica di Kiev in Ucraina, perfezionandosi successivamente nella sua città natale, Mosca, all’Accademia di Stato del Teatro Bol'šoj con Pyotr Pestov e Asaaf Messerer.
Dal 1993 al 1995 danza con il Corpo di ballo del Théâtre du Châtelet di Parigi diretto da Carolyn Carlson. Dal 1995 al 1996 si esibisce al Teatro dell’Opera di Nizza e prende parte agli spettacoli: Le Sacre du printemps, Il Cappello a tre punte, Parade di Lorca Massine e Lo SchiaccianocidiRonald Hynd.
Nel 1997 con il Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano danza in Cenerentola di Nureyev, Van Gogh di Giuseppe Carbone e nel Mandarino meraviglioso di Micha Van Hoecke.
Nel 1998 è al Teatro dell’Opera di Roma in Don Quixote di Nureyev e prende parte alla tournée italiana con la Compagnia Balletto di Milano.
Dal 1999 entra a far parte del Corpo di ballo dell’Arena di Verona, con cui si esibisce come Primo ballerino in numerose produzioni in scena all’anfiteatro Arena, al Teatro Filarmonico, al Teatro Romano e al Teatro Nuovo, tra le quali: La Vedova allegra di Lehár, coreografia di Brian Bullard; La Tempesta di Fabrizio Monteverde; Dylan Dog di David Parker; Coppelia, Giselle, Stelle di oggi, stelle di domani, Gala d’autunno, Jardin aux lilas, La Vedova allegra di Maria Grazia Garofoli; I Due gentiluomini di Verona di Stefano Gianetti; Laudes Evangelii di Massine; Alma Latina.
Tra il 2004 e il 2005 è in tournée con il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo in Giappone con Bayadère di Petipa. Tra il 2005 e il 2006 si esibisce con il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, danzando: Nozze di sangue e Re Lear, il matto e le sue tre figlie di Luc Bouy, Lo Schiaccianoci di Jean-Yves Lormeau, Cenerentola e Giselle di Carla Fracci, La Vestale e La Bella addormentata di Paul Chalmer, Faust di Luciano Cannito, Il Lago dei cigni di Galina Samsova e Serata Balanchine - Nijinskij.
Dal2006 con Fondazione Arena interpreta ruoli di Primo ballerino in numerosi spettacoli di balletto: Cenerentola, Il Sogno veneto di Shakespeare, Pierino e il lupo, La Storia di Babar l’elefantino, Il Corsaro, Blue Moon, Omaggio a Rota di Garofoli; Romeo e Giulietta di Amedeo Amodio, Sogno di una notte di mezza estate di Francesco Ventriglia, Omaggio a Stravinsky, Omaggio a Ravel,Schiaccianoci à la carte e Il Lago dei Cigni di Renato Zanella, Barocco Remix: Casanova di Mauro de Candia. Prende parte ad opere liriche quali Cin-ci-là di Carlo Lombardo/Virgilio Ranzato, coreografia di Sandhya Nagaraja, Il Paese dei Campanelli di Ranzato, coreografia di Garofoli,ed ai gala Notte di Stelle e Nel Cuore del Novecento al Teatro Filarmonico.
All’Arena di Verona danza in numerose opere, tra le quali Aida di Verdi, coreografia di Susanna Egri, Turandot di Puccini e La Traviata di Verdi. Partecipa inoltre ai Gala della lirica2011 e 2012 in Arena, condotti da Antonella Clerici e trasmessi in televisione.
Nel 2013 diventa Primo ballerino del Corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona.
Nel 2014 prende parte allo spettacolo Medea ideato da Renato Zanella, in scena al Teatro Romano di Verona ed in trasferta a Trento.
Partecipa a Valzer & Co., nuova creazione di Renato Zanella in scena al Teatro Ristori di Verona per la Stagione Opera e Balletto 2014-2015 di Fondazione Arena.