Juraj Valčuha dirige Nono, Schubert e Šostakovič
Mattin
No No Nono No NO!
Prima assoluta
con Gianluca Albertazzi, Isabella Mongelli, Filippo Pagotto, Andrea Ruggeri, Davide Tidoni
Una commissione di Xing in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna
Luigi Nono
A Carlo Scarpa, architetto, ai suoi infiniti possibili
Per orchestra a microintervalli
Franz Schubert
Sinfonia n. 3 in re maggiore D200
Dmitrij Šostakovič
Sinfonia n. 8 in do minore, op. 65
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Venerdì 30 gennaio 2015, alle ore 20.15, all’Auditorium Teatro Manzoni, la performance dell’artista basco Mattin, in prima assoluta, farà da preludio al secondo concerto della Stagione Sinfonica 2015.
Il concerto, diretto dal Maestro Juraj Valčuha, è anche la seconda tappadel progetto RESISTENZA ILLUMINATA. Omaggio a Luigi Nono nel settantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione 1945-2015.
Nato in occasione del settantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione, il progetto RESISTENZA ILLUMINATA vuole anche essere un omaggio alla figura di Luigi Nono, musicista, compositore e intellettuale emblematico di quel processo culturale innescato dalla Resistenza, che ha caratterizzato una straordinaria stagione non solo per la musica, ma per tutta la cultura italiana del dopoguerra.
Patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dall’A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, il progetto RESISTENZA ILLUMINATA si sviluppa nel corso di tutto il 2015 su gran parte del territorio regionale (da Bologna a Ferrara, da Marzabotto a Modena sino a Reggio Emilia) e vede coinvolte moltissime tra le realtà culturali (musicali ma non solo) presenti e attive nella Regione (info su http://www.tcbo.it/index.php?id=resistenzailluminata).