Piero Mioli introduce l'opera di Donizetti
Martedì 10 febbraio 2015, alle ore 18.00, nel Foyer Respighi del Teatro Comunale, all’interno del ciclo di conferenze di presentazione dei titoli della Stagione d’Opera 2015, lo studioso e musicologo Prof. Piero Mioli terrà una conferenza di introduzione a DON PASQUALE di Gaetano Donizetti, terzo titolo della Stagione 2015, che debutta mercoledì 18 febbraio alle ore 20.00.
Lo spettacolo, fuori abbonamento, rientra all’interno del progetto Opera Next, un progetto di formazione di nuovi interpreti dedicato a produzioni realizzate con giovani allievi della Scuola dell’Opera Italiana.
Opera Next intende valorizzare giovani artisti di talento non ancora conosciuti dal grande pubblico, per dare loro la possibilità di confrontarsi con le regole e i meccanismi del teatro lirico, mantenendo tuttavia intatta la freschezza, la professionalità e le caratteristiche del loro lavoro.
Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale il maestro Giuseppe La Malfa.
La regia è di Gianni Marras, che rilegge il capolavoro di Donizetti come se fosse una commedia all’italiana, con generose citazioni al cinema degli anni ’60.
Piero Mioli, professore di Storia e storiografia della musica ed Estetica musicale presso il Conservatorio di Bologna, contestualizza l’opera di Donizetti all’interno della temperie storica e musicale, soffermandosi su alcuni ascolti centrali nello sviluppo drammaturgico dell’azione musicale.
L’ingresso è libero.